Dove andare in vacanza in Tunisia?

Stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze nel Mediterraneo, ma non sai dove andare?

Se ciò che cerchi è un Paese con una cultura interessante, ottime spiagge e località di mare ed un clima eccezionale durante tutto l’anno, una vacanza in Tunisia è proprio ciò che fa al caso tuo.

Qui, infatti, potrai trovare alcune delle migliori spiagge del Mediterraneo oltre a splendidi paesi, oasi nel deserto e molte altre località turistiche della Tunisia che ti permetteranno di goderti una vacanza completa con innumerevoli cose da vedere e da fare.

Inoltre c’è da dire che il turismo in Tunisia è molto diffuso, soprattutto durante la stagione estiva, e ciò lo rende un Paese sicuro da visitare anche se è bene rispettare alcune norme di buonsenso, come non esibire i contanti o particolari oggetti di valore o non passeggiare in quartieri poco raccomandabili, soprattutto di notte.

Per di più, andare in vacanza in Tunisia dall’Italia è semplicissimo poiché esistono voli diretti low cost e traghetti di Direct Ferries o Grandi Navi Veloci che ti permetteranno di raggiungere le coste della Tunisia in poche ore.

Vuoi sapere quali sono le migliori cose da vedere in Tunisia? Continua a leggere e ti daremo alcuni consigli per una vacanza in Tunisia da sogno!

Cosa vedere in Tunisia: i 15 posti più belli

Spiagge da sogno, bellezze naturali, vivaci città e medine, antiche rovine romane… in Tunisia non mancano di certo i luoghi da visitare!

Ce ne sono per tutti i gusti e interessi: per gli amanti della storia, per coloro che cercano il fascino del deserto oppure per chi preferisce il blu del mare, di posti belli in Tunisia ce ne sono tantissimi!

È però impossibile riuscire a vedere tutto in un solo viaggio in Tunisia. Per questo motivo abbiamo elaborato una lista delle migliori 15 cose da vedere in Tunisia: vediamole subito!

1. Sidi Bou Said

Quando pensi alla Tunisia, ti verrano sicuramente in mente immagini di case bianche con infissi blu. Sidi Bou Said, situata a pochi chilometri da Tunisi, è proprio così. Le sue stradine, che sembrano immagini proprie di una cartolina, sono state ispirazione per numerosi artisti del 900.

luoghi da visitare in Tunisia

Visitare le sue gallerie d’arte o bere un caffè nei suoi preziosi locali sono tra le migliori cose da fare in Tunisia.

Se soggiorni a Tunisi, puoi visitare questa splendida località grazie ad un’escursione a Cartagine e Sidi Bou Said.

Scegli il tuo alloggio a Sidi Bou Said

2. Cartagine

Cartagine fu una delle città più importanti dell’epoca romana e combatté  3 guerre contro Roma dopo ognuna delle quali fu rasa al suolo e posteriormente ricostruita.

Al giorno d’oggi è possibile visitare alcuni resti dell’antica Cartagine come le Terme di Antonino, il Teatro Romano ed i resti del Colosseo.

Il modo migliore per immergerti nella storia di Cartagine è grazie ad un tour a piedi per i siti archeologici e rovine.

Scopri le offerte di hotel a Cartagine

3. Tunisi

Se ti stai chiedendo cosa vedere assolutamente in Tunisia, nella tua lista non può di certo mancare la città di Tunisi, capitale del Paese.

Città importante sotto tutti i punti di vista, a Tunisi potrai trovare interessanti musei, importanti moschee e bellissimi mercati tradizionali.

vacanze in tunisia

La medina di Tunisi, inoltre, è stata dichiarata nel 1979 Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.

Scopri tutto il fascino della città grazie a una visita guidata di Tunisi.

Prenota qui il tuo hotel a Tunisi

4. Sousse

Un’altro dei posti da visitare in Tunisia, che non puoi perderti se ami il mare, è Sousse, una città con bellissime spiagge di sabbia bianca ma non solo! Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è tutto da scoprire.

Sono assolutamente da visitare la Grande Moschea che risale all’anno 850 e il Ribat, un’imponente fortezza. Inoltre, a Sousse potrai trovare grandissime catacombe romane in perfetto stato di conservazione.

Scopri tutte le meraviglie che questa città ha da offrire grazie ad un tour privato a Sousse.

