Una laguna tra Grado e Lignano

Tra le aree turistiche dell’Italia settentrionale troviamo dei veri e propri gioielli naturali. In particolare, nella zona dell’Alto Adriatico, famosa per la spettacolare Laguna di Venezia, sorprende la bellezza di luoghi come Grado, Lignano e la laguna che li separa.

https://www.youtube.com/user/voglioviverecosiwrld

Grado, recentemente definita “una delle più belle sorprese del territorio friulano”, si trova a pochi chilometri dalla bella città romana di Aquileia, e si estende lungo una vera e propria penisola, unita alla terraferma da un’unica strada. Grado crebbe all’ombra di Aquileia prima (di cui era porto principale) e di Venezia poi, passando – nei secoli – da grande centro commerciale a luogo di vacanza prediletto da grandi personalità della storia dell’ 800, tra cui Freud e Pirandello. Vi soggiornarono a lungo, infatti, godendo delle sue splendide spiagge e del caratteristico centro storico, le cui calli ricalcano lo stile labirintico tipico delle città medievali. Il lungomare di Grado è un susseguirsi di splendide case in stile belle époque che ben armonizzano con i più moderni centri termali, mentre le case dei pescatori dal tipico tetto rosso punteggiano gli isolotti della laguna. È importante notare che molti di questi isolotti sono riserve naturali protette e quindi non accessibili ai turisti, ma le affascinanti case lungomare offrono un’opportunità unica di soggiorno.

Grado laguna

Se preferite una meta più moderna, vi possiamo consigliare Bibione, Caorle o Jesolo, mete marittime, amate dalle famiglie o da chi cerca il relax (magari termale) senza però farsi mancare la fizzante vitalità della costa adriatica. O visitando un’altro luogo davvero unico: Lignano Sabbiadoro dove potresti valutare di noleggiare una bicicletta a Lignano Passo Barca, attraversare il suggestivo fiume Tagliamento e vivere un’escursione indimenticabile. Anche Lignano si sviluppa lungo una verde penisola, ma gode di una fantastica, lunga spiaggia, dalla sabbia fine e dorata, circondata da una rigogliosa e verde pineta. Tutto il lungomare è affiancato da una pista ciclabile/pedonale, ed il suo porto turistico è il più grande in Italia.

Tra queste due penisole, che sembrano quasi fronteggiarsi, è raccolta la Laguna di Marano Lagunare. Nata come porto da pesca in epoca romana, la Laguna venne successivamente fortificata, ed oggi ospita due riserve naturali: la Riserva Naturale della Foce dello Stella e la Riserva Naturale della Vale Canal Novo.