Ios e Santorini: cosa vedere durante una vacanza
Tra le isole delle Cicladi, sparse per tutto il Mar Egeo, Ios e Santorini sono tra le più rinomate ma non per questo da evitare. Ios, spesso considerata insieme alla piccola Mykonos, una capitale del divertimento estivo, è sì un’isola ricca di bar e locali notturni ma anche un luogo pieno di splendide spiagge e di piccoli e tranquilli agglomerati di case ricchi di storia e fascino antico. Santorini, il cui nome ufficiale è Thíra, sita a pochissima distanza dall’isola di Ios, è una meraviglia della natura che porta su di sé i segni di diverse eruzioni vulcaniche. Ios e Santorini possono essere tranquillamente pensate per una vacanza che preveda il soggiorno in entrambe, infatti, essendo molto vicine tra di loro, sono collegate da un servizio di traghetti o catamarani che quasi ogni giorno fa la spola tra le due isole (Directferries, www.directferries.it/thira_ios_traghetto.htm).
A luglio ed agosto queste isole saranno probabilmente molto affollate, ma se deciderete di trascorrere le vostre vacanze nei mesi di giungo e, soprattutto, settembre, potrete sfruttare il momento migliore che queste isole hanno da offrirvi: tranquillità senza sentirsi completamente isolati e una maggiore scelta per il pernottamento, saranno infatti in molti privati cittadini ad offrivi alloggio presso le loro case o strutture al vostro arrivo nei porti delle due isole.
Visitare Ios
Il principale motivo per cui l’isola di Ios viene visitata ogni anno da moltissimi turisti, oltre il grande richiamo della vita notturna che Ios offre ogni stagione estiva, è la presenza di incantevoli spiagge. Chi si reca a visitare una delle isole delle Cicladi non può fare altro che noleggiare qualche scooter e percorrere le isole grazie a questo agile mezzo di trasporto che potrà portarvi, la maggior parte delle volte, molto vicino all’accesso della spiaggia e superare con un po’ di intraprendenza anche sentieri impervi e pieni di sassi e pietre di piccole dimensioni.
Molto rinomate le spiagge di Válmas, di Kolitzáni, quella di Koubará, situata a meno di un chilometro e mezzo dalla cittadina di Órmos e destinata per lo più ai naturisti, e la spiaggia di Tsamariá, molto bella come le altre ma prediletta da molti perché più riparata dal vento. E se è la solitudine e tranquillità quella che state cercando, allora le spiagge di Agía, Thedóti, Psathí e Kálamos saranno adatte al vostro soggiorno. Da non perdere assolutamente la zona di Manganári, una distesa di sabbia bianca situata nella parte più meridionale dell’isola e che, insieme alla spiaggia di Milopótas, più vicina a Ios città, rappresenta una meraviglia dell’isola. E per unire al relax delle giornate di mare anche il piacere della scoperta culturale, non dimenticate di perdervi tra i vicoletti della hóra (tipico villaggio cicladico) di Ios, molto affascinante soprattutto nelle ore in cui le piccole botteghe e i bar sono chiusi e potrete godere appieno dell’atmosfera tranquilla e semplice che questi luoghi hanno ancora oggi da offrire. E quando il frastuono dei turisti e delle attività commerciali vi avrà stancato, recatevi in cima alla collina che sorge vicino a Ios città e, godendo del panorama, sfruttate l’occasione per visitare la grande chiesa di Panagía Gremiotissa.
Visitare Santorini
Come per Ios, il modo migliore per visitare questa isola è quello di noleggiare degli scooter e lasciarsi guidare dalla voglia di scoprire sentieri e strade meno battute. Il primo grande spettacolo della natura che vi capiterà di vedere sarà la caldera di Santorini, ovvero il cratere sommerso dopo una fortissima e disastrosa eruzione del vulcano dell’isola di Thíra. La prima cosa che potrete decidere di fare, una volta sbarcati a Santorini, sarà di recarvi subito alla citta di Fíra, il principale insediamento dell’isola oppure in una qualunque altra località più piccola come Perissa, Oía o Akrotíri. A vostra discrezione se effettuare il viaggio verso Fíra a dorso d’asino, per rendere il vostro soggiorno ancora più folkloristico.
Una volta arrivati a Fíra rimarrete sicuramente incantati dalla disposizione delle case, erette proprio sul bordo di giganteschi precipizi e quasi a strapiombo sul mare. L’impatto visivo sarà fortissimo e l’immagine bianca delle case in contrasto con la terra brulla e nera dell’isola vi affascinerà notevolmente.
Tra le bellezze dell’isola: la produzione vinicola e le spiagge. Per gli amanti dell’enologia prendere in considerazione l’idea di svolgere un piccolo tour tra le cantine di Santorini e dedicare un po’ di tempo ad una visita al Volcan Wine Museum www.wine-museum-koutsoyannopoulos.gr/en/ non vi lascerà sicuramente delusi. Le spiagge di sabbia nera sono incantevoli e atipiche ma se, sotto il sole, cominceranno ad essere cocenti vi consigliamo di visitare la famosa Red Beach e la “Spiaggia Bianca” ovvero una spiaggia circondata da scogliere bianche che rendono le sue acque più cristalline rispetto alle acque che bagnano altre spiagge nere dell’isola.