Scopri tutti gli alloggi disponibili a Sousse

5. Mahdia

Tra le località turistiche da visitare in Tunisia, Mahdia dovrebbe essere nella tua lista. Si trova in mezzo a due baie dalla forma di mezzaluna e qui potrai trovare bellissime spiagge, resti storici di grande importanza ed un’interessante medina dove potrai acquistare prodotti di artigianato, soprattutto di ceramica, tipica di questa città.

Scegli il migliore hotel a Mahdia

6. Tozeur

Situata tra un un oasi di montagna, il lago salato di Chott el-Jerid e nel cuore del deserto del Sahara, la cittadina di Tozeur sa affascinare i suoi visitatori grazie alle sue palme, giardini e tradizionali edifici di mattoni gialli e marroni.

Tozeur è senz’altro uno dei luoghi da visitare in Tunisia per coloro che desiderano allontanarsi dalla frenesia delle città, ma anche per gli amanti di Star Wars! A Tozeur, infatti, sono state girate alcune delle scene del film Guerre Stellari. Se sei un fan di questa saga, non perderti un tour delle location di Star Wars.

Scopri i migliori hotel a Tozeur

7. Djerba

Djerba è l’isola più grande della Tunisia e la destinazione preferita da coloro che amano il mare.

☀ Leggi la classifica delle spiagge con il mare più bello della Tunisia

Le spiagge di Djerba, infatti, sono considerate tra le più belle spiagge della Tunisia.

Ma non solo mare e relax ha da offrire Djerba! A metà strada tra il Mediterraneo ed il Sahara, è culla della cultura berbera e una delle migliori mete turistiche della Tunisia perfetta per acquistare artigianato locale.

Grazie alla gran quantità di servizi che offre l’isola, è ideale per essere visitata in famiglia. Qui, inoltre, potrai svolgere attività adatte a tutte le età come un giro a cavallo nella laguna di Djerba.

Prenota ora il tuo hotel a Djerba

8. Hammamet

Hammamet è una delle località turistiche della Tunisia più frequentate, soprattutto durante i mesi estivi.

Questa meta turistica è famosa per la sua grande spiaggia di sabbia dorata, ma non solo: le sorgenti di acqua terapeutica di Hammamet sono richiamo per migliaia di turisti ogni anno.

Hammamet, inoltre, è una cittadina storica con una splendida medina e un’interessante fortezza che domina il paesaggio.

Scopri quali sono i migliori alloggi ad Hammamet

9. Parco Nazionale Ichkeul

Anche se, probabilmente, le immagini più rappresentative della Tunisia sono di grandi dune di sabbia del deserto e lunghe spiagge bagnate dal mare, qui esistono anche diversi parchi nazionali.

Il Parco Nazionale Ichkeul è, senz’altro, il più famoso, con un bellissimo lago al suo interno. Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, è il posto ideale per gli amanti del bird watching.

luoghi da non perdere in Tunisia

10. Monastir

Monastir è una famosa località balneare della Tunisia, molto rinomata grazie alle sue bellissime spiagge.

Come succede spesso in Tunisia però, le città hanno molto di più da offrire e Monastir non è da meno! La città, infatti, deve il suo nome ad un antichissimo monastero trasformato in fortezza nel IX secolo, ora conosciuto come Ribat di Harthema.

La sua medina, con le mura in parte ben conservate, è senz’altro da visitare.

Scopri i migliori hotel a Monastir

11. Douz

Se dovessimo ridurre la nostra classifica a sole 10 cose da vedere in Tunisia, Douz non potrebbe di certo mancare. 

Un villaggio tipico del deserto, circondato da alte e splendide dune di sabbia, Douz è capace di far innamorare chiunque lo visiti.

Non puoi di certo perderti una visita al suo mercato del giovedì, dove potrai acquistare originali prodotti di artigianato.

“Porta d’accesso al deserto”, è da qui che partono, per la maggior parte, i famosi tour del deserto del Sahara in quad, altamente consigliati!

Scopri i migliori alloggi a Douz

località migliori della Tunisia

12. El Jem

Gli appassionati della storia non possono andare in vacanza in Tunisia e non visitare El Jem. Questa cittadina ospita uno degli anfiteatri più grandi dell’impero romano. Fu costruito nell’anno 238 dall’imperatore Giordano e poteva ospitare circa 40.000 spettatori.

