Vacanza a Kos: scoprite l’isola con queste escursioni

 

L’isola di Kos, appartiene all’arcipelago del Dodecanneso ed è, senza dubbio, una delle isole piú belle e apprezzate della Grecia. Viene definita “Il Giardino dell’Egeo” grazie alla sua ricchezza d’acqua e coltivazioni. Ippocrate, il medico piú noto di tutta la storia, nacque proprio su quest’isola.

L’eredità archeologica di Kos è uno dei suoi punti di forza: i suoi ritrovamenti risalgono alle civiltà elleniche, romane e bizantine. La sua vicinanza alla Turchia, le conferisce un fascino particolare dovuto proprio alla interessante mescolanza di elementi orientali e occidentali.

Certamente meritevoli di essere visitati sono il Museo Archeologico e il Castello dei Cavalieri, così come l’Antica Agorà, le rovine del Santuario di Afrodite e la Plateia Platanou dove, si narra, Ippocrate impartiva lezioni ai suoi allievi.

Da non ignorare l’entroterra di Kos, forse meno noto della costa, ma indubbiamente altrettanto interessante.

Vi proponiamo le cinque migliori escursioni da fare a Kos

SAFARI IN JEEP DI 1 GIORNO CON PRANZO

Lasciatevi condurre da un esperto autista, alla guida di una Land Rover, per i cammini piú nascosti e impervi dell’isola.

Durante 7 ore, attraverserete fitte vegetazioni e raggiungerete angoli lontani dal turismo di massa all’interno di Kos. Ci sarà tempo per fermarsi a degustare un ottimo caffè e per ripartire alla volta di Dikaios, dal quale si gode una vista magnifica.

Il pranzo, con pietanze tradizionali, avverrà in una tipica taverna nel villaggio di Zia e si terminerà l’escursione facendo tappa al parco dei pavoni.

ATTIVITÁ DI IMMERSIONE SUBACQUEA

Questa magnifica esperienza di circa 7 ore, viene proposta nell’isola di Pserimos (raggiungibile dal porto di Kos). Esperti istruttori doteranno i partecipanti di tutta l’attrezzatura necessaria e impartiranno le nozioni di sicurezza. Le immersioni saranno graduali e avverranno in piccoli gruppi (max 4 persone per ogni gruppo).

Dopo aver preso dimestichezza con l’attrezzatura e la respirazione e restando all’interno della tranquilla e protetta baia di Kokina, i partecipanti accompagnati dai monitor, esploreranno tratti piú profondi.

Dopo la pausa si potrà scegliere se immergersi nuovamente, rilassarsi in spiaggia o fare snorkeling. Se si sceglie di immergersi nuovamente, si andrà alla scoperta della fauna del Mediterraneo mediante un approccio piú profondo con la natura circostante.

vacanze kos

CROCIERA DI 1 GIORNO A KALYMNOS, PSERIMOS E PLATY

Durante questa piacevole escursione, della durata di 8 ore, navigherete tra le 3 isole del Dodecanneso accompagnati da una guida anglofona.

Si comincerà da Kalymnos visitando il suo interessante Museo delle Spugne; dopo la pausa pranzo, che avverrà in una taverna tipica, si proseguirà alla volta dell’isola disabitata di Platy, dove sarà possibile nuotare e avere momenti di relax. Ultima tappa a Pserimos, in cui si avrà 1 ora di tempo libero da trascorrere in spiaggia.

ISOLA VULCANICA DI NISIRO E PANAGIA SPILIANI

Questa esperienza unica vi porterà alla scoperta del cratere del vulcano dell’isola di Nisiro. Il tour dura 8 ore, partendo dal porto di Kos. Dopo 1 ora si raggiungerà l’isola di Nisiro dove un minibus, con guida in inglese, vi porterà fino in cima al suo vulcano.

Addentrandosi nel cratere si avvertirà la lava rombare sotto i piedi e si ammireranno le vasche di fango ribollenti e i geyser. Dopo di che si ritornerà al porto e sarà possibile visitare la cittadina di Mandraki.

Il tour prosegue alla volta del monastero di Panagia Spiliani, ritenuto uno dei monasteri piú affascinanti di tutta la Grecia. Si tornerà in città per il pranzo (incluso nell’offerta) e per godere di un po’ di tempo libero prima di rientrare.

Il servizio di transfer da e per l’hotel è incluso nell’offerta.

SPIAGGIA DI THERMA

Questo pratico trasferimento in minivan climatizzato presenziato da una guida anglofona e con servizio di andata e ritorno presso il vostro hotel, vi permetterà di raggiungere le meravigliose acque termali della spiaggia di Therma. Sarà possibile trascorrere 3 ore di relax sulla spiaggia e nelle terme sulfuree prima di tornare in hotel.

Potrebbe interessarti anche…

KOS: HOTEL SUL MARE