Alla scoperta di Capraia: l’isola senza tempo

Situata nell’arcipelago toscano, l’isola di Capraia è spesso snobbata in favore della “sorella maggiore”, ovvero l’isola d’Elba. Essa, invece, si rivela una piacevole scoperta con spiagge incantevoli, percorsi per il trekking, cibo gustoso e un’atmosfera senza tempo. Ecco cosa devi sapere per pianificare la tua vacanza sull’isola.

Come raggiungere Capraia e come muoversi sull’isola

Arrivare all’isola di Capraia è semplicissimo, grazie ai traghetti della Toremar che, partendo da Livorno, collegano l’isola alla terraferma. Il viaggio dura poco più di due ore ed è un ottimo modo per iniziare a godersi il mare. È consigliabile portare dei medicinali contro il mal di mare, specialmente in caso di mare mosso.

Per spostarsi sull’isola, non è necessario avere la macchina (può essere utile portarla per caricarla di beni di prima necessità, visto che il costo del mangiare e di altri prodotti utili è generalmente più alto rispetto a quello sulla terraferma) perché l’isola è visitabile a piedi, in bicicletta o usufruendo del bus che, con un biglietto che costa 1 Euro a tratta, collega il porto al paesino.

Capraia: l’isola senza tempo

Dove alloggiare

Diciamo che, quando parliamo di sistemazioni, ci sono due zone principali fra cui scegliere, quella del porto o quella del paese. La formula più gettonata è quella delle case, che permettono di soggiornare comodamente con la famiglia o gli amici, risparmiando sui pasti fuori grazie alla possibilità di cucinare.

Se non sai quale delle due zone scegliere, optando per una casa sul porto sarai a pochi passi dal mare, dalle barche e dai ristorantini, nonché dalla spiaggia de I Frati. Le abitazioni in paese, invece, si trovano fra le tipiche viuzze e permettono di vivere i ritmi lenti dell’isola. In entrambi i casi, ci sono varie proposte, dai monolocali ai piccoli appartamenti muniti di giardino o terrazzino, arrivando alle case tipiche.

Altre opzioni interessanti sono i campeggi, gli alberghi o, per chi è particolarmente attento al budget, l’ostello in camerata condivisa.

Le spiagge di Capraia

Se stai pensando a Capraia come meta per le tue vacanze, o se l’hai appena scoperta e non sai cosa aspettarti, sappi che le spiagge sono una delle attrattive principali dell’isola. La spiaggia de I Frati è adiacente al porto, tanto che potrai salutare i passeggeri della Toremar, in arrivo sull’isola oppure in partenza dopo una bella vacanza, direttamente mentre farai il bagno.

Altre spiagge interessanti sono la Cala di San Francesco, raggiungibile dal paese tramite un breve sentiero, Il Bagno, ubicato sotto il Castello, zona particolarmente amata da chi pratica snorkeling, e Cala dello Zurletto, caratterizzata da una scogliera da cui tuffarsi direttamente in mare.

La Grotta è un’opzione interessante per chi viaggia con i bambini, grazie al basso fondale (per arrivarci, è necessario percorrere un sentiero in discesa che può non risultare semplice a chi ha problemi motori). Qui troverai, inoltre, il servizio di noleggio ombrelloni, la presenza del bagnino e un bar.

Scoprire l’isola in barca

Maurizio è conosciuto pressoché ovunque sull’isola e, da vero capraiese D.O.C., durante il tour in barca ti farà conoscere le storie e i segreti della sua isola. A Capraia, comunque, troverai anche altre opzioni per le gite in barca e quella al tramonto è particolarmente consigliata.

È anche possibile fare uso della barca taxi per raggiungere alcune delle cale più lontane in maniera comoda e sicura. A bordo del gommone Dragut potrai raggiungere, per esempio, la Cala della Mortola, in completa balìa del mare che, ogni giorno, decide se lasciare un po’ di spiaggia o meno oppure Punta della Teglia, altro luogo perfetto per chi pratica snorkeling.

I sentieri per il trekking

Visitare Capraia non vuol dire solo scoprire le meraviglie del suo mare. L’isola, infatti, vanta una serie di sentieri per il trekking che ti permetteranno di ammirarne la natura e degli scorci mozzafiato. Potrai scegliere fra vari percorsi, come quello che conduce da Porto Vecchio alla Punta della Teglia oppure quello che porta dall’Aghiale a Punta del Dattero.

Il consiglio è quello di rivolgersi al centro informazioni, dove potrai chiedere dritte in merito ai vari sentieri escursionistici.

Immergersi nella cultura di Capraia

Nonostante la sua calma, Capraia è un’isola che offre molti eventi culturali, soprattutto in estate. Al centro informazioni, potrai chiedere dettagli sugli eventi in programma. Dallo spettacolo dei fuochi d’artificio in occasione di Ferragosto all’avvistamento di delfini e altri cetacei, c’è qualcosa d’interessante per tutti.

Imperdibile, poi, la Sagra del Totano, la più grande del mondo! In quest’occasione, potrai assaggiare il totano (calamaro in capraiese) in tutte le salse. Se ami il trekking, non puoi perderti il Festival del Camminare, durante il quale potrai gustare i prodotti tipici dell’arcipelago toscano, o, ancora, se sei un pittore, cogli l’occasione per frequentare il corso di pittura che si tiene sull’isola ogni estate, dalla durata di una settimana.

Capraia, l’isola senza tempo

Perché diciamo che a Capraia il tempo sembra essersi fermato? Quest’isola non è adatta a chi cerca la movida o il caos. Qui, infatti, è possibile ammirare una delle chiese del paese e attardarsi a chiacchierare con una vecchina ancora vestita come decenni fa. I bambini spesso giocano a saltare la corda o si radunano in capannelli, come se non sapessero dell’avvento dei social.

Basta pensare che sull’isola ci sono solo le scuole elementari e, poi, i ragazzi vanno a studiare sulla terraferma, a Livorno.

Fra scorci bellissimi sul mare, in cui passare anche un’ora ad ammirare i mutamenti dei colori nel cielo o gli uccelli che planano a pelo d’acqua, e la gente del posto che, innamorata e orgogliosa della sua isola, sarà ben lieta di mostrartene i segreti, Capraia è ancora un gioiello poco conosciuto, che merita indubbiamente una visita.