Vacanze a Roma, la città eterna

La città eterna, una delle più antiche in Europa viene spesso definita come “capitale di due stati”, visto che dall’ VIII secolo è l’unica città al mondo ad includere tra le sue antiche mura il piccolo stato del Vaticano. Secondo l’antica mitologia, Roma venne fondata il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo (uno dei due gemelli allattati dalla famosa “lupa”, che uccise il fratello Remo dopo un duro confronto), ma questa famosa leggenda deve fare i conti con una più antica, secondo la quale Enea, arrivato in Italia dopo essere scappato da Troia, fondò la dinastia Claudia-Giulia. Considerata come una delle culle della civiltà occidentale, Roma è stata, nei secoli, capitale dei Regni di Roma (l’ Età Regia, in cui si sono succeduti i famosi 7 Re), della Repubblica Romana (dal 510 a.C., governata dal Senato) e dell’Impero Romano (l’Età degli Imperatori, dal 27 a.C.). Nel 1871 divenne capitale del Regno d’ Italia e, nel 1946 della Repubblica Italiana.

Sin dal momento della sua fondazione, Roma è andata crescendo commercialmente e militarmente, arrivando all’apogeo con l’Età Imperiale: quasi tutta l’odierna Europa (da Cartagine alla Spagna, la Sardegna e la Sicilia) era sottomessa al governo romano, e grazie alla ricchezza che arrivava dalle colonie la città cresceva di prestigio e di potenza, superando il milione di abitanti. Con l’Imperatore Augusto (63a.C – 14d.C.) Roma fu sottoposta ad un massiccio programma di ristrutturazione e di sviluppo sociale ed economico: grazie a lui la città si riempì di splendidi palazzi e palazzetti nobili, i fori e le basiliche. Augusto appoggiò anche lo sviluppo delle arti, e durante il suo Impero Roma conobbe i versi di Orazio, Virgilio e Properzio. Dopo Augusto, però (e la sua Pax Romana – 200 anni di pace), si susseguirono Imperatori tiranni e crudeli: Tiberio, Caligola, Nerone, Adriano e Traiano.

Durante il Medio Evo Roma, governata per lo più da Papi (da Alessandro VI a Leone X), divenne una delle maggiori città del Rinascimento Italiano (con Firenze), i cui palazzi e chiese vennero abbelliti da maestri dell’arte come Michelangelo, Bernini, Bramante, Botticelli e Raffaello. Roma raggiunse il massimo dello splendore dell’eta papale con Giulio II (1503 – 1515) e dei suo successori Leone X e Clemente VII: questi ultimi discendenti dalla famiglia Medici, diedero grande impulso allo sviluppo della arti a Roma, facenso della città uno dei più importanti centri artistici del mondo. Un vero e proprio museo a cielo aperto, Roma ospita dei veri e propri gioielli architettonici. Non si può visitare Roma senza visitare il Colosseo, simbolo della città, conosciuto anche come l’anfiteatro Flaviano. Costruito tra il 70 e l’ 80 d.C. è il più grande anfiteatro al mondo. Ideato per ospitare tra 50.000 ed 80.000 persone che vi si incontravano per assistere alle battaglie tra gladiatori, spettacoli dell’antica mitologia classica, ma anche esecuzioni.

Altro esempio dell’architettura romana è la spettacolare Basilica di San Pietro, una delle più grandi al mondo. La Basilica risale al 320, e fu costruita – per volere dell’Imperatore Costantino – nel punto in cui (si dice) si trovava sepolto il corpo dell’Apostolo Pietro. L’originale basilica costantina fu sottoposta ad un lungo processo di ristrutturazione (circa 200 anni) cui presero parte i migliori artisti dell’epoca, da Michelangelo a Bernini (cui si deve l’imponente colonnato che la circonda), e che resero la Basilica il gioiello che è oggi. La cupola è opera del Maestro Michelangelo, e sorprende per l’armonia, nonostante l’importante dimensione.

Da non perdere l’insolita Piramide Cestia (tomba del pretore Caio Cestio Epulone), il Palatino (il colle su cui l’antica classe “ricca” della città aveva costruito le proprie abitazioni), la Villa dei Quintili (spettacolare villa romana appena fuori città), le terrazze del vittoriano (da cui godere un panorama mozzafiato su tutta la città), i fori Imperiali (centri amministrativi dell’Impero), e tutte le zone verdi, i giardini, le terme romane, l’Arco di Costantino, il Circo Massimo, …impossibile fare una lista di tutto ciò che offre questa splendida antica città, che ha saputo adattarsi ai secoli e cambiare con essi senza perdere il fascino delle sue origini. Affittando un appartamento con Oh-Rome sarà però possibile scoprire ogni remoto angolo di questa unica capitale, che oltre ad essere la terza capitale europea più visitata, è stata nominata dall’ UNESCO Sito Patrimonio dell’Umanità.