Foto di viaggio: 5 idee per usarle in modo creativo

Se ti piacciono i viaggi e possiedi una macchina fotografica, sicuramente il tuo computer e/o hard disk saranno pieni di scatti delle tue vacanze: dalle foto dei più bei monumenti e paesaggi dei luoghi visitati a quelle di gruppo con i tuoi cari, ciascuna di esse è un ricordo di un momento indimenticabile e sospeso nel tempo.

Di certo le avrai viste e riviste con i tuoi compagni di viaggio, una volta finite le vacanze, con una punta di nostalgia… ma dopo? Quante sono rimaste archiviate sul tuo hard disk per mesi o addirittura anni, senza che nessuno le guardi?

Se ti trovi in questa situazione e non ti manca un po’ di creatività, ti suggeriamo 5 idee per usare le foto dei tuoi viaggi, per decorare la tua casa o creare fantastici oggetti e preservare i tuoi ricordi più belli con un tocco di originalità.

FOTO VIAGGI

1. Creare un diario di viaggio

Creare un diario di viaggio è un’ottima idea per preservare tutti i momenti più significativi dei tuoi viaggi e sfogliarli in ogni momento, senza dover cercare tra le cartelle del PC.

Scegli un’agenda o un quaderno di tuo gradimento e dai sfogo alla fantasia. Puoi stampare e ritagliare le tue foto e incollarle sulle pagine, scrivendo per ciascuna una sensazione, un ricordo o una citazione significativa. Ma non solo: puoi anche conservare piccoli oggetti, adesivi, biglietti di attrazioni o mezzi pubblici, scontrini, depliant turistici, francobolli o mappe dei paesi che hai visitato e quant’altro, e includerli all’interno del tuo diario.

Il risultato sarà un ricordo tangibile di quelle splendide sensazioni, da sfogliare e toccare con mano ogni volta che ti sentirai nostalgico o vorrai condividere quei ricordi con la tua famiglia o gli amici.

2. Adesivi e fotomurali con le tue foto

Hai scattato una bellissima foto di un monumento o dello skyline della tua città preferita e pensi che starebbe bene sui muri di casa tua? Perché allora non creare dei fantastici adesivi personalizzati con le tue foto?

Al giorno d’oggi, grazie ad aziende specializzate, è molto semplice trasformare immagini di qualsiasi tipo in bellissimi adesivi murali (e persino fotomurali) a prezzi decisamente contenuti, per dare un tocco davvero personale alla propria casa.

Le idee per i globetrotter possono essere tantissime: ad esempio, perché non trasformare quella foto dello skyline di New York di cui sei tanto orgoglioso in un fotomurale per la camera da letto o il salotto?

Un’altra idea è quella di creare un collage con le migliori foto del tuo ultimo viaggio, usando una delle tante app gratuite disponibili sul web, e in seguito trasformarlo in un adesivo murale. Questo tipo di adesivo è adatto ad essere applicato su qualsiasi superficie liscia (le pareti, su un mobile, una bacheca, il frigorifero) e facile da staccare.

FOTO VIAGGI

3. Mappa dei posti visitati con foto

Consideri ogni nuovo luogo visitato come un traguardo raggiunto? Ti diamo un’idea originale per trasformare una parete di casa tua in un “diario” dei tuoi viaggi.

Utilizza come base una mappa del mondo piuttosto grande, meglio se copre l’intera parete: può essere un adesivo, un fotomurale, una sagoma in legno o carta da parati (se ne trovano tantissime in commercio di questo tipo). Ogni volta che visiterai un posto nuovo, potrai stampare una foto significativa del viaggio e attaccarla (con una puntina o dei gommini adesivi) sul punto della mappa corrispondente.

4. Foto-puzzle

Un’idea originalissima, da tenere per sé o da regalare ai compagni di viaggio (soprattutto se piccoli), è creare un foto-puzzle con lo scatto più bello della vacanza.

Può sembrare difficile da realizzare, ma in realtà è un’attività molto semplice e divertente da fare, soprattutto con i bambini: basteranno una matita, un righello, del cartoncino, colla o nastro biadesivo e la foto prescelta stampata su un foglio o su della carta adesiva (in quest’ultimo caso non avrai bisogno della colla o del biadesivo).

FOTO PUZZLE

Il primo passo è incollare la foto sul cartoncino, stando attento a non creare bolle d’aria (ci si può aiutare con un mattarello). Il secondo passo è disegnare la trama del puzzle sul retro del cartoncino. Puoi farlo a mano se sei bravo a disegnare, oppure aiutarti con righello e matita tracciando una griglia che ti aiuti a creare pezzi di dimensioni regolari. Se pensi di fare un disastro anche con la griglia, modifica la foto con una qualsiasi app online per il photo editing e stampala con i pezzi del puzzle già tracciati.

Per finire, taglia i pezzi in maniera molto precisa, possibilmente con un taglierino, ed ecco pronto il tuo puzzle personalizzato.

5. Calamite con foto

Per concludere, ti diamo un’idea originalissima e ottima anche per sostituire il classico souvenir, e quindi da regalare ad amici e parenti dopo un viaggio. Si tratta delle calamite personalizzate, da creare con le migliori foto dei meravigliosi luoghi visitati.

Realizzare calamite con le foto è un’operazione molto semplice, grazie anche ai fogli magnetici, ormai molto facili da trovare su internet e nei negozi di fai da te. Se vuoi iniziare subito a “sporcarti le mani”, ti consigliamo di seguire il tutorial qui sotto.