Escursioni a Mykonos: le migliori da fare in vacanza

Difficile a credersi, ma Mykonos è rimasta un’isola praticamente sconosciuta e priva di elettricità fino agli anni ’50, quando iniziò ad essere frequentata da celebrità come Onassis, Maria Callas, Marlon Brando e molti altri personaggi della loro portata. Questi personaggi famosi fecero sì che l’isola greca delle Cicladi diventasse la meta perfetta per gli amanti della Grecia ma anche del lusso, della vita notturna e del divertimento in tutte le sue manifestazioni.

Con le sue case bianchissime che si stagliano contro il blu intenso del mare, Mykonos si estende con piccoli quartieri attraversati da vicoli e stradine. Ovunque si possono ammirare i caratteristici mulini a vento, che di notte vengono illuminati regalando romantiche suggestioni.

Ma Mykonos non è solo per nottambuli e festaioli: anche gli amanti della cultura e dell’escursionismo non rimarranno delusi da quest’isola. Mykonos ospita, infatti, uno dei piú importanti siti archeologici dell’Egeo, il Santuario di Apollo. Degni di nota sono, inoltre, il quartiere dei Leoni e il Monte Cinto, dal quale si gode un meraviglioso panorama.

Imperdibili poi le escursioni all’antica isola di Delos (o Delo), praticamente un grande e interessante sito archeologico in mezzo al mare, raggiungibile in traghetto per un’escursione in giornata, o da far rientrare tra le tappe di una piccola crociera, fai da te o organizzata.

Continua a leggere: ti diamo alcuni consigli per organizzare le tue escursioni a Mykonos!

Mykonos: le escursioni nelle isole vicine

Tra le più belle isole da visitare vicino a Mykonos c’è sicuramente Rineia. Solo 14 km per questa isoletta, il cui nome è scritto spesso con grafie diverse: Rhenia, Rinia o Rhenea, ma anche Rheneia o Rhenaia. Qui è possibile fare un gradevole bagno: tuffi e nuoto, ma soprattutto snorkeling, per godere appieno del suo ricco e affascinante mondo subacqueo. Ideale per l’escursione in giornata.

Potrebbe interessarti anche →  Cosa vedere sull’Isola di Fanò (Othoni) 🏝️

C’è poi anche Delo, dal suggestivo centro storico e dotata di un interessante museo archeologico. L’escursione a Delos da Mykonos potrebbe comprendere un tuffo nelle acque della vicina Rineia.

Oltre alle gettonatissime Rineia e Delo, le escursioni di un giorno da Mykonos offrono la possibilità di scoprire altre isole vicine, come la piccola Koufonissi. L’escursione a Koufonissi da Mykonos rappresenta una sorta di “respiro di sollievo”: la fertile isoletta è tranquillissima ed ottima per riprendersi dalla vita mondana di Mykonos.

C’è poi anche Dragonisi o Tragonisi: più che di un’isola vera e propria, si tratta di un isolotto di rocce situato ad est di Mykonos, caratteristico per le sue grotte, alle quali si può accedere nuotando nell’acqua smeraldina.

Altro luogo di interesse è Baos, un isolotto completamente brullo su cui spicca la bianca chiesetta dedicata a San Giorgio. Di fronte al lato ovest di Mykonos, fa parte dello splendido panorama di cui si gode dalla zona del porto vecchio di Mykonos e dalla “Little Venice”.

Escursioni a Paros e Santorini

Anche un’escursione da Mykonos a Paros di un giorno può dare soddisfazioni, soprattutto se si effettua la traversata con un’imbarcazione privata. La tratta è effettuata da più compagnie marittime e con numerosi traghetti durante il giorno, a prezzi ragionevoli.

Per quanto riguarda invece le escursioni da Mykonos a Santorini, esse richiedono almeno un pernottamento, in quanto i traghetti effettuano la traversata, in entrambe le direzioni, soltanto nelle ore mattutine e del primo pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche → Vacanze sull’isola di Astypalea (Stampalia) 🏝️

grecia vacanze

Escursioni organizzate a Mykonos

1. Minicrociere sull’isola

A Mykonos le escursioni in barca sono il modo migliore per conoscere e apprezzare le spiagge più belle. Una mini crociera nel sud dell’isola ti consentirà di ammirare le più rinomate.

Un’altra opzione molto gettonata è quella della crociera al tramonto, che ti permetterà di godere di una magnifica vista.

2. Escursioni nelle isole vicine

Per le escursioni da Mykonos alle isole vicine, ti consigliamo di farti condurre per mare da capitani che sanno il fatto loro.

Tra le escursioni in giornata da Mykonos, organizzate e in cui non dovrai preoccuparvi di nulla, ti consigliamo una gita in barca a Delo e Rinia, con partenza dal Porto Vecchio di Mykonos. Per raggiungere (a bordo della piccola tipica imbarcazione greca chiamata kaiki) le incredibili spiagge della piccola isola di Rinia, degustare l’ottimo pranzo servito a bordo, e procedere poi alla volta di Delo. Un’ottima scelta se cerchi escursioni in barca da Mykonos per piccoli gruppi.

Un’alternativa molto suggestiva per visitare Delo e Rinia è la crociera in catamarano: 5 ore di emozioni! La crociera in catamarano è completa di servizio pick-up e drop off in minibus, direttamente all’hotel.

Se invece hai meno tempo a disposizione, ti consigliamo l’escursione a Delo di 4 ore, che comprende anche i biglietti per il museo e il sito archeologico di Delo.

Un’altra opzione sono le escursioni dal porto di Mykonos per Tinos, che durano circa 10 ore, (dalla tarda mattinata alla sera). Comprendono la tratta in traghetto e un tragitto in minibus. È prevista la visita a piedi e in bus alle località principali, accompagnati da una guida.

