Vacanze a Stampalia, l’isola del Dodecaneso che profuma di Cicladi

Conosciuta anche come Stampalia (in italiano) o Astypalaia, l‘isola di Astypalea, dalla forma che ricorda una farfalla con le ali distese sull’azzurro del mare Egeo, appartiene al Dodecaneso, ma per affinità di cultura e tradizione è legata alle Cicladi.

Si tratta di un’isola piccola ma tra le più belle isole della Grecia. Non è facilissima da raggiungere e questo, se da un lato rappresenta un deterrente, dall’altro le conferisce una grande tranquillità e unicità. Ancora per lo più sconosciuta al turismo straniero, Stampalia è caratterizzata da poche strade ripide e da spiagge bellissime ma nascoste, in molti casi con accesso solo via mare.

I turisti che decidono di visitarla possono usufruire degli autobus per spostarsi attraverso le località principali, o scegliere di affittare un quad o un pickup per raggiungere i luoghi più remoti.

Quest’isola conquista per il bianco e l’azzurro delle sue case, nel pieno spirito delle Cicladi, per il mare cristallino e per l’autenticità delle persone che vi abitano. Degne di nota sono le taverne e ristorantini dove mangiare ottimo pesce a prezzi economici, concentrati soprattutto a Chora, la cittadina più grande, e l’annessa zona del vecchio porto conosciuta anche come Skala o Pera Gialos.

Potrebbe interessarti anche → Cosa vedere ad Othoni (Isola di Fanò) 🏝️

Come arrivare ad Astypalea: via mare o in aereo

In nave, catamarano o ferry

Se ti è venuta voglia di conoscere quest’isola greca e ti chiedi come raggiungere Astypalea dall’Italia, di sicuro la soluzione più economica sono i traghetti da Atene a Astypalea. L’isola è servita con collegamenti regolari dal Pireo, oltre che da varie altre isole delle Cicladi e del Dodecaneso. A seconda delle tratte, le imbarcazioni che raggiungono l’isola attraccano in uno dei suoi due porti: il porto vecchio di Pera Gialos o il porto di Agios Andrea.

Ecco tutte le opzioni per arrivare a Stampalia via mare:

  • Le navi della Anek collegano Kalymnos con Stampalia, due volte a settimana durante tutto l’anno, in circa tre ore di navigazione.
  • La traversata in catamarano è possibile da maggio a ottobre, tra Stampalia e Ko, Nisiro, Tilo, Chalki, Rodi, grazie al servizio offerto due giorni a settimana dalla compagnia di navigazione Dodekanisos Seaways.
  • Il ferry per Stampalia della Blue Star Ferries parte quasi tutti i giorni in estate dal porto del Pireo, e fa scali intermedi a Paros, Naxos, Donoussa, Amorgos. La stessa compagnia marittima, domenica e lunedì, serve con i suoi traghetti le tratte da Stampalia a Kastellorizo, Rodi, Tilo, Nisyro, Ko e Kalymnos.

isola di astypalea grecia

La durata della traversata varia, ovviamente, a seconda del tipo di imbarcazione (ferry o nave veloce) e del numero di fermate intermedie. Si va da un minimo di 6 ore a un massimo di 12.

La disponibilità di biglietti e tutte le informazioni necessarie e aggiornate per raggiungere Astypalea sono consultabili sui siti aggregatori delle compagnie marittime, dove è anche possibile effettuare la prenotazione online.

In aereo

Arrivare in aereo da Atene ad Astypalea è molto più rapido, meno di un’ora di viaggio; durante il periodo estivo la capitale greca è collegata all’isola con una quindicina di voli settimanali.

L’aeroporto di Astypalea (codice IATA JTY) si trova a Maltezana (località conosciuta anche con il nome Analipsi), a circa 9 km da Chora. In aeroporto si trovano diverse agenzie per noleggiare un mezzo di trasporto.

Potrebbe interessarti anche → Vacanze a Kastellorizo (Castelrosso), Grecia 🏝️

Le più belle spiagge di Astypalea

Le spiagge di Stampalia sono quasi tutte piuttosto isolate, di cui alcune raggiungibili solo via mare, e dai fondali che digradano bruscamente verso acque cristalline. Uniche eccezioni le spiagge nei pressi dei centri abitati di Livadi e Maltezana, meglio attrezzate e più adatte a famiglie con bambini.

Sicuramente da vedere, le spiagge di Agios Konstantinos e quella di Kaminaki, mentre nei pressi di quest’ultima la rinomata spiaggia di Tzanaki è meta ideale per chi pratica il naturismo. In generale, le spiaggette più solitarie dell’isola sono molto apprezzate dai nudisti.

