Vendicari: magnifica oasi tra spiagge incontaminate e siti archeologici

La Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari si trova nella provincia di Siracusa, in Sicilia, e più precisamente tra le località di Noto e Marzamemi.

Oltre ad offrire le più belle spiagge della costa sud-est dell’isola, la riserva di Vendicari è famosa per la presenza di affascinanti siti archeologici completamente immersi nella natura. Si tratta dunque di un luogo ideale per le vacanze non solo per chi ama il mare, ma anche per chi vuole rilassarsi totalmente in un contesto ricco di flora e fauna e a contatto con l’affascinante storia della Sicilia.

La zona di Vendicari è ideale anche per chi desidera alloggiare in una località tranquilla e lontana dal caos, ma al tempo stesso comoda per spostarsi e visitare altre località della Sicilia orientale (come ad esempio Siracusa, Catania, Taormina o le già citate Noto e Marzamemi).

Esistono infatti numerose strutture turistiche in zona: hotel rurali, case vacanza immerse nella natura e agriturismi, ideali soprattutto per chi, in tempi di pandemia, vuole isolarsi il più possibile senza rinunciare a qualche giorno di meritato relax.

Le spiagge dell’oasi di Vendicari

Elenchiamo dunque le bellissime spiagge della riserva di Vendicari, da visitare assolutamente per godere del bellissimo mare siciliano e rilassarsi in mezzo alla natura incontaminata, lontani dallo stress cittadino.

Le spiagge della riserva occupano oltre 13 km di costa sabbiosa e rocciosa, offrendo ai visitatori vari percorsi tra vegetazione e scogliere.

Partendo da nord, ecco tutte le spiagge della riserva.

Eloro

Piuttosto vicina alla più turistica località di Noto, è una spiaggia con sabbie chiare e finissime e acque cristalline, circondata dalla macchia mediterranea e da pantani di acqua dolce. Il suo fondale degrada dolcemente, ed è dunque ideale per trascorrere una giornata rilassante con tutta la famiglia.

Vi si arriva facilmente in auto dall’autostrada Siracusa-Gela e il parcheggio attrezzato, a circa 300 metri dalla spiaggia, ha prezzi piuttosto contenuti. Lungo il breve percorso per arrivare ad Eloro dal parcheggio si potranno ammirare i resti dell’omonima città greca, con didascalie e ricostruzioni.

La spiaggia, seppur incontaminata, accoglie anche un piccolo bar e delle aree attrezzate con docce, molto utili per concludere un’intensa giornata di mare.

riserva di vendicari sicilia

Marianelli

Marianelli è una spiaggia selvaggia e isolata, immersa tra mandorleti, limoneti e dune di sabbia. Fondale basso e acque limpide e tiepide la rendono un luogo ideale per il relax.

Essendo molto appartata e un po’ difficile da raggiungere, i suoi principali frequentatori sono i naturisti e in generale chi è alla ricerca di assoluta tranquillità e privacy, anche se non mancano i bagnanti più “tradizionali”.

Calamosche

Calamosche è senza dubbio la spiaggia più famosa della riserva di Vendicari. Si tratta di una caletta sabbiosa che si estende per 200 metri circa, ed è conosciuta dagli abitanti del posto con il nome di Funni Musca.

Grazie ai due promontori rocciosi che la circondano, è ben riparata dalle correnti e gode dunque di un mare sempre piuttosto calmo e cristallino. Una vera e propria piscina naturale, ideale per fare snorkeling e per ammirare una variegata fauna marina, soprattutto spostandosi a nuoto verso la scogliera, dove il fondale è più profondo e si dirama in numerose grotte e cavità.

L’accesso a questa spiaggia è garantito da un ingresso dedicato, raggiungibile direttamente dalla SP19. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio attrezzato dovrai camminare per circa un chilometro per raggiungere Calamosche: si tratta di certo di un piccolo sacrificio, soprattutto sotto il sole siciliano di agosto (che, te lo assicuriamo, non è da sottovalutare), ma vale di certo la pena per accedere a questo piccolo e incantevole paradiso naturale, insignito del titolo di “spiaggia più bella d’Italia” dalla Guida Blu di Legambiente nel 2005.

riserva naturale vendicari siracusa

Spiaggia di Vendicari

La spiaggia di Vendicari è sicuramente uno dei più affascinanti litorali dell’omonima riserva. Il lunghissimo litorale, di sabbia finissima e chiara, ha un fondale basso che degrada dolcemente, ed è dunque ideale per una giornata di mare con i bambini.

