Parco Nazionale di Thethi: Natura e Avventura in Albania

Ancora piuttosto sconosciuto, il Parco Nazionale di Thethi (o Theth) è la meta perfetta per le tue vacanze se ami il contatto con la natura e praticare attività fisica. Dalla mountain bike all’arrampicata, passando per l’escursionismo, quando si tratta di essere attivi, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il modo migliore per visitare il parco in completa libertà è quello di noleggiare un’auto ma ricorda di scegliere un mezzo rialzato, altrimenti, meglio evitare. In tal caso, potrai chiedere alla guesthouse dove alloggerai di organizzarti il trasporto per/dal parco.  È anche possibile optare per un’escursione condivisa con partenza da Tirana o da Scutari.

Fare trekking immersi nella natura

Il motivo principale per cui andare al Parco Nazionale di Thethi è proprio quello di fare trekking ammirando panorami mozzafiato. Il parco, infatti, è immerso nelle Alpi Albanesi e, grazie ai suoi numerosi percorsi tracciati, potrai esplorarlo in lungo e in largo. A proposito di sentieri, il più celebre è quello che porta da Thethi a Valbona, per il quale servono circa 8 ore di cammino. Interessante anche la possibilità di arrampicarsi sino alle cime delle montagne e, in questo caso, potrai scegliere di vivere l’avventura da solo o accompagnato da una guida.

Cascata Grunas a 2 km dietro il villaggio di Theth in Albania.

Da vedere anche la Cascata di Grunas, conosciuta anche come Cascata di Theth, alta 30 metri e considerata monumento naturale protetto dalla legge. Infine, non perderti l’Occhio Azzurro di Theth, una sorgente di acqua pura che forma un lago la cui acqua è, come s’intuisce dal nome, azzurra. Se avrai voglia di una giornata rilassante, porta con te cibo e bevande e consumali nella calma dell’area tutt’intorno al lago.

Un altro aspetto positivo della visita all’Occhio Azzurro è che la strada per raggiungerlo è pianeggiante e, quindi, adatta a tutti. Per arrivarci, dovrai attraversare il Grunas Canyon di Theth, ma non sarà un grosso sacrificio, anzi!

Alla scoperta del Kanun

Se, oltre a rimanere a bocca aperta davanti a meravigliosi scenari naturali, sei interessato a saperne di più sulla cultura e le tradizioni dei posti che visiti, a Theth rimarrai sicuramente soddisfatto, in primis perché questa zona dell’Albania non è ancora stata presa di mira dal turismo di massa, e questo la rende una meta distante da quelle più comuni e, per questo, selvaggia, e poi perché qui si trova la culla del Kanun, ovvero il più importante codice di diritto consuetudinario albanese.

Visitare Thethi in famiglia

Lo sappiamo, arrivato a questo punto dell’articolo hai una voglia matta di prenotare la tua vacanza nel Parco Nazionale di Thethi ma, se viaggerai in famiglia, forse non sei troppo sicuro che questa sia la meta ideale per i bambini. In realtà, il Parco Nazionale di Thethi è perfetto per avvicinare anche i più piccoli alla maestosità della natura.

Se i bambini amano camminare, potranno passeggiare con te fino alla Cascata di Grunas (se sono molto piccoli, però, è consigliato lo zaino porta-bimbi). Sicuramente, l’Occhio Azzurro è da vedere, ma la strada per arrivarci non è consigliata a bambini che non sono veramente abituati a camminare.

Albania, Valbona, Theth, Thethi. Lago Blue Eye nelle Alpi Albanesi.

Se i tuoi figli non hanno problemi a fare trekking, allora il percorso non solo farà al caso loro, ma sarà anche interessante grazie alle pozze attrezzate in cui fermarsi per un bagno rinfrescante e al bar con gli ombrelloni, dove concedersi uno snack o una bibita fresca.

Infine, sappi che a Thethi è presente un piccolo presidio medico.

Dove alloggiare

Quando parliamo delle migliori sistemazioni per visitare il Parco Nazionale di Thethi la scelta ricade per forza sulle guesthouse che punteggiano la valle. Questo tipo di alloggio è perfetto se vuoi entrare davvero nello spirito del Paese e se non ti fai troppi problemi ad adattarti. Ad esempio, alcune guesthouse hanno il bagno in comune.

La maggior parte delle guesthouse offre anche la possibilità di mangiare sul posto, esperienza che ti permetterà di assaggiare il cibo tradizionale. Se nel resto dell’anno è possibile presentarsi in zona e cercare un alloggio senza averlo prenotato, se viaggerai in agosto è meglio che tu ti muova per tempo e che prenoti la guesthouse di tua scelta, per evitare di arrivare sul luogo e di non trovare neanche una camera libera.