Questo luogo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è una visita imprescindibile in Tunisia.

Prenota ora il tuo hotel a El Jem

13. Chott el-Jerid

Se stai cercando escursioni da fare in Tunisia per rendere il tuo viaggio davvero indimenticabile, ti consigliamo di visitare Chott el-Jerid, un antico ed immenso lago salato ormai prosciugato del quale, al giorno d’oggi, rimane solo una grande distesa di sale e sabbia. Si estende per ben 5000 mq e mostra un paesaggio che lascia davvero con la bocca aperta.

Qui avrai la possibilità di sperimentare sulla tua pelle il fenomeno del miraggio.

Puoi visitare questo meraviglioso lago dalla vicina cittadina di Tozeur, dalla quale partono diverse escursioni, oppure grazie ad un tour privato di 2 giorni a El Jem, Douz e Kairouan.

bellezze tunisine

14. Bulla Regia

Situata al nord della Tunisia, a circa 150 km da Tunisi, Bulla Regia è un’antica città romana famosa per il suo complesso sotterraneo con tanto di templi, teatri ed addirittura terme!

Grazie al fatto di essere state costruite sotto terra, lo stato di conservazione delle case e ville è eccellente, permettendo, ancora al giorno d’oggi, di osservarne i bellissimi mosaici.

Puoi visitare facilmente questo meraviglioso sito archeologico grazie ad un’escursione a Dougga e Bulla Regia da Tunisi.

Scopri dove soggiornare vicino a Bulla Regia

15. Kairouan

Infine, se desideri immergerti totalmente nella cultura tunisina, devi visitare Kairouan, la città santa della Tunisia, il più famoso centro dell’Islam dopo la Mecca e Medina.

Da visitare, senza alcun dubbio, è la Grande Moschea, la più antica del nord Africa, con un bellissimo cortile interno lastricato di marmo.

Anche la medina di Kairouan, con il suo bazar di tappeti, merita una visita e magari qualche acquisto!

Scopri i migliori hotel di Kairouan

turismo in Tunisia

Quanti giorni occorrono per visitare la Tunisia: i migliori itinerari

Per visitare a fondo tutti i gioielli che nasconde la Tunisia ci potrebbero volere mesi o addirittura anni. È, tuttavia, possibile fare una vacanza completa in questo splendido Paese e percepirne l’essenza anche in pochi giorni.

Ecco cosa puoi visitare in Tunisia in 10 giorni o meno.

Cosa vedere in Tunisia in 10 giorni

Se hai deciso di trascorrere 10 giorni in Tunisia, avrai l’opportunità di visitare le località più importanti come Tunisi, Kairouan, Sidi Bou Said, El Jem e fare alcune escursioni a splendidi siti archeologici come Bulla Regia.

Avrai tempo, inoltre, di effettuare un’escursione nel bellissimo deserto oppure di rilassarti qualche giorno in alcune delle bellissime spiagge della Tunisia.

Cosa vedere in Tunisia in 7 giorni

Se le tue vacanze in Tunisia durano una settimana, potrai comunque vedere i punti più importanti e, se lo desideri, trascorrere qualche giorno in una delle meravigliose località di mare.

Cosa vedere in Tunisia in 4 o 5 giorni

4 o 5 giorni in Tunisia non sono molti per conoscere a fondo il Paese. Tuttavia, se non disponi di più giorni, non ti demoralizzare! Visita comunque la Tunisia e siamo sicuri che vorrai tornarci al più presto.

In questo caso ti consigliamo di visitare Tunisi e le località più prossime come Sidi Bou Said, Hammamet e Cartagine.

Quando andare in vacanza in Tunisia

La Tunisia possiede un clima mite durante tutto l’anno. Ciò fa sì che sia la destinazione perfetta per delle vacanze al mare in inverno.

I mesi estivi, soprattutto luglio e agosto, possono essere molto caldi, raggiungendo temperature di oltre 35º. Se desideri goderti al massimo le tue vacanze in Tunisia, i periodi migliori, quindi, sono la primavera e l’autunno.

La Tunisia è un Paese meraviglioso, con tantissimi gioielli nascosti, paesaggi da sogno e una cultura affascinante tutta da scoprire!

5/5 - (1 vote)