Mykonos: le migliori escursioni da fare in vacanza

Difficile a credersi ma Mykonos è rimasta un’isola praticamente sconosciuta e priva di elettricità fino agli anni ’50 quando inizió ad essere frequentata da celebrità come Onassis, Maria Callas, Marlon Brando e molti altri personaggi della loro portata, che fecero si che diventasse meta per gli amanti del lusso, della vita notturna e del divertimento in tutte le sue manifestazioni.

Con le sue case bianchissime, che si stagliano contro il blu intenso del mare, Mykonos si estende in piccoli quartieri attraversati da vicoli e stradine. Ovunque si possono ammirare i caratteristici mulini a vento che di notte vengono illuminati, regalando romantiche suggestioni.

Anche gli amanti della cultura e dell’escursionismo non rimarranno delusi da quest’isola: Mykonos ospita, infatti, uno dei piú importanti siti archeologici dell’Egeo: il Santuario di Apollo. Degni di nota sono, inoltre, il quartiere dei Leoni e il Monte Cinto, dal quale si gode un meraviglioso panorama. Imperdibili le escursioni all’antica isola di Delos.

Vi proponiamo le cinque migliori escursioni da fare a Mykonos

ISOLE DI DELO E RHENIA: CROCIERA DI 6 ORE DA MYKONOS

Questa crociera, con partenza da Mykonos, vi porterà alla scoperta della meravigliosa isola di Delo e delle incredibili spiagge dell’isola di Rhenia.

Partendo dalla spiaggia di Agios Ioannis, si raggiungerà Delo: da qui si proseguirà a piedi alla volta del centro storico dell’isola e del suo museo archeologico. In alternativa, si puó rimanere a bordo, rilassandosi e prendendo il sole.

Si prosegue, poi, per Rhenia dove sarà possibile fare un gradevole bagno e degustare un ottimo pranzo composto da specialità alla griglia, servito a bordo. Il personale sarà lieto di mettere a disposizione attrezzature da snorkeling e asciugamani per permettere ai partecipanti di godere appieno del mondo subacqueo.

Intorno alle 14:45 riprenderà la navigazione per rientrare.

MYKONOS JEEP SAFARI

Questa avventurosa escursione vi permetterà, in 8 ore, di scoprire gli angoli piú nascosti di Mykonos. Con i mezzi a disposizione, infatti, è possibile arrivare dove gli altri non possono.

Si parte dal vecchio porto e si guida fino alla spiaggia di Houlakia, per proseguire, poi, fino al faro. Da qui si potrà godere di una magnifica vista. Il tour prosegue verso la baia di Agios Sostis. Ad Ano Mera ci sarà una sosta per ammirare le rovine del castello veneziano di Paleokastro e una vecchia miniera abbandonata.

Per il pranzo è prevista una sosta e poi si riparte verso la costa sud, oltre Kalafati, Kalo Livadi e Halara. Ad Agrari sarà possibile fermarsi per un caffè e un tuffo per rinfrescarsi.

Il rientro a Mykonos avverrà passando per il vecchio castello.

VISITA AL FARO DI ARMENISTIS

Il faro di Armenistis, pur mantenendo a tutt’oggi la sua funzionalità, rappresenta la storia marittima dell’isola.

La visita al faro, della durata di 1 ora, significa godere di un panorama mozzafiato e permette di apprendere molte notizie importati sull’isola di Mykonos e sulla sua storia.

Il faro è alto 19 metri e il suo piano focale è di 184 metri. È possibile osservare il suo meccanismo originale all’esterno del Museo Navale Egeo.

grecia vacanze

IMMERSIONE PER PRINCIPIANTI

Piú che di una escursione, si tratta di una vera e propria “esperienza”, oltre che un piccolo corso, della durata di 2 ore, che vi introdurrà alle meraviglie della vita sottomarina.

Non è necessario avere alcuna esperienza per poter partecipare, ma bisogna aver compiuto 10 anni e compilare un questionario medico.

Un istruttore qualificato PADI vi trasmetterà le nozioni base di sicurezza e vi accompagnerà nel magico mondo sottomarino.

L’offerta comprende: attrezzatura completa, assicurazione a copertura totale, fotografie subacquee, bibite e asciugamani.

LEZIONE DI CUCINA A MYKONOS

Questo programma della durata di 6 ore, vi permetterà di addentrarvi nella cultura locale. Sarete ospiti in casa di Teta, la vostra chef, che vi trasmetterà suggerimenti, ricette e metodi di cottura che rendono la cucina locale così gustosa. Insieme a lei, preparerete la salsa Tzatziki, una torta di spinaci, peperoni ripieni, pomodori, carne e molto altro.

La lezione include: attrezzatura protettiva (personale) per la cucina, posto riservato sulla spiaggia, assicurazione contro gli infortuni, foto ricordo e trasferimento da e per l’hotel.

Potrebbe interessarti anche…

I MIGLIORI HOTEL E RESOT DI MYKONOS

MYKONOS SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

Disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per prelievi dall’aeroporto o dal porto.