Tel Aviv, la città che non dorme mai

Tel Aviv, città nota in tutto il bacino del Mediterraneo per essere stata creata e fondata un centinaio di anni fa circa da un gruppo di residenti della vicina città di Jaffa, deve il suo nome ad un passo della Bibbia in cui si parla della “collina della primavera”, il luogo adibito a ospitare tutti gli israeliani che, dopo l’esilio, sarebbero ritornati in patria alla ricerca di un luogo ospitale dove vivere. Oltre ad essere uno dei centri più popolati e capitale economica dello stato di Israele, Tel Aviv è anche meta turistica per eccellenza sia per stranieri sia per i locali, proprio perché, oltre a possedere bellissime spiagge e un mare meraviglioso in cui bagnarsi, è capitale del divertimento sfrenato, a ogni ora del giorno e – soprattutto – gay friendly. Tel Aviv è giovane, dinamica, piena di bar e ristoranti sempre aperti e, tra l’altro, anche luogo ricco di cultura e storia che spesso viene scelto da giovani artisti e pensatori proprio per il suo spirito creativo e aperto alle novità. Insomma, una meta perfetta per una vacanza, specialmente nei periodi primaverili e autunnali, ovvero quando il clima è più mite e piacevole.

Il modo più veloce per raggiungere Tel Aviv dall’Italia è prenotando un volo ed atterrare direttamente all’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv che dista solo una ventina di chilometri dal centro città. Tante sono le compagnie che volano a Telv Aviv e, oltre ad Alitalia, potrete utilizzare anche la compagnia israeliana Arkia. È possibile raggiungere Tel Aviv anche via mare ma solo dall’isola di Cipro con un viaggio di dieci ore su uno dei traghetti della compagnia Rosenfeld. A Tel Aviv potrete poi muovervi con un mezzo privato noleggiando la macchina, oppure, con taxi o autobus urbani e interurbani. Inoltre, trovare un hotel, albergo o ostello a Tel Aviv che faccia al caso vostro non sarà difficile, infatti la scelta è ampissima e, se siete giovani e all’avventura, scegliete di alloggiare in ostelli o piccole pensioni dove troverete sicuramente un ambiente amichevole, ospitale e davvero alla mano.

A Tel Aviv avrete solo l’imbarazzo della scelta quando dovrete decidere cosa fare. Visitare la vecchia città di Jaffa, a sud di Tel Aviv, è sicuramente d’obbligo e avrete l’occasione di vedere un piccolo e tranquillo porto di pescatori dall’architettura ottomana. Una volta nel centro di Tel Aviv, non potrete fare altro che perdervi per i vicoli e le strade in cui incontrerete musei, ristoranti, gallerie d’arte, bar pieni di vita e attività di ogni tipo. Tra i quartieri cult di Tel Aviv: il quartiere di Neve Tzedek è uno dei quartieri più antichi della città, il primo a essere stato edificato ad opera di un uomo d’affari di nome Aharon Chelouch; il quartiere di Bauhaus, dichiarato patrimonio dell’UNESCO e in cui avrete modo di ammirare l’architettura tipica del movimento Bauhaus (corrente architettonica in voga negli anni ’30 e proveniente dalla Germania); e, infine, il quartiere yemenita dove potrete gustare ottimi cibi e ammirare il suk di Akarmel, il mercato organizzato secondo le diverse corporazioni di arti e mestieri in cui potrete trovare qualunque tipo di merce e che disgraziatamente, nel 2004, fu teatro di un cruento attentato suicida. Un altro interessante mercato è il Flee market, un mercato a cielo aperto e in cui spesso troverete più cianfrusaglie e paccottiglia che altro ma, se sarete fortunati, potrete trovare anche oggetti insoliti e di rara bellezza. Infine, dedicatevi a delle passeggiate lungo il vecchio porto durante il giorno e visitate la via Nachalat Binyamin e comprerete pezzi d’arte direttamente dagli artisti che, ogni venerdì, si riversano in questa parte della città. Tel Aviv è la città ideale se siete amanti dello shopping, infatti, potrete trovare preziose boutique nel quartiere di Dizengof.

Oltre che luogo di cultura e arte, Tel Aviv è anche chilometri sconfinati di spiagge dalle acque cristalline che, oltre ad offrire un divertimento e relax tipicamente da spiaggia, sono anche sede principale dei caffè e dei locali aperti ventiquattrore su ventiquattro in cui parteciperete alla night life più sfrenata. Se siete alla ricerca di relax in compagnia della vostra famiglia, non dimenticate di visitare la cittadina di Herzliya, situata a circa quindici minuti di auto da Tel Aviv e dal lungomare nuovissimo e attrezzato, oppure, Bat Yam, località famosa per le spiagge e per gli hotel adatti alle famiglie. Le attività che potrete svolgere a Tel Aviv sono moltissime e non riguardano solo la vita notturna o da spiaggia ma comprendono anche eventi legati al mondo della cultura come importanti festival e manifestazioni cinematografiche e musicali.