Pisa e le sue bellezze
La città toscana di Pisa offre molto più che “la torre inclinata”: le sue splendide piazze sono spesso meno note, ma non per questo prive di un’atmosfera unica.
La città che diede i natali a Galileo Galilei offre molto di più di Piazza del Duomo, dove ogni giorno si affollano migliaia di turisti per farsi fotografare con quella che è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Il centro dell’autentica vita pisana è Piazza dei Cavalieri, un luogo carico di leggende e che oggi ospita una delle più prestigiose Università italiane, la Normale di Pisa. La piazza deve il suo nome all’Ordine dei Cavalieri fondato nel XVI secolo per difendere la costa pisana dagli attacchi dei pirati saraceni. Nella piazza si trova lo splendido Palazzo degli Anziani, una costruzione del XI secolo che ospitava la sede dei rappresentanti del Governo di Pisa.
La Torre dell’Orologio, l’antica prigione, è scenario di uno dei passaggi della Divina Commedia: Ugolino della Gherardesca, nobile e politico della città venne accusato dall’Arcivescovo di Pisa di tradimento. Venne rinchiuso nella Torre con i suoi figli, e la chiave della sua cella venne gettata in Arno.
Altro importante edificio in questa Piazza è la Chiesa di Santo Stefano, in cui sono ancora custoditi i “bottini di guerra” che i Cavalieri ottennero dalle battaglie contro i corsari turchi.
In Piazza Dante si trova Il Palazzo della Sapienza, risalente al XIII secolo è la sede principale della facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Pisa. Centro nevralgico della vita studentesca pisana, l’edificio ed i suoi portici sono incessantemente percorsi da studenti, docenti, turisti, cittadini, segno dell’indubbio fascino che ancora riscuote questa costruzione. Nella biblioteca si nasconde un vero tesoro: un manoscritto di Galilei, ed una testimonianza della visita di Leopardi alla città nel 1827.
Se, perdendovi tra le piazze pisane, avete voglia di uno spuntino, vi consigliamo Dolce Notte (in Piazza La Pera, un po’ defilata dalla massa, ma imperdibile), le cui Crepes alla nutella sembrano essere uniche.