Gibilterra, la punta d’Europa bagnata dai due mari

Gibilterra, località del Mar Mediterraneo considerata dalle civiltà antiche come i confini del mondo conosciuto, una delle antiche colonne d’Ercole, è una lingua di terra di circa sei chilometri d’estensione che, nonostante si trovi sulla costa meridionale della Spagna, è dipendente dal Regno Unito e separa il Mar Mediterraneo con l’Oceano Atlantico. Meta forse atipica di questa zona del Mediterraneo, se deciderete di recarvi a Gibilterra, non ve ne pentirete e, anzi, avrete modo di visitare uno degli stati più piccoli del mondo e la punta dell’Europa con la sua flora e fauna completamente conservata e, infine, lasciarvi incantare da una uriosa e affascinante piccola colonia “british” in terra spagnola.

Gibilterra

Raggiungere Gibilterra direttamente dall’Italia in aereo potrebbe essere una soluzione scomoda poiché sarete costretti a fare scalo, spesso per molte ore, a Manchester o a Londra, per cui, la soluzione migliore sarà quella di raggiungere le città andaluse di Malaga o Seviglia in aereo e poi prendere un autobus per le vicine Algeciras e Linea de la Concepción che dista da Gibilterra pochissimi metri percorribili anche a piedi attraversando direttamente la pista aeroportuale di Gibilterra. Per chi preferisce viaggiare in treno potrà controllare il tragitto direttamente sul sito spagnolo della Renfe. Ovviamente se avrete a disposizione un mezzo personale, automobile o motocicletta, è consigliato comunque parcheggiare il vostro mezzo a Linea de la Concepción, per via delle lunghe code che spesso si creano al confine di Gibilterra, e muovervi poi a piedi, a meno che non decidiate di soggiornare in uno delle tante strutture alberghiere presenti a Gibilterra. Se la vostra passione è invece il campeggio sarete obbligati a pernottare in territorio spagnolo perché Gibilterra è sprovvista di aree campeggio.

visitare Gibilterra

Per quanto piccolissima, Gibilterra offre diverse attività turistiche, come ad esempio la visita alla Rocca di Gibilterra, la “Upper Rock”, che – una volta scalata – vi regalerà una vista mozzafiato direttamente sul mare da una altezza di circa 430 metri e la possibilità di sentire l’Europa ai vostri piedi e di vedere l’Africa all’orizzonte mentre i cancelli del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico saranno ad entrambi i lati. Se poi unirete alla visita della “Upper Rock” anche una passeggiata, avrete modo di ammirare il “Great Siege Tunnels”, uno dei più impressionanti sistemi di difesa costruito dall’uomo e costituito da un labirinto di cunicoli, oppure, la famosa grotta di San Michele, un luogo impregnato di leggenda e storia che, secondo antiche credenze, è una grotta creduta senza fondo, considerata per secoli un collegamento sotterraneo con il continente africano e responsabile, tra l’altro, della venuta e della presenza delle tantissime scimmie presenti sul territorio di Gibilterra e che, ancora oggi, girano completamente libere ed inosservate nella zona dell’”Ape’s Den”. Altri luoghi ricchi di storia e di interesse culturale sono il castello di Moorish, gli ex avamposti militari, il Museo della storia di Gibilterra e, ovviamente, il faro “Europa Point Lighthouse”, approdo di tutte le navi che attraversano lo stretto di Gibilterra.

Decidere di visitare Gibilterra sarà anche una occasione per godere di un mondo selvatico affascinante e ancora completamente conservato in cui vivino bertucce, gli unici primati selvatici in Europa, e dove è possibile avvistare delfini ed uccelli di rara bellezza che potrete ammirare grazie ad avvità di birdwatching. Quando poi sarà il mare a richiamare la vostra attenzione, a Gibilterra potrete svolgere moltissime attività legate alla vita marina come la pesca, le immersioni subacque e persino frequentare la scuola di vela di Gibilterra. Quando poi vorrete abbandonarvi al riposo e alla vita da spiaggia, Gibilterra offre tutto l’anno un clima sub-tropicale costituito da piacevoli inverni e primavere ed estati calde che rendono le spiagge vicine a Gibilterra davvero meravigliose. Le spiagge più famose sono Sandy Bay, Eastern Beach, il pittoresco villaggio di Cataln Bay e la Western Beach. Infine, se deciderete di visitare Gibilterra durante la primavera ed inizio estate non perdetevi no dei tanti Festival musicali organizzati dal comune di Gibilterra come il Spring Festival e il Gibraltar WorldMusic Festival.