Vacanze a Santorini: ecco le escursioni da non perdere

Santorini è ritenuta, a ragion veduta, l’isola piú bella di tutto l’Egeo.

Fu parzialmente distrutta da un’eruzione vulcanica circa 3500 anni fa e il panorama della caldera è unico nel suo genere, così come unici sono i tramonti che si godono da quest’isola. Il modo piú impattante di ammirare un tramonto è sicuramente da una barca, ma è possibile anche assistere a questo suggestivo momento da alcune cittadine (Oia, in particolare, merita).

Santorini possiede anche un vasto patrimonio archeologico e, nello specifico, una città rimasta sepolta dopo l’esplosione che gli scavi archeologici stanno lentamente riportando alla luce e che dimostra come la civiltà, all’epoca, fosse già piuttosto evoluta (la datazione risale a 1.000 anni prima che avvenisse la fondazione di Roma).

 

I vini locali meritano sicuramente una menzione speciale: troviamo vini bianchi secchi o ambrati vini da dessert, prodotti con uve autoctone. Sull’isola si trovano svariate cantine che propongono tour con degustazione.

Vi proponiamo le cinque migliori escursioni da fare a Santorini:

CROCIERA IN CATAMARANO PER PICCOLI GRUPPI

Questa lussuosa escursione dura 5 ore durante le quali sarà possibile ammirare e tuffarsi nelle meravigliose acque della Spiaggia Bianca, avventurarsi sotto le imponenti “rocce indiane” o dentro grotte marine. Il personale di bordo sarà felice di mettere a disposizione attrezzatura da snorkeling e teli da mare.

Inoltre verranno raggiunte le sorgenti termali per godere di un bagno curativo. Mentre gli ospiti si rilassano sul ponte e si divertono in mare, lo staff preparerà un pranzo a base di insalata greca e snack tradizionali, accompagnati da vini locali o bevande analcoliche.

E’ possibile anche optare per la crociera al tramonto.

Il transfert da e per l’hotel è incluso nel servizio ed è prevista una guida in lingua inglese a bordo.

TOUR CON DEGUSTAZIONE VINI

Questa escursione di 4 ore, prevede la visita (con guida in inglese) di 3 rinomate cantine tradizionali (apparse su riviste specializzate) dislocate in diverse aree dell’isola e una visita ad un vigneto vulcanico. L’ultima tappa, è prevista al tramonto.

Verranno proposte 9 diverse varietà, tra cui le specialità prodotte dal vitigno autoctono Assyrtiko e si assisterà ad un piccolo tutorial di degustazione.

Il trasferimenti da e per l’hotel è compreso nel servizio.

TOUR DELL’ISOLA IN BICICLETTA (elettrica)

Questo avventuroso tour, della durata di 3 ore, è pensato per dare la possibilità ai partecipanti, di scoprire i sentieri nascosti di Emporio Castelli, per proseguire, poi, fino a Megalochori (dove è prevista una sosta con degustazione presso l’azienda vinicola piu’ antica di Santorini.

Si proseguirà fino alla Caldera e si rientrerà percorrendo una strada alternativa che attraversa i mulini a vento di Emporio.

vacanze grecia

TOUR ARCHEOLOGICO IN BUS PER GLI SCAVI DI AKROTIRI E SPIAGGIA ROSA

Interessante tour, della durata di 7 ore (con guida in inglese e/o tedesco) organizzato per dare la possibilità ai partecipanti di visitare i ritrovamenti piú importanti di quest’isola.

L’escursione inizia con la visita del Monastero del Profeta Elia con il suo magnifico panorama. Proseguirà verso il villaggio di Megalochori, praticamente abbandonato dopo un terremoto.

Ci si recherà agli scavi di Akrotiri, uno degli insediamenti archeologici piu’ importanti di tutta la Grecia, che ben si è conservato sotto la lava del vulcano, che comprende una struttura anticamente abitata da circa 200 famiglie.

Ci sarà la possibilità di godere di un po’ di relax a Red Beach: in questo lasso di tempo è possibile visitare la baia, prendersi un caffè in un locale tipico o pranzare con proposte tipiche locali. Successivamente ci si recherà a Perivlos per nuotare. L’ultima tappa prevede una sosta in una famosa cantina per una degustazione di vini.

SEA KAYAK AL TRAMONTO

Tour unico per godere di un tramonto spettacolare a bordo di un kayak.

L’escursione, della durata di 5 ore, parte dalla spiaggia di sabbia nera di Mesa Pigardia e proseguirà attraverso le meravigliose scogliere bianche di White Beach e poi verso Red Beach.

Ci sarà una sosta sulla spiaggia di Kampia, dove sarà possibile consumare uno spuntino presso una taverna locale, terminato il quale, sarà possibile fare snorkeling per poi riprendere il kayak verso ovest alla volta della Black Mountain e del faro di Akrotiri. Lungo il percorso si esploreranno diverse grotte marine. Da qui sarà possibile ammirare uno dei tramonti piú belli mai visti. L’escursione terminerà (dopo essersi cambiati), con una tradizionale cena greca presso una taverna tipica.

vacanze grecia

Il trasferimento è incluso nel servizio.

Potrebbe interessarti anche:

➤➤➤ HOTEL A SANTORINI

SERVIZIO DI TRASFERIMENTO PRIVATO

Questo comodo servizio privato vi permetterà di muovervi a bordo di un comodo Minivan Mercedes, condotto da un autista professionista anglofono.

Pick up da qualsiasi punto a Santorini