La riviera romagnola, meta estiva di numerosi turisti italiani e stranieri, è la destinazione ideale anche per un viaggionel periodo invernale

Numerose sono infatti le città della riviera che vantano un’offerta al pubblico ricca e variega, che spazia dal divertimento alla cultura,dalla storia all’architettura, senza dimenticare mai l’aspetto gastronomico, che fa da sfondo al relax tipico di una vacanza. Si perché tra le tante offerte che la riviera romagnola offre ci sono anche i tour enogastronomici, dove a fare da padrona è la Piadina romagnola conosciuta e apprezzata in Italia come in Europa per essere tanto semplice quanto buona. Per poter godere quindi dell’ampia offerta turistica che la riviera romagnola offre anche durante la stagione invernale basterà prenotare l’hotel migliore per le proprie esigenze su hotelriccione.travel e prepararsi per vivere una riviera romagnola inedita.

LE ATTRAZIONI INVERNALI

Se è vero che il mare, le spiagge e i parchi acquatici costituiscono i luoghi maggiormente frequentati nella riviera durante la stagione estiva, è vero anche che il clima non eccessivamente freddo dei mesi di febbraio e dicembre ben si prestano a fare da cornice ad un viaggio alla scoperta di una riviera romagnola invernale. Tante le attrazioni che possono essere visitate durante i mesi che precedono la primavera, a cominciare dai numerosi parchi a tema/musei dislocati sul territorio: per citarne alcuni basta pensare al famosissimo Acquario di Cattolica o Mirabilandia, al Museo dell’Aviazione e all’Italia in Miniatura passando per la Casa delle farfalle & co; parliamo di attrazioni che possono essere visitate in solitario o in coppia, ma anche e soprattutto con la propria famiglia. Per gli appassionati della cultura e della storia invece, particolarmente indicati sono gli itinerari che si perdono nella scoperta ( o per meglio dire ri-scoperta) degli antichi borghi medievali, ancora oggi popolati e attivi sul territorio. Luoghi dal fascino intrigante, dove la modernità ha saputo fondersi e confondersi con il passato, aggiungendo fascino a quanto già di meraviglioso avevano potuto creare i nostri predecessori.  Tra i numerosi borghi e tra le imponenti rocche disseminati per tutto il territorio della romagnola, assolutamente da visitare è il castello di Dozza Imolese: si tratta di quello che viene considerato il borgo più caratteristico dell’Appennino tosco-emiliano. A rendere cosi famoso questo borgo sono stati i numerosi murales, disegni dai colori vivaci e dalle variegate raffigurazioni, che nel tempo sono stati lasciati sulle mura della città da vari artisti che nel tempo sono circolati per Dozza.  Tra le numerose rocche da visitare spunta invece il nome di Montefiori Conca, che è forse la più importante tra le rocche del dominio della famiglia dei Malatesta sul territorio; senza dimenticare la rocca di San Leo, quella del Verrucchio e quella di Santarcangelo di Romagna. La lista sarebbe ovviamente ancora più lunga e i luoghi da visitare molti di più: quello che bisogna fare è quindi scegliere il percorso turistico che meglio si preferisce, soprattutto in base a dove si alberga e alla capacità degli spostamenti.

Non ci sarà luogo della riviera romagnola che vi lascerà delusi.