Vacanze in Sardegna

Per gli amanti delle “vacanze attive”, la Sardegna rappresenta una meta ideale: terra di paradisi di mare cristallino e spiagge incantate, quest’isola offre anche tantissime attività sportive outdoor da poter praticare.

Molte sono le esperienze acquatiche che offrono momenti unici e indimenticabili, e lo stesso si può dire per le attività da poter fare sulla terraferma. Trekking, biking, canyoning e arrampicata in Sardegna permettono infatti di fare attività fisica e, allo stesso tempo, divertirsi e scoprire aspetti di questa terra diversi dalle principali e tipiche attrazioni turistiche.

Vacanze attive in Sardegna: attività outdoor sull’acqua

La Sardegna è uno dei paradisi indiscussi degli sport acquatici, nei quali è possibile cimentarsi non solo in estate, ma durante tutto l’anno.

Lo sci d’acqua (o nautico), il surf, il kitesurf e il windsurf e la vela sono le principali attività outdoor che permettono di vivere le bellissime acque sarde da vicinissimo, godendosi le onde e il vento tra i capelli. Tra le mete più amate si può citare la Penisola del Sinis, che dona ai surfisti onde molte alte.

C’è poi uno sport nuovo che si è diffuso rapidamente anche in Sardegna: il SUP (Stand Up Paddling), che offre la possibilità di stare a contatto con il mare e scoprire panorami mozzafiato.

Vacanze in Sardegna

Canoismo e trekking nautico sono altre due attività outdoor da poter praticare in questa regione, con escursioni in kayak da poter fare nelle aree fluviali (lungo il Tirso, attraverso il lago Cedrino, nel rio Posada, ecc.), ma anche sul mare, grazie alla presenza di meravigliose grotte, cale e spiagge nascoste.

Chi vuole andare alla scoperta dei fondali, dei relitti e del mondo subacqueo può farlo immergendosi nelle splendide acque dell’isola: il diving è infatti un’attività outdoor che regala incredibili emozioni. Tra i posti più belli in cui poter fare immersioni in Sardegna ci sono l’isola di Tavolara, la Maddalena, Capo Testa e Asinara, con il Giacimento archeologico subacqueo di Cala Reale.

Infine, per chi è alla ricerca di uno sport più particolare, ecco il canyoning: con tuffi, toboga e calate su corda, il torrentismo con e senza acqua permette di scoprire la Sardegna da punti di vista differenti, di godere di panorami unici e di visitare gli angoli più verdi e incontaminati dell’isola.

Vacanze attive in Sardegna: attività outdoor sulla terra ferma

Tante sono anche le attività outdoor da poter praticare fuori dall’acqua: tra le più ricercate si trovano sicuramente trekking e cycling, con percorsi in giornata ed escursioni da poter effettuare in più giorni tra attrattive archeologiche, paesaggistiche, storiche, culturali e naturalistiche.

La Sardegna è un paradiso anche per gli amanti dell’arrampicata, con maestose pareti rocciose uniche al mondo e tanti percorsi che gli appassionati di climbing possono affrontare in ogni stagione, dalle vie in falesia alle vie lunghe.

Ampia anche la proposta di tour in quad, in moto, in fuoristrada o a cavallo, così come gli sport alla portata di tutti, tra cui golf, beach soccer, beach tennis e beach volley.