Escursioni: le gole di Samarià sull’isola di Creta

Il Parco Nazionale di Samarià è solo una delle tante mete naturalistiche dell’isola di Creta ma è anche una delle migliori escursioni avventura che potrete effettuare sull’isola.

Situato sul lato occidentale dell’isola vicino ai monti Lefka, il Parco Nazionale di Samarià ospita delle stupende gole che, normalmente, vengono riaperte al pubblico all’inizio della stagione estiva o alle prime avvisaglie primaverile, ossia aprile-maggio, per poi essere chiuse nuovamente in vista della brutta stagione o dell’inverno (ottobre-novembre). Le gole di Samarià sono note a turisti e locali per la loro maestosa lunghezza, circa sedici chilometri, e perché sono considerate tra le più lunghe d’Eropa dopo le famose gole del Verdon in Francia

Lunghe per l’appunto sedici chilometri, le gole di Samarià hanno un’altitudine anche di più di 1200 metri e arrivano sino alle coste dell’isola di Creta affacciate sul Mar Libico. Il sentiero da trekking percorribile all’interno delle gole è di tredici chilometri ma per giungere al villaggio più vicino, Aghìa Rumèli, bisogna poi percorrere altri tre chilometri. Gli abitanti dell’isola di Creta e, in particolare, chi abita vicino alle gole di Samarià, definisce la parte più stretta della gola come “porte di ferro”, in lingua locale “pòrtes”, ma non si sa bene quale possa essere il motivo perché non è presente alcuna traccia di ferro in questa zona del Parco Nazionale.

Per cui, se vorrete variare un po’ e abbandonare le splendide spiagge di Creta per una giornata o più, effettuate una giornata di trekking all’interno delle gole di Samarià e non ve ne pentirete. Questo trekking, ormai diventato un must per tutti coloro che si recano in vacanza sull’isola di Creta, ha reso però le gole di Samarià, in alcuni mesi della stagione estiva, un luogo sovraffollato ma, ad ogni modo, un consiglio utile per chi volesse evitare la calca è quello di recarsi all’inizio del sentiero all’alba, in modo da evitare i grossi gruppi organizzati di turisti, oppure verso mattinata inoltrata (intorno alle 12:00) quando ormai nessuno inizia a percorrere il sentiero. Inoltre, il periodo migliore per effettuare un’escursione alle gole di Samarià è sicuramente la primavera perché potrete evitare le temperature elevate e la vegetazione rigogliosa renderà la vostra passeggiata ancora più affascinante.