Molto bella anche la spiaggia di Vatses: cento metri di litorale di ciottoli, a ridosso di verdi colline e bagnato da un mare color smeraldo.

astypalea stampalia

Curiosa la lunga spiaggia di Steno, un lembo di sabbia tra le “ali” della farfalla dell’Egeo, che il mare bagna da entrambe i lati; insieme alla spiaggia di Schinontas è tra quelle più grandi e dove si raccoglie un maggior numero di persone.

Sempre nel tratto che unisce le due aree più larghe di Astypalea, pochi chilometri a nord-est dell’aeroporto, vi suggeriamo la spiaggia di Psili Ammos, conosciuta anche come Chrissi Ammos; come indica il suo nome, si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata, da cui non è raro avvistare delfini!

Da non perdere assolutamente la spiaggia di Agios Ioannis e le spiagge degli isolotti Koutsomitis e Kounoupa, a cui si arriva solo in barca. Esistono anche escursioni giornaliere organizzate che è possibile prenotare per visitare i due isolotti.

Non solo spiagge: cosa vedere ad Astypalea

Le attrazioni culturali di Astypalea non sono molte: degna di nota la fortezza veneziana del ‘400 e la chiesa all’interno delle mura, mentre incontrerete diversi mulini a vento ancora ben conservati nelle vostre passeggiate sull’isola.

Il museo archeologico, il castello di epoca bizantina di San Giovanni e le grotte ricche di stalattiti e stalagmiti nei pressi di Chora e Analipsi meritano una visita.

Dove alloggiare? Alberghi sul mare, appartamenti e campeggi a Astypalea

Boutique hotel, appartamenti arredati, alberghi, abitazioni tradizionali e campeggio organizzato; Astypalea offre, nel suo piccolo, un buon numero di soluzioni abitative, nel rispetto della tradizionale ospitalità della Grecia.

Chrysalis Boutique Hotel e Kallichoron Art Boutique Hotel – Golfo di Chora

Il Chrysalis Boutique Hotel è la scelta ideale per chi cerca una sistemazione di lusso e ogni comfort. Vista panoramica sul mare e facile accesso alla spiaggia per questo edificio di architettura tradizionale, arredato con mobili moderni e funzionali e particolare attenzione al dettaglio. Non sono ammessi bambini, per garantire la massima tranquillità degli ospiti adulti.

>> Prenota ora su Booking!

isola di stampalia

Altra scelta di lusso è il Kallichoron Art Boutique Hotel, che non troverete su Booking. Un complesso di appartamenti che unisce la tradizione ai comfort moderni, con uno sguardo speciale alla tutela dell’ambiente.

Vithos Seaside Aparthotel – Pera Gialos

il Vithos Seaside Hotel è un albergo a 3 stelle, ubicato in una posizione favolosa, a soli 50 metri dalla spiaggia di Pera Gialos e vicinissimo al porto.

Dispone di appartamenti ampi e luminosi con cucina attrezzata e balcone panoramico sulla cittadina di Chora e sul castello veneziano.

>> Prenota ora su Booking!

Hotel Castillio – Maltezana (Analipsi)

L’Hotel Castillio è una struttura a 2 stelle, a 300 metri dalla spiaggia, senza pretese ma molto confortevole.

Composto di 8 appartamenti con cucina attrezzata, dispone di piscina e di un bar all’aperto dove potrete gustare vari spuntini e una tradizionale colazione greca.

>> Prenota ora su Booking!

Aegean Sea Villas e Mouras Resort – Livadi

Due gruppi di case indipendenti a poca distanza sia dalla spiaggia di Livadi che dai ristorantini tipici, caffetterie e negozi di Chora.

Il complesso Aegean Sea Villas dista solo 70 metri dal mare. Gli alloggi dispongono anche di bagno con doccia idromassaggio e letti Coco-Mat.

>> Prenota ora su Booking!

Il Mouras Resort è un elegante e moderno complesso dotato di piscina con pool bar, negozio interno di artigianato locale e ulteriore spazio libero per il relax e le attività.

>> Prenota ora su Booking!

Per chi ama il campeggio

Da tenere presente anche l’ospitale Camping di Astypalea, attivo dal 1983, nel rispetto per l’ambiente e con attenzione alle esigenze degli ospiti.

Il campeggio è situato tra Chora e Maltezana, a pochi metri dalla spiaggia adatta alle famiglie anche con bambini piccoli.

Adesso che sai come arrivare sull’isola di Astypalea e ti sei fatto un’idea su cosa visitare e dove alloggiare, non ti resta che programmare e prenotare le tue vacanze esclusive sull’isola greca per la prossima estate!

5/5 - (1 vote)