Vacanze in Turchia: i 5 luoghi imperdibili

Crocevia di numerose culture, luogo dalle radici antiche, da sempre confine tra Oriente e Occidente: la Turchia è la destinazione ideale per chi ama il relax e l’avventura. Il Paese vanta città ricche di fascino dal gusto arabo, coste paradisiache e spiagge incontaminate.

Difficile non innamorarsene a prima vista. Le vacanze in Turchia rappresentano un viaggio pieno di emozioni e luoghi incantati. La costa è ricoperta di uliveti, rocce e foreste che arrivano a strapiombo sul mare.

È inoltre ricca di spiagge dal mare limpido di un colore azzurro intenso e intervallata da calette tranquille tutte da scoprire. Senza dimenticare che la Turchia è un luogo pieno storia, una terra seducente per l’affascinante commistione di arte romana, greca e bizantina che la rende una meta magica per trascorrere le vacanze estive nel Mar Mediterraneo.

Tra le spiagge assolutamente da non perdere segnaliamo quella di Patara, un arenile dalle acque limpidissime. Proprio qui vengono a depositare le uova le tartarughe caretta-caretta. E poi naturalmente c’è la capitale Istanbul.

Chi ci vive racconta di una Istanbul spettacolare, dinamica e punto di incontro di molte culture differenti. Due i monumenti che simboleggiano la città: uno è la Moschea Blu, così detto per il colore delle sue oltre 20.000 piastrelle di ceramica turchese che si trovano sulla cupola, l’altro è l’Hagia Sophia, ovvero la basilica di Santa Sofia, prima chiesa cattolica, poi moschea e oggi museo.

Anche Ankara, la capitale, è una città tra l’antico e il moderno e sede delle Istituzioni di Stato. Qui vestigia romane e fortezze bizantine si mescolano ai tratti più moderni della città. Molto gettonate poi le regioni turistiche del Sud.

E tante altre sono le località che renderanno il vostro soggiorno in Turchia davvero indimenticabile. Vediamo nel dettaglio i 5 luoghi imperdibili per le vostre prossime vacanze in Turchia.

Istanbul

Impossibile non iniziare dalla più bella e incantevole città della Turchia. A Istanbul si respira quella tipica atmosfera fatta di mercatini, gente, odori e sapori tipici turchi. Difficile descriverla a parole, è una sensazione che va vissuta in prima persona.

Perdersi tra i vicoli, chiacchierare con la gente del posto, sentire l’odore delle spezie che affollano i banconi dei mercati: ogni angolo della città vale la pena di essere scoperto e visitato. Cosmopolita e affollata, Istanbul colpisce per la sua morfologia davvero unica. Si tratta infatti di una città posizionata su due continenti e divisa al suo interno dal mare, tanto che alcuni quartieri periferici si possono raggiungere in traghetto.

Oltre a passeggiare per le sue strade, sono molte le cose da vedere in città a partire da Hagia Sofia, la chiesa più grande del mondo cristiano fatta erigere da Giustiniano nel 530 d.C., e dalla sua “rivale”, la Moschea Blu costruita nel 1600 per superarne lo splendore. Decorata con oltre 21mila piastrelle di ceramica turchese, la Sultanahmet Camii vi lascerà senza fiato.

Da non perdere poi il Palazzo Topkapi, il bazar delle spezie e una crociera sul Bosforo al tramonto. Una volta scoperto ogni angolo di Istanbul, non resta che esplorare i dintorni: il cosiddetto Corno d’Oro, con i resti di Troia e di Efeso.

Spiaggia di Patara

Che vacanza nel Mediterraneo sarebbe senza un salto in spiaggia? E la più bella della Turchia è sicuramente quella di Patara. Situata a sud di Fethiye e a nord di Kas, dove il mar Egeo incontra il Mediterraneo, questa località vanta un arenile lungo ben 15 km.

Per molti si tratta di una delle spiagge più belle del mondo grazie sia ai fondali sabbiosi che a quelli più rocciosi alle sue estremità. Molte le testimonianze storiche del porto romano di Patara con un arco trionfale triplo, una necropoli e i resti di un teatro.

La qualità delle acque del suo mare è davvero eccezionale così come l’ambiente naturale ancora perfettamente integro, a tal punto che proprio su questa spiaggia si riproducono le tartarughe caretta-caretta. Un tuffo a Patara è davvero d’obbligo!

Butterfly Valley

Meno conosciuta ma non meno bella di Patara è la Butterfly Valley, spiaggia situata nel piccolo borgo di Faralya. Accessibile solo in barca, questo luogo incontaminato di pace assoluta, prende il nome dalle specie esotiche che svolazzano lungo tutto il canyon, che daranno il benvenuto a quanti cercano relax sullo splendido lungomare bianco perla.

Dimenticate i comfort delle grandi località: nella Butterfly Valley vige un’atmosfera piuttosto hippy, con capanne di legno e tende improvvisate. Ideale, insomma, per chi vuole vivere una Turchia più autentica.

Cappadocia

Regione ricca di siti storici, paesaggi quasi fiabeschi e tradizioni antiche, la Cappadocia è un’altra di quelle tappe obbligate se vi trovate in vacanza in Turchia. Uno dei luoghi da visitare è il villaggio di Göreme, caratterizzato da case, ristorante e piccoli hotel scavati nella roccia. Fantastico il suo museo all’aria aperta: un insieme di cappelle e chiese rupestri risalenti al periodo compreso tra il X e il XIII secolo

Nel villaggio di Uchisar è possibile ammirare un castello scavato nella roccia, dal quale godere anche di un panorama mozzafiato, mentre percorrendo le valli della Cappadocia si possono scorgere i famosi Camini delle Fate: particolari formazioni rocciose e città sotterranee. Da non perdere, infine, un volo in mongolfiera all’alba o al tramonto per ammirare dall’alto questo straordinario luogo senza tempo.

Kayseri

Dalle rovine del passato alla Turchia del futuro: Kayseri è una città alla moda e glamour, sede delle più importanti università al mondo. Famosa anche come la San Francisco turca, si trova a solo un’ora da Istanbul. A colpire di questa città sono le sue fondamenta commerciali e tecnologiche che consegnano a chi la visita un’atmosfera quasi magica, sospesa nel tempo.

La modernità lascia spazio anche alla storia millenaria. A Kayseri è possibile ammirare, infatti, uno dei più affascinanti siti archeologici della Turchia, Kültepe.