Ponza: perché sceglierla per le vacanze

 

L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo, su questo c’è poco da dire. Uno dei luoghi più affascinanti del paese è sicuramente Ponza, dove ogni anno nei mesi estivi è a dir poco assalita dai turisti provenienti da ogni pare del mondo.

Questo nei mesi più caldi, luglio e agosto, perché negli altri mesi dell’anno è un’isola silenziosa e intima. L’isola pontina è un piccolo gioiello del Mediterraneo dove ogni turista può trovare quello che cerca. Sì, perché qui le cose da vedere e da fare sono moltissime, tutte legate alla vita marinara e alle escursioni. Del resto, è un’isola e come tale sa fondersi perfettamente con Madre Natura e con ciò che offre ai suoi avventori.

È il luogo perfetto per gli appassionati di mare cristallino, sole e vita da barca. Ponza, infatti, è visitabile quasi esclusivamente in barca per non perdersi le sue calette e i suoi scorci in mezzo al mare che hanno una bellezza difficile da trovare in altri luoghi. E come in ogni altro tipico posto di mare anche qui si respira la vita dei pescatori, dei marinai, dell’antica isola, nonostante non sia più come una volta. Ed è per tutti questi motivi che Ponza merita di essere visitata.

Cosa vedere a Ponza

Dire che a Ponza c’è il mate tra le cose da vedere, sarebbe riduttivo. Nell’isola pontina è possibile trovare tutto ciò che il turista cerca. Celebre per essere lo scenario di spiagge e cale splendide circondate da rocce e vegetazione mediterranea, qui è possibile anche dedicarsi alla scoperta di attrazioni storiche. In barca c’è solo l’imbarazzo della scelta della cale, se invece siamo a piedi le spiagge da visitare sono la Cala di Luna che è una spiaggia libera che si può raggiungere attraversando un tunnel lungo 170 metri di epoca romana e la baia di Bagno Vecchio che è una piccola spiaggia di sassi raggiungibile dal porto. Custodisce una necropoli romana.Un’altra spiaggia raggiungibile a piedi dal porto è Cala Feola che rappresenta uno dei pochi lidi di sabbia di Ponza.

Le grotte di Pilato sono un’attrazione da non perdere. Si tratta di cunicoli scavati nella roccia lungo la costa, sono collegati tra loro da una piscina centrale che si dice fosse un murenaio romano, cioè una vasca in cui si allevavano pesci, ma non c’è niente di certo.

Il porto borbonico dell’isola è da visitare assolutamente. Costruito nel 1772, ancora oggi la sua struttura e i suoi colori colpiscono l’occhio e affascinano. È considerato uno degli esempi migliori di architettura borbonica.

Come si raggiunge Ponza

Essendo una piccola isola non ci sono molte alternative. L’unico modo per raggiungerla è via mare. Ci sono vari porti di imbarco: Anzio, Formia e Terracina. Qui tutte le informazioni sulla tratta terracina ponza in traghetto.

Una volta sull’isola è importante sapere che non è possibile utilizzare l’auto se non si è residenti. Non ha importanza non poter utilizzare l’auto perché a Ponza è meraviglioso poter passeggiare per i suoi vicoli godendosi ogni piccolo rituale che può essere la colazione davanti al mare con un bombolone alla crema, un caffè alla pasticceria Gildo sul corso o un aperitivo sulla piazza principale.