Saïdia: località balneare per tutto l’anno
Con quasi 20 km di spiagge di sabbia dorata e circondate da boschi di eucalipto e mimosa, Saïdia, anche denominata “la perla blu del Marocco” è una destinazione ideale per le tue prossime vacanze nel Mediterraneo.
Situata nel nord-est del Marocco, vicinissima al confine con Melilla e l’Algeria, Saïdia è diventata un’importante destinazione turistica internazionale grazie ai grandi complessi di hotel di cui è dotata.
Ma Saïdia non è solo una località di mare nella quale rilassarsi: qui, infatti, esistono molteplici attività da svolgere, oltre che interessantissime escursioni per scoprire i paesi e le meraviglie naturali e architettoniche dei dintorni.
A Saïdia, insomma, potrai provare l’esperienza completa delle vacanze in Marocco, sia in coppia che con amici o in famiglia. Saïdia, difatti, è perfetta per essere visitata con bambini di tutte le età.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere e ti spiegheremo tutto ciò che c’è da vedere e da fare a Saïdia.
Come raggiungere Saïdia
Come abbiamo già accennato, Saïdia si trova nel nord est del Marocco, all’interno della provincia di Berkane. Esistono diversi modi per raggiungerla, sia direttamente dall’Italia che da altre città del Marocco.
Come raggiungere Saïdia in aereo
Per raggiungerla, il modo più semplice è in aereo. L’aeroporto più vicino a Saïdia è quello di Oujda, situato a circa 55 km, che potrai, poi, raggiungere in taxi (privato o collettivo) o in autobus. Molti hotel a Saïdia, inoltre, offrono il servizio transfer.
Dall’Italia è molto comodo arrivare con un volo diretto all’aeroporto di Tangeri e da qui noleggiare un auto o prendere il treno per Oujda.
Scopri ora i voli diretti per Tangeri dall’Italia di Eurowings
Puoi, inoltre, acquistare un pacchetto comprensivo di volo e hotel per Saïdia e otterrai un gran risparmio per le tue vacanze.
Come raggiungere Saïdia in nave
Da Civitavecchia o Genova è possibile raggiungere la città di Tangeri in nave per poi, come nel caso dell’aereo, arrivare a Saïdia in macchina o in treno.
Come arrivare a Saïdia in macchina
Se sei a Marrakech o Casablanca, potrai raggiungere facilmente Saïdia in macchina percorrendo l’autostrada A2 che collega queste città con Oujda. Da qui, la strada N2 ti porterà poi a Saïdia. La distanza da Casablanca a Saïdia è di oltre 600 km, per cui, per la pianificazione del tuo viaggio, dovrai tener conto che impiegherai oltre 6 ore e mezza a raggiungere la tua destinazione.
Come raggiungere Saïdia in treno
Infine, puoi arrivare a Saïdia in treno da molte città del Marocco come Casablanca, Rabat e Fez, raggiungendo prima la stazione di Oujda.
Il clima di Saïdia
Saïdia possiede un clima mediterraneo ed estati calde, con temperature che oscillano tra i 26 e 30 ºC, e inverni miti con temperature medie di circa 15 ºC.
Questa località vanta oltre 300 giorni di sole all’anno, essendo i mesi invernali, in generale, i più piovosi.
I mesi migliori per visitare Saïdia sono senz’altro giugno e settembre, con tempo bellissimo e temperature ideali per godersi le bellissime spiagge e meno affollamenti.
Cosa vedere e fare a Saïdia
Anche se il principale richiamo sono le sue spiagge, considerate tra le migliori spiagge del Marocco, a Saïdia esistono molti altri luoghi da visitare e cose da fare, che senz’altro sapranno sorprenderti:
- La Marina di Saïdia: si tratta del porto sportivo di Saïdia, situato alla fine del lungomare. Qui si possono fare gradevoli passeggiate osservando le lussuose navi e gli yacht. C’è, inoltre, una grande varietà di ristoranti e bar con spettacolari viste sul porto.
- Il mercato di Saïdia (Souk): nel centro della città potrai trovare un mercato tradizionale vivo e colorato dove potrai acquistare prodotti freschi come frutta, verdura, spezie e oggetti di artigianato locale.
- Kasbah: situata nel boulevard Moulay Rachid, si tratta di una fortezza del XIX secolo costruita dal sultano Hassan I per controllare la frontiera con l’Algeria.
- La Corniche: ovvero il viale Mohamed V o lungomare, punto d’incontro di locali e stranieri soprattutto al tramonto.
Le migliori spiagge di Saïdia
Ovviamente non possiamo parlare di Saïdia senza menzionare le sue bellissime spiagge, sicuramente tra le spiagge più belle del Mediterraneo.
