Trovare lavoro su un’isola del Mediterraneo

Avete mai pensato di provare a trovare lavoro su un’isola del Mediterraneo, ad esempio Malta o Creta, per fare un’esperienza all’estero, avere modo di imparare o migliorare una lingua straniera e, ovviamente, sfruttare la possibilità di vivere per un lungo periodo in un’isola adagiata tra acque azzurre e un mare limpido? Trovare un impiego su un’isola del Mediterraneo durante la stagione estiva può essere infatti una valida alternativa se non avete grandi prospettive lavorative in Italia e, soprattutto, siete alla ricerca di una vacanza a basso costo.

Trovare lavoro a Malta, ad esempio, potrebbe offrirvi tantissime opportunità nel mondo del turismo o, perché no, anche in altri settori lavorativi come quello dei servizi in generale, del commercio o della tecnologia e informatica. In più, essendo malta un’ex colonia inglese, avrete anche modo di imparare e migliorare il vostro inglese parlato e scritto.

Sempre sull’onda del miglioramento e apprendimento delle lingue straniere, anche la Spagna e le sue isole, specialmente le Baleari, vi potranno offrire opportunità di lavoro nel mondo del turismo e, per i più fortunati o testardi, anche qualche lavoro al di fuori di ristoranti o hotel. Infatti, se avrete modo di giocarvi la carta della conoscenza dello spagnolo, potrete forse arrivare a trovare un impiego in altri settori come quello della promozione o del commercio e del terziario. Per trovare lavoro alle Baleari, scegliete prima di tutto per più turistiche, Ibiza e Formentera, ma poi potrete anche dirigere la vostra ricerca verso Minorca e le sue cittadine dallo stile di vita tranquillo.

Se poi siete amanti della Grecia e delle sue meravigliose isole, non perdete tempo e provate a cercare lavoro a Creta, isola medio-grande del Mediterraneo e ricca di opportunità lavorative durante i mesi estivi, o valutate l’idea di spostarvi e trovare un impiego sull’isola di Rodi che, seppur più piccola, è da sempre meta di grandi vacanze estive. Per quello che riguarda la Grecia, forse, dovrete faticare di più rispetto alle Baleari o a Malta perché la competizione potrebbe essere più alta ma l’afflusso di turisti dovrebbe essere maggiore se non uguale alle altre isole del Mediterraneo e molte saranno le opportunità lavorative.

Per cominciare la vostra ricerca di lavoro, potrete innanzi tutto guardare alle tante offerte che vengono pubblicate regolarmente su portali come Eures, Scambieuropei, Lavorofuori.net o il Portale dei Giovani che, a partire dal periodo pasquale o primaverile, pubblicano annunci di lavoro per il periodo estivo e relativi alla ricerca di animatori, cuochi, camerieri, istruttori di vari sport o personale per strutture alberghiere (Resort, Hotel, Ostelli, B&B, etc.) o che prenda parte a crociere sul Mediterraneo, una tipologia di vacanza molto popolare tra italiani e stranieri.

Infine, altri due buoni consigli per la ricerca di lavoro su un’isola del Mediterraneo sono: recarsi sull’isola anticipando l’alta affluenza di visitatori in modo da prendere in contro piede la stagione turistica assicurandovi il vostro posto prima di altri; e fare ricerche direttamente da casa inviando curricula a eventuali hotel, alberghi, ostelli, ristoranti, bar, resort, villaggi turistici, etc. oppure utilizzando alcuni motori di ricerca specifici per la ricerca di lavoro in ambito turistico durante la stagione estiva. Se poi sono altri i settori lavorativi che vi interessano maggiormente, il consiglio migliore è quello di fare abbondanti ricerche sul web per individuare l’isola giusta e poi recarvi di persona per consegnare il vostro CV. In entrambi i casi, evitate di trasferirvi sull’isola durante l’alta stagione perché pagherete molto di affitto e incapperete sicuramente in uffici o aziende chiuse per le vacanze estive.

Eccovi quindi una serie di link utili per la ricerca di lavoro su un’isola del Mediterraneo: