Come godere al massimo le vostre vacanze sull’isola durante l’estate

È la tua prima volta sull’isola e stai cercando una guida di Minorca che includa tutte le possibilità? Sebbene nella stagione invernale l’offerta è ridotta, quando arriva il caldo si ha una vasta gamma tra cui scegliere.

Ecco una lista di 5 cose da fare a Minorca.

1. Godersi il mare

Minorca e l’estate si possono tradurre in una sola parola: mare. Le acque trasparenti del Mediterraneo vi invitano a fare bagni rinfrescanti e ad esplorare il mondo sottomarino tra habitat protetti e specie emblematiche. La maggior parte delle persone sceglie di godersi la spiaggia guardando l’orizzonte. Ma avete pensato di cambiare la vostra prospettiva?

Le escursioni in barca a Minorca sono un ottimo modo per godersi il mare e il bel tempo. Kayak, stand-paddle boarding e snorkeling sono anche buone opzioni per scoprire l’ipnotico colore turchese delle spiagge di Minorca.

2. Fare un tuffo culturale

Quando scende la sera e le spiagge si svuotano, è il momento per vivere gli eventi culturali. Alle due estremità dell’isola c’è un programma annuale, nei teatri del Principal a Mahon e El Born a Cittadella. Nei centri storici di entrambe le città ci sono anche piccoli concerti che animano le terrazze.

Si potrebbero utilizzare anche le agende culturali, ma vi consigliamo di lasciarvi trasportare dall’atmosfera rilassata e di fare una passeggiata per scoprire poco a poco questi angoli pieni di musica.

Se l’arte è la vostra passione, ci sono piccole mostre nelle gallerie di Ciutadella e Mahon, dove troverete dipinti di artisti locali e internazionali. Per quanto riguarda l’offerta pubblica, date un’occhiata a LÔAC, il nuovo centro d’arte di Alaior. Rimarrete stupiti.

3. Immergiti nella storia

Conoscere Minorca significa viaggiare indietro nel tempo. In particolare, circa 4.000 anni fa, quando la cultura talayotica fece la sua comparsa sull’isola.

La monumentalità e l’unicità delle vestigia di questo periodo, sparse in tutta l’isola, nascondono le radici della cultura minorchina. Villaggi come Torralba, Talatí o Trepucó vi daranno un’idea della venerazione della cultura della pietra.

Per incorniciare tutte queste visite, si può andare nel Museo di Minorca, dove è possibile fare un tour storico completo.

Se desiderate tornare indietro nel tempo – ma non così lontano – una buona opzione sono i palazzi signorili di Ciutadella, dove è possibile scoprire com’era la vita della nobiltà circa 200 anni fa.

4. Pratica il tuo sport preferito

Sei una di quelle persone che non riescono a stare ferme, e anche il caldo non ti ferma, abbiamo buone notizie per voi.

Esiste una vasta gamma di sport all’aperto, oltre alle attività acquatiche. Ci concentriamo sui tre principali: ciclismo, escursionismo ed equitazione.

Non è necessario portare la bicicletta da casa. Ma se lo fai, controlla i percorsi stradali che puoi fare. Minorca è anche piena di sentieri per la mountain bike. Oltre al famoso Camí de Cavalls, si possono fare escursioni lungo sentieri rurali e percorsi segnalati che attraversano bellissime pinete.

Per quanto riguarda le escursioni, il Camí de Cavalls è l’opzione principale. Per la sua bellezza e la buona segnaletica. Cercate di fare le vostre passeggiate nelle ore meno calde della giornata, al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Per quanto riguarda l’equitazione, scoprirai la passione dei minorchini per i cavalli non appena inizierai a cercare aziende che offrono escursioni a cavallo.

E se siete appassionati ma non avete mai cavalcato prima, non preoccupatevi. La maggior parte di loro si rivolge a tutti i livelli.

5. Porta a casa i migliori souvenir

I tuoi giorni sull’isola stanno finendo. E a parte il mucchio di foto sul tuo cellulare e tanti bei ricordi, vuoi portare a casa qualcosa di speciale. In questo caso, vi suggeriamo, in una delle vostre uscite serali, di fare un giro per i mercatini di artigianato che di solito sono allestiti in tutte le città e villaggi.

L’artigianato di Minorca è un regalo unico e speciale che non lascerà indifferente il destinatario.

E se hai voglia di un souvenir e di farti un regalo, dai un’occhiata a Kokulis World, uno dei più bei negozi di Es Mercadal, specializzato in gioielli del mondo.