Mar Ionio: vacanze nel Golfo di Corinto

Se volete passare le vostre vacanze in Grecia ma una delle tante isole greche non è quello che state cercando, allora la zona del Peloponneso, o meglio, la zona del Golfo di Corinto e dell’Istmo di Corinto, sullo Ionio, quella striscia di terra che unisce la Grecia continentale con il Peloponneso, potrebbe essere quello che fa per voi.

Il Golfo di Corinto offre incantevoli spiagge, svariate possibilità di soggiorno e, soprattutto, l’occasione di recarvi in una terra in cui vi sembrerà davvero che il tempo si sia fermato. Questa zona della Grecia è molto vicina alla capitale di Atene tant’è che per raggiungerla potrete scegliere di recarvi ad Atene in aereo, magari soggiornarvi qualche giorno, e poi recarvi in macchina o in treno verso l’Istmo di Corinto; altrimenti, arrivare fino a Patrasso tramite traghetto e raggiungere in un paio d’ore di auto o di treno il Golfo di Corinto. Dall’Italia è molto facile e, alle volte, anche economico raggiungere Patrasso in traghetto, molte le compagnie che effettuano questa tratta e quattro le città italiane da cui partire: Bari, Ancona, Brindisi e Venezia. Se deciderete di recarvi in Grecia con il traghetto Greekferries www.greekferries.gr offre un ottimo servizio di ricerca e prenotazione biglietti.

Le località che si affacciano sul Golfo di Corinto sono molte e potrete decidere di non programmare il vostro itinerario di viaggio e lasciarvi trasportare dall’avventura, ad ogni modo, noi vi consigliamo la zona di Loutraki e la meravigliosa località di Laka Zeza.

Loutraki e Laka Zeza

La città di Loutraki, lontana meno di novanta chilometri dalla città di Atene, è famosa soprattutto per le sue terme e per le sorgenti naturali, ma offre molto anche a livello balneare. La spiaggia di Loutraki, poco fuori dal centro urbano, è lunga, composta di ciottoli e affacciata su di un mare cristallino che da diversi anni vanta una bandiera blu e la possibilità di praticare surf. Oltre alle terme e alla spiaggia, Loutraki è un ottimo punto dove soggiornare per visitare il promontorio di Perachore, promontorio su cui sorge il famoso Tempio di Hera. Inoltre, per gli amanti della natura e della tranquillità è possibile affittare un appartamento situato direttamente su questo promontorio ed esplorarlo direttamente a piedi, attraverso i tanti sentieri da trekking presenti, o direttamente in auto, anche se le strade alle volte possono essere un po’ strette e tortuose. A pochi chilometri, si trova anche la città di Corinto, perfetta per chi vuole visitare le meraviglie dell’antica Grecia. L’antico tempio di Apollo, in cui ancora resistono alcune delle trentotto colonne che lo costituivano, il tempio di epoca romana di Ottavio e, infine, l’Agorà da cui è possibile godere del panorama dell’acropoli dell’antica Corinto.

Laka Zeza, invece, è un piccolissimo insediamento completamente circondato da una pineta che si affaccia direttamente sul Golfo di Corinto. In questo luogo esiste una sorta di agriturismo www.lakazeza.com, gestito da italiani, che propone un tipo si soggiorno “all’antica”, scandito dai ritmi della natura, e in cui è possibile passare una vacanza lontano dal traffico e dall’inquinamento, in totale rispetto della natura. Le strutture infatti sono spartane, completamente eco sostenibili ed a impatto zero, le sere illuminate da lampade a gas o candele, e il cibo coltivato direttamente nell’orto presente nella radura. I nuclei abitativi sono strutture molto semplici (dotate o meno di servizi) oppure c’è la possibilità di montare la propria tenda in apposite piazzole. Caravan e camper sono invece banditi. Le attività che si possono svolgere a Laka Zeza, oltre a meravigliose giornate in riva al mare, nella spiaggia privata o nelle tante baie e calette che si dispiegano tutt’intorno, sono snorkeling, birdwatching, trekking, arrampicata sportiva o canoa. E per chi ama la cultura, a meno di mezz’ora di viaggio, le vicine città di Delfi, Corinto o Micene. Se deciderete di recarvi a Laka Zeza non ve ne pentirete e porterete per sempre con voi il ricordo di una estate incantevole.