➤ Scopri quali sono le spiagge più belle del Marocco ⛱︎
La spiaggia principale, lunga circa 14 km, è dotata di sabbia bianca e mare turchese e cristallino perfette per nuotare, fare snorkeling, praticare diversi sport acquatici o, semplicemente, rilassarsi al sole. Questa spiaggia, inoltre, vanta la bandiera blu.
Le spiagge di Saïdia sono perfette per i bambini poiché di acque poco profonde. Inoltre, molti hotel e resort di Saïdia possiedono splendide spiagge private per i loro ospiti.
Ti consigliamo, inoltre, di non fermarti solo alle spiagge di Saïdia, ma di spostarti di solo 6 km a Cap de l’Eau (Ras El Ma), una suggestiva baia, tra le più incantevoli della costa.
Scopri i migliori hotel e resort di Saïdia
Attività e servizi a Saïdia
Lo sviluppo turistico di Saïdia , soprattutto a livello internazionale, è stato possibile grazie alla costruzione del complesso Mediterranea Saïdia (Med-Saïdia), situato a 2 km dal paese e che vanta diversi hotel e alloggi turistici, 3 campi da golf, un centro commerciale (Marjane Saïdia) e un acquapark, l’Alpamare Saïdia.
A Saïdia, inoltre, si possono svolgere ogni genere di attività e sport acquatici. Tra i più gettonati troviamo il jet ski, ma esiste anche la possibilità di noleggiare kayak e barche, giocare a tennis o fare una passeggiata in cammello. A Saïdia non ci si può di certo annoiare!
Ristoranti a Saïdia
A Saïdia avrai l’opportunità di assaporare la deliziosa gastronomia marocchina con succulenti piatti come il cuscus, il tahin, la harira e molti altri, ma esistono anche diversi ristoranti di cucina internazionale.
È senz’altro da provare il Restaurant Mardourma, tradizionale, autentico e di qualità. Se invece hai nostalgia di casa, potrai provare una buona pizza da Pizza Time.
Dove dormire a Saïdia: hotel e villaggi turistici
A Saïdia potrai trovare ottimi hotel e villaggi turistici a prezzi ottimi e che offrono, se lo desideri, anche il servizio di all-inclusive.
Prenota ora il tuo soggiorno a Saïdia!
Inoltre, sono disponibili alloggi di altri tipi come appartamenti e ville. Di seguito i più gettonati.
Be Live Collection Saïdia
Il Be Live Collection Saïdia è un resort a 5 stelle con spiaggia privata e piscina all’aperto. Tutte le camere dispongono di balcone, TV satellitare e minibar.
In questo complesso potrai rilassarti nella spa, giocare a tennis e diverti nel suo disco-bar.
Prenota il tuo soggiorno al Be Live Collection Saïdia
Radisson Blu Resort Saïdia Beach
Il Radisson Blu Resort Saïdia Beach forma parte del complesso di hotel Radisson Blu, insieme al Radisson Blu Residence e al Radisson Blu Saïdia Garden.
Questi hotel a 5 stelle offrono piscine all’aria aperta, palestra, centro spa e spiaggia privata.
Il Radisson Blu Resort Saïdia Beach, inoltre, offre 4 ristoranti di cucina marocchina, asiatica, spagnola e mediterranea e 5 bar, due dei quali nella zona piscina.
Prenota ora al Radisson Blu Resort Saïdia Beach!
Iberostar Saïdia
Un altro splendido hotel a 5 stelle è l’Iberostar Saïdia, dotato di un centro benessere con jacuzzi, 5 piscine e un centro fitness.
Le camere sono composte da zona soggiorno e balcone. Inoltre, all’interno, potrai trovare due ristoranti, uno di cucina giapponese e l’altro di cucina mediterranea.
Prenota ora la tua camera all’Iberostar Saïdia
Luoghi da visitare vicino a Saïdia
A pochi chilometri da Saïdia esistono luoghi bellissimi che senz’altro valgono la pena di essere visitati.
- Oujda: si trova a circa 60 km da Saïdia, è la capitale regionale e un gran centro commerciale, amministrativo e universitario. Da visitare la splendida medina.
- Monte di Beni Snassen: un’escursione perfetta per gli amanti della montagna
- Grotta dei piccioni: dove si scoprirono gusci di molluschi perforati e utilizzati come ornamenti risalenti a circa 82.000 anni fa.
Saïdia è una località turistica tutta da scoprire, perfetta per trascorrere splendide vacanze all’insegna della comodità, a prezzi eccezionali e con dintorni degni di essere esplorati!