Sulla spiaggia e per i primi metri di fondale (circa 5 in totale) si trovano le caratteristiche alghe Posidonia, che sono normalmente indice di un mare estremamente pulito. Superata tale “barriera”, infatti, l’acqua diventa di un colore verde-azzurro cristallino.

Di fronte alla spiaggia si possono ammirare l’isolotto di Vendicari e, spostando lo sguardo verso nord, i resti dell’antica tonnara. Questo affascinante sito archeologico domina l’intero litorale ed è circondato dalle antiche case dei pescatori.

Adiacente alla tonnara troviamo anche la Torre Sveva, una struttura fortificata risalente al XV secolo. In questa zona il litorale di Vendicari diventa roccioso e più profondo, nonché ideale per gli amanti dello snorkeling.

Arrivare alla spiaggia di Vendicari è piuttosto semplice. Dall’ingresso principale della riserva, sulla SP19, dovrai percorrere un breve sentiero costeggiato prima dagli alberi e poi dai pantani, abitati da alcune specie di uccelli migratori che sostano nella zona. Alla fine del tragitto, una passerella di legno conduce alla spiaggia.

San Lorenzo

San Lorenzo è un’altra delle località molto popolari nella riserva di Vendicari, amata sia dai locali che dai turisti. Si tratta di un tratto di costa estremamente affascinante, caratterizzato da spiagge più grandi e calette più piccole (come quella di Cittadella dei Maccari).

Sabbia fine e quasi bianca, mare turchese e fondali bassi la rendono una località balneare perfetta per tutti i tipi di visitatori, incluse le famiglie con bambini piccoli. La spiaggia si trova in realtà fuori dal confine della riserva, ma presenta le stesse caratteristiche ambientali.

È ideale per chi vuole immergersi totalmente nel relax e nella natura siciliana, ma senza rinunciare a qualche comodità: il litorale è infatti ben attrezzato, con strutture e servizi di svariato tipo. Presenta inoltre due diverse zone: una rocciosa con fondale più profondo verso nord, e un’altra sabbiosa con fondale basso verso sud.

Arrivare a San Lorenzo è piuttosto facile: dalla SP19, che collega Noto a Pachino, ti basterà prendere l’uscita “San Lorenzo”. Potrai parcheggiare l’auto nel viale che costeggia la litoranea (ti consigliamo di arrivare presto, soprattutto in alta stagione!) o nel parcheggio a pagamento, e poi proseguire a piedi lungo il sentiero, ben segnalato e piuttosto facile da percorrere anche per i bambini.

cittadella san lorenzo vendicari

Siti archeologici e fauna: le altre attrazioni della Riserva di Vendicari

Come abbiamo già accennato, la Riserva di Vendicari non è soltanto mare e spiagge incontaminate: qui troverete infatti anche numerosi siti archeologici, come i già citati scavi della città greca di Eloro, la Tonnara e la Torre Sveva.

Tra i luoghi di interesse archeologico della Riserva, segnaliamo anche le saline di Vendicari e la magnifica Cittadella di San Lorenzo, con il suo villaggio bizantino, i resti di alcune catacombe sempre bizantine (di cui una sotterranea) e la Trigona, una Cuba bizantina a pianta quadra con tre absidi, una cupola superiore e un’apertura a oriente che, come da tradizione, lasciava entrare la luce della luna piena nell’edificio durante la Veglia Pasquale.

Ovviamente, la Riserva di Vendicari offre tantissime attrazioni anche agli amanti della natura, a partire dalla possibilità di fare birdwatching: sono infatti numerose le specie di uccelli migratori che sostano nei suoi pantani dopo la migrazione primaverile lungo il Mediterraneo o che, al contrario, vi trovano ristoro prima dello svernamento autunnale. Le specie di uccelli presenti variano infatti in base alle stagioni.

Tra le specie presenti nella Riserva segnaliamo i fenicotteri, che sostano a Vendicari prima di raggiungere l’Africa, e si possono avvistare sia in primavera che in autunno. Altre specie presenti a Vendicari sono: Aironi cenerini, Cicogne Nere e Bianche e Anatre (estate); Trampolieri e Gabbiani (autunno); Gabbiano Zafferano e Pettegola (inverno); Cavalieri d’Italia, Falchi di palude e pescatori, Aironi rossi (primavera).

Queste sono soltanto alcune delle numerose specie ornitologiche osservabili nella Riserva di Vendicari, grazie anche ai numerosi capanni di osservazione presenti, che attirano ogni anno ornitologi e semplici appassionati da tutta Europa.