Rodi: le 5 ragioni per andarci in vacanza
Che cosa rende Rodi così diversa da molte isole della Grecia? Sicuramente le sue spiagge, le incantevoli acque che la bagnano e il clima splendido con quasi trecento giornate di sole all’anno rendono Rodi una delle mete preferite dagli amanti della Grecia e non solo.
Ad ogni modo, al di là del clima e delle spiagge, le ragioni per recarsi in vacanza a Rodi sono moltissime ma noi oggi ve ne diamo cinque che saranno sicuramente sufficienti a tentarvi e farvi scegliere l’isola di Rodi come meta della vostra prossima vacanza estiva.
Storia e cultura
L’isola di Rodi offre ai suoi visitatori l’opportunità di fare un salto nel passato e di visitare rovine e antichi scavi risalenti a migliaia di anni fa e rivivere la magia della mitologia e delle popolazioni antiche. Acropoli, musei archeologici, castelli e cittadelle medioevali sono solo alcuni esempi delle bellezze storiche e culturali che potrete visitare a Rodi.
Escursioni nella natura
Rodi offre un’immensa varietà di bellezze storiche ma anche naturali. Guidando dal centro dell’isola fino alle zone più rurali e alcuni villaggi, potrete incontrare la gente del posto, chiacchierare con loro, gustare ottimo cibo (specialmente il vino!) e addentrarvi nella natura travolgente dell’isola in luoghi come la Valle delle Farfalle, alcuni parchi marini, baie, montagne e freschissime cascate che vi faranno riprendere fiato dalla calura estiva.
Vita notturna e divertimento
I greci in generale hanno una passione per il divertimento, il ballo e il fare festa notte fino a mattina, ma, in particolare, l’isola di Rodi gode di ottima fama per tutti coloro che cercano party sfrenati fino a mattina. I locali notturni, i pub e i ristoranti sono tantissimi sull’isola e sarà facilissimo trovare il locale più adatto a voi durante ogni giorno della settimana.
Il piacere della cucina e della gastronomia
Mangiare fuori a Rodi è un’esperienza unica e, ogni giorno, avrete modo di provare prelibatezze che difficilmente dimenticherete. Le taverne e i ristoranti sull’isola sono ovunque e vi sarà anche possibile provare manicaretti della cucina internazionale e gustare la gastronomia locale. Insalate, carni, pesce alla griglia e squisiti dolci saranno sicuramente uno dei vostri passatempi preferiti e, per gli amanti del pesce fresco e appena pescato, Rodi è il posto giusto perché basterà recarsi in un qualunque villaggio di pescatori per gustare alcuni dei piatti di pesce più buoni del Mediterraneo.
Tradizione e villaggi
L’isola di Rodi sta diventando sempre più cosmopolita per via dell’alta affluenza di turisti ma, nonostante questo, mantiene perfettamente le sue tradizioni popolari, specialmente all’interno dei piccoli villaggi. Archangelos, Embona (conosciuto soprattutto per il suo vino locale e le taverne in vecchio stile), Arnitha, Messanagros e Kritinia – con il suo museo del folklore locale – sono solo alcuni esempi di splendidi villaggi rodensi in cui perdersi per un giorno o più.