Sharm el Sheikh per sfuggire al caos in inverno

Sei già stanco di questi primi mesi di lavoro e vuoi trovare un posto in cui poter fuggire dall’ansia di tutti i giorni. Perché questo inverno non passarlo con un bel calduccio rifocillante per poi ripartire subito carichi?

Uno dei posti più semplici da raggiungere dall’Italia e soprattutto più accessibili da tutti è Sharm el Sheikh, una meta esotica e culturale suggerita da Voyage-Privé.

La città egiziana è una vera e propria perla del Mar Rosso, è situata nel Golfo di Aqaba nella penisola del Sinai, ed è caratterizzata da una natura straordinaria, rappresentata soprattutto dalla meravigliosa barriera corallina. Qui è possibile rilassarsi e poter fare tante attività.

sharm el sheikh in inverno

Sharm el-Sheikh, al caldo tutto l’anno

Una delle caratteristiche che rende Sharm el-Sheikh una delle mete più desiderate per tutto l’anno è il clima sempre caldo e soprattutto sempre molto secco e quindi mai fastidioso.

Se in estate si possono toccare anche picchi di 45° C, a Sharm el-Sheikh in inverno ci si ferma a temperature medie di 24° C, cosa che rende la località egiziana probabilmente più piacevole da visitare nei periodi invernali. Le temperature molto alte in estate sono comunque facilmente sopportabili proprio per l’umidità davvero minima.

Inoltre Sharm el-Sheikh gode di una posizione davvero favorevole, essendo coperta dalle montagne, e quindi non è raggiunta in maniera eccessiva da correnti più fredde.

Arrivare a Sharm el-Sheikh e alloggiare

Sharm el-Sheikh è il principale centro del Governatorato del Sinai del Sud. L’Aeroporto Internazionale di Sharm el-Sheikh (noto anche come Ophira Airport), infatti, è uno dei principali scali turistici dell’Egitto secondo i dati ufficiali più recenti.

Nel corso degli anni la città egiziana ha visto la nascita di numerose strutture ricettive, adatte a ogni tipo di vacanza e a ogni tasca. Gli alberghi della città alle pendici del Sinai sono tutti molto organizzati, e offrono la possibilità di partecipare a numerose attività.

Infatti, se il tuo obiettivo è staccare completamente dalla routine, Sharm el-Sheikh offre moltissime alternative dedicate al relax. Molti resort dispongono di spa, hammam, massaggi orientali e percorsi benessere con vista sul Mar Rosso.

Anche una semplice camminata al tramonto sulla spiaggia o una cena sul mare può trasformare questa fuga invernale in una vera ricarica per corpo e mente.

Cosa fare arrivati a Sharm el-Sheikh

È possibile rilassarsi sulla spiaggia di Naama Bay, e godersi un mare splendido. Tra le tante attività, infatti, quella che non può mai mancare è quella delle immersioni: Sharm el-Sheikh può infatti vantare una barriera corallina splendida, una delle più spettacolari e meglio conservate al mondo. Qui è possibile sia per i meno esperti fare snorkeling, oppure fare delle immersioni, soprattutto in un parco naturale come Ras Mohammed, un vero spettacolo di colori e luci.

Sharm el-Sheikh è famosa anche per la sua natura incontaminata, ma soprattutto per il suo deserto, nel quale è possibile partire per le escursioni organizzate, con visite al canyon bianco e il canyon colorato, con lo spettacolo del Sinai. Basta partire per la cammellata o per il tour in quad, in cui è possibile vivere un’esperienza al fianco dei beduini.

Oltre al mare e al relax, Sharm el-Sheikh rappresenta anche un punto di partenza per scoprire la storia e la spiritualità della Penisola del Sinai. Non lontano si trova il celebre Monastero di Santa Caterina, patrimonio UNESCO, ai piedi del Monte Sinai, luogo sacro per cristiani, ebrei e musulmani. Una visita guidata o un’escursione al tramonto verso il monte può regalare un’esperienza suggestiva e molto diversa dalla classica vacanza di mare.

Se poi non si volesse restare fermi nella città del Sinai, ci si può spostare per visite al Cairo, oppure a Luxor, nella quale è possibile ammirare la famosissima Valle dei Re.

Egitto in inverno: il calore di Sharm el-Sheikh tutto l’anno

Sharm el-Sheikh offre una vacanza per tutto l’anno, per godersi un attimo di relax e di fuga, nel caldo e nei colori della natura. Se sogni delle vacanze in Egitto che combinino mare, natura e cultura, Sharm el Sheikh è senza dubbio una delle mete più affascinanti da considerare.

5/5 - (1 vote)