Esplorando la Strada del Vino della Plešivica

La Croazia è un gioiellino di Paese, meta di molti turisti italiani, tuttavia, la bellissima ma ancora relativamente sconosciuta strada del vino della Plešivica spesso non rientra negli itinerari dei viaggiatori. Andiamo a vedere come raggiungere la zona, dove alloggiare e che cosa fare in quest’incantevole terra.

Come raggiungere la strada del vino della Plešivica

La strada del vino di Plešivica si trova nella zona di  Žumberačka gora, famosa per la coltivazione della vite. Nonostante le dimensioni ridotte, che la rendono la più piccola regione vinicola del Paese, essa vanta una tradizione millenaria ed è uno dei più noti casi di successo al mondo.

Il villaggio di Plešivica si trova a circa 40km da Zagabria. La maggior parte dei visitatori, dunque, raggiunge la città, che, inoltre, vanta una anello verde ribattezzato “anello di vino”. Per raggiungere Zagabria, puoi optare per un volo low cost oppure, se ami l’avventura e i viaggi in treno, puoi arrivare alla stazione ferroviaria situata nel centro città. C’è da dire, tuttavia, che i collegamenti ferroviari non sono il massimo, anche se i treni Eurocity collegano la capitale croata a varie città europee fra cui Vienna, Francoforte, Monaco e Stoccarda.

 La Strada del vino della Plešivica

Dove alloggiare lungo la strada del vino della Plešivica

È possibile alloggiare direttamente lungo la strada del vino, in alberghi a 3 oppure 4 stelle, con un’opzione più lussuosa, per chi sceglie il Villa Plešivica View, un 5 stelle che unisce tradizione locale e modernità.

Un’altra idea è quella di alloggiare a Zagabria per partire, poi, alla scoperta della strada del vino della Plešivica. In questo caso, la città offre sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Dagli hotel agli appartamenti, passando per i b&b, a Zagabria troverai l’alloggio che fa per te.

Per quanto riguarda la zona in cui pernottare, una delle più consigliate è il distretto di Maksimir, un’ampia zona residenziale che vanta anche diversi punti d’interesse come il Parco Maksimir, la foresta oppure lo zoo. Altre opzioni sono la Città Alta, la Città Bassa e Novi Zagreb.

Scopri i migliori hotel e alloggi a Zagabria!

Visitare la strada del vino della Plešivica

Aperta circa 20 anni fa, lungo la strada incontrerai più o meno 40 vignaioli che offrono diversi tipi di attività. Dalle degustazioni di vini al cibo su appuntamento, arrivando fino all’alloggio con vista sul meraviglioso anfiteatro “vigneto” di Plešivica, percorrere questa strada significa non solo degustare alcuni fra i vini più noti al mondo, ma anche perdersi nella natura e nelle tradizioni di questa parte di Croazia ancora relativamente inesplorata.

La strada del vino, infatti, vanta delle incredibili viste sui paesaggi naturali della zona. Il consiglio è quello di noleggiare una macchina, per potersi muovere in completa libertà e decidere quando scendere ad ammirare questo o quello scorcio. Un’altra opzione è quella di prendere parte a un tour organizzato, privato o condiviso, che generalmente include la degustazione dei vini e snacks. Anche in questo caso, potrai goderti i meravigliosi paesaggi naturali.

A Zagabria, potrai anche trovare delle compagnie che propongono tours in bicicletta della strada del vino della Plešivica, l’opzione perfetta per chi ama pedalare e scoprire nuovi posti all’aria aperta.

Cosa fare oltre alla degustazione di vini

Specialmente se non sei un appassionato di vini, l’idea di andare fino alla strada del vino della Plešivica solo per qualche degustazione può farti desistere ma stai tranquillo perché quest’area offre anche altre interessanti attività, come i percorsi da fare in bicicletta o quelli per il trekking. Inoltre, la “strada del formaggio” della regione di Zagabria, attraversa anche quest’area.

Potrai fermarti anche a visitare la città di Jastrebarsko, dove potrai entrare nel Town Museum and Jastrebarsko Gallery. Interessante anche la visita alla chiesa di St. Nicholas.

Infine, seguendo la strada del vino, ti ritroverai in un paesaggio collinare dalle viste meravigliose. La zona è consigliata anche per le vacanze in famiglia.