Bodrum: alla scoperta della costa turca
Una delle mete più gettonate per le vacanze nel Mediterraneo è senza dubbio la costa turca. Baciata dal sole, con un clima mite e che invita al relax, questa parte di Europa, la Turchia possiede ancora l’atmosfera ed il fascino del Mediterraneo più tipico. Particolarmente amata da turisti e star-system è Bodrum, che ha saputo unire la modernità di località ricca di resort e locali, alle splendide rovine del castello medievale che la domina, ed alla particolare atmosfera del porto. Denominata la St. Tropez della Turchia, e circondata da colline coperte da boschi e pinete, Bodrum si presenta formata da due baie, separate tra loro dal Castello di Bodrum.
Al Kempiski Hotel di Bodrum, a soli 20 minuti dall’aeroporto, si dice siano passati Tom Hanks, Richard Gere e Bruce Willis: la struttura è notevole, ed isolata, circondata dal verde delle colline e dal blu intenso del mare, incorniciate in finestre che occupano intere pareti. L’alternativa è il Silent Beach, che garantisce la tranquillità di un hotel per maggiori di 16 anni.
Da non perdere la Jasmine Beach, una cova d’acqua cristallina, circondata da caffè e locali. Per la serata invece merita una visita la baia di Gulluk, e soprattutto il ristorante Küçük Ev, dove potrete assaporare la più tradizionale cucina turca, oltre a piatti di pesce freschissimo.
Torba, resort di lusso sul mare è stato invece scelto da vip come Salma Hayek, Nicole Kidman e Beyoncè e Kate Moss.
Se preferite una vacanza con coccola inclusa, potete fermarvi alla SPA del Kempiski Hotel: piscina esterna con comodi lettini per prendere il sole, due piscina interne, 14 cabine per trattamenti, due hammam e lezioni di yoga nel patio esterno (si tengono al tramonto, un vero spettacolo).
Per gli amanti dello shopping c’è il centro pedonale di Bodrum, ricco di colori, profumi e souvenir. Ci sono anche boutiques, gioiellerie e negozi di tappeti nel più puro stile turco.
Raggiungete Bodrum prenotando il vostro volo low cost su Volagratis, e poi regalatevi l’atmosfera magica e cosmopolita di questa cittadina tutta da scoprire.