Se invece ti trovi a Paros, puoi prenotare un’escursione a Delo e Mykonos di un giorno e visitare le due isole delle Cicladi.

3. Tour organizzati di Mykonos

Se vuoi visitare i luoghi emblematici dell’isola e scoprirne la cultura e le bellezze architettoniche ma hai poco tempo a disposizione, quale miglior opzione di un tour panoramico organizzato? Visiterai a piedi la città di Mykonos, percorrendone le strette e pittoresche strade, e concluderai il tour salendo sul minibus che ti porterà alla scoperta di Ano Mera, un villaggio dell’entroterra che ospita il monastero veneziano di Panagia Tourliani, e della baia di Kalafatis.

Se preferisci, puoi scegliere il tour privato per goderti la visita insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia: in questo caso, avrete a disposizione una guida italiana tutta per voi.

Alla scoperta di Mykonos con le escursioni fai da te

Tra le attività fai da te più facili da organizzare c’è la visita al faro di Armenistis. Che tu decida di raggiungerlo in jeep, in scooter o addirittura a cavallo, è una delle escursioni a Mykonos da non perdere, in quanto ne rimarrai affascinato: la visita al faro significa godere di un panorama mozzafiato che include l’isola di Tinos, e che il tramonto rende ancor più suggestivo.

Le escursioni fai da te a Mykonos noleggiando una barca sono le più indicate per chi ama la totale indipendenza e l’autonomia nella scelta di orari e soste. Yacht, barca a vela, motoscafo, catamarano, gommone, sono le alternative per andare alla scoperta di Mykonos, per una crociera da soli o con l’ausilio di uno skipper.

Noleggiando un’imbarcazione sarà possibile andare alla scoperta di baie e calette di Mykonos raggiungibili più facilmente via mare (la spiaggetta di Kapari è da inserire di certo nella lista!). Scoprire, ad est, la vicinissima isoletta di Dragonisi con le sue grotte suggestive e la minuscola, rocciosa, Ktapodia; ad ovest e non lontane dal porto vecchio di Mykonos, la piccola Baos, con la chiesetta di San Giorgio, e le rocce di Kavouras.

Le possibili escursioni fai da te a Mykonos per crocieristi esperti possono comprendere persino una capatina sulle più grandi e famose Siros, Paros e Naxos.

Se invece preferisci l’avventura, puoi noleggiare un kayak e scoprire il sud dell’isola a tuo piacimento.

Mykonos: escursioni in jeep tra storia, natura e archeologia

Un’avventurosa escursione in jeep ti permetterà di scoprire gli angoli piú nascosti di Mykonos, decisamente una delle isole greche più belle dal punto di vista naturalistico. Anche se le passeggiate a piedi e le visite organizzate con minibus permettono una buona esplorazione della città principale e dell’isola in generale, con un fuoristrada a disposizione è possibile arrivare dove gli altri mezzi non possono.

Di solito, chi si accinge a visitare Mykonos in jeep, parte dal vecchio porto, guida fino alla spiaggia di Houlakia per proseguire poi fino al faro di Armenistis, da cui si gode di una magnifica vista. Il tour prosegue verso la baia di Agios Sostis con una sosta ad Ano Mera, per ammirare le rovine del castello veneziano di Paleokastro e la vecchia miniera abbandonata.

Se per l’escursione a Mykonos il “fai da te” non ti convince, invece di noleggiare una jeep e partire completamente all’avventura, puoi prenotare un tour di Mykonos in jeep con Civitatis. Una guida che parla italiano ti porterà alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’isola, senza imprevisti.

Escursioni a cavallo a Mykonos 

Mykonos è perfetta per le escursioni a cavallo. Se ami la natura non c’è mezzo di trasporto migliore per conoscere e vivere l’isola.

L’organizzatissima “Mykonos Horseland”, struttura che mette a disposizione cavalli, guide e attrezzatura, organizza anche romantiche passeggiate sulle spiagge più belle di Mykonos.

È possibile fare questa esperienza anche al tramonto in coppia, con la possibilità di restare a godersi le stelle in intimità, intorno ad un falò consumando cibi afrodisiaci e champagne! La situazione ideale per una proposta di matrimonio o una luna di miele.

Immersioni per principianti 

Più che un’escursione, fare immersioni a Mykonos è una vera e propria “esperienza”. Se non sei un esperto o non hai l’attrezzatura necessaria, puoi prenotare un’immersione per principianti, che include un piccolo corso di introduzione alle meraviglie della vita sottomarina. Un istruttore qualificato ti trasmetterà le nozioni base di sicurezza e ti accompagnerà nel magico mondo subacqueo.

Inoltre, sull’isola ci sono anche numerose opzioni per prenotare escursioni di un giorno in barca con annessa esplorazione dei fondali.

Lezioni di cucina a Mykonos

Per concludere, ti proponiamo un’idea originale se sei amante della cucina e in particolare di quella greca: una lezione di cucina a Mykonos, che ti permetterà di addentrarti nella cultura locale attraverso la gastronomia. Sarai ospite dei tuoi chef personali, che ti trasmetteranno suggerimenti, ricette e metodi di cottura che rendono la cucina locale così gustosa.

Insieme a loro preparerai la salsa tzatziki, torte rustiche di spinaci, peperoni ripieni, pomodori, pesce, carne e molto altro, scoprendo con degustazioni, oltre che con la pratica ai fornelli, i segreti della cucina greca. Le lezioni di cucina includono: attrezzatura protettiva (personale) per la cucina, assicurazione contro gli infortuni e, naturalmente, foto ricordo!