Creta: le 10 ragioni per andarci a vivere

Creta è un’isola meravigliosa. Adagiata nel Mar Mediterraneo, è una delle isole più grandi della Grecia, oltre che dell’intero Mediterraneo, e si trova nella parte sud degli arcipelaghi della Grecia. Creta vanta un enorme fascino, soprattutto per la sua storia, cultura millenaria e per i suoi panorami e spiagge mozzafiato. Potrebbero bastare anche solo queste tre ragioni per decidere di andare a vivere a Creta ma noi ve ne vogliamo dare almeno 10!

1. Il clima
Il clima, mite e temperato, è certamente una delle componenti più affascinanti dell’isola di Creta. Le temperature sono perfette tutto l’anno e, anche durante i mesi invernali, le temperature non scendono mai sotto i 9 o 10 gradi. L’estate è lunga, assolata e soprattutto molto ventilata, il che è un bene nei mesi più afosi dell’anno.

2. La natura
Creta ha un paesaggio piuttosto vario, infatti, l’isola non è composta solo di zone più secche e di bellissime spiagge, ma anche di meravigliose montagne e, soprattutto, di una natura selvaggia, incontaminata e tutta da scoprire. Anche i laghi, cristallini e affascinanti, sono una nota davvero positiva dell’isola e sempre degni di una visita.

3. La cultura e i siti archeologici
Chi non conosce la storia di Creta e il famoso Palazzo di Cnosso? I resti di questo meraviglioso palazzo sono incantevoli e i siti archeologici sono sparsi per tutta l’isola. Vi sentirete presto come Indiana Jones e andrete spesso a caccia di famosi e meravigliosi siti storici da visitare.

4. Gastronomia
La cucina greca, oltre ad essere una delle più simili rispetto alla nostra cucina italiana, è anche una delle più gustose e famose del mondo. Le pietanze che potrete gustare a Creta vi faranno presto dimenticare i piatti tipici della vostra città natale o regione e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta quando vorrete provare specialità locali.

5. Minor costo della vita
Salvo che per alcuni beni di consumo (normalmente importanti o presenti solo nell’entroterra greco o nelle città più grandi come la capitale Atene), il costo della vita in Grecia nonché a Creta è di gran lunga minore rispetto a quello dell’Italia. Senza considerare che i costi di riscaldamento saranno praticamente nulli visto il tempo meteorologico!

6. Ospitalità
I greci non sono un popolo tanto dissimile da quello italiano, perciò integrarsi nella comunità locale non sarà per voi assolutamente difficile. Inoltre, la comunità expat è piuttosto fornita a Creta e questo vi garantirà anche un certo livello d’internazionalità.

7. Lo stile di vita
Esattamente come per i paesi spagnoli, anche la Grecia è il posto giusto se state cercando di scappare dalla frenesia delle città e dallo stress della vita quotidiana. Qua, a Creta, le cose scorrono in maniera certamente più lenta rispetto che a certe città d’Italia e lo stile di vita, rilassato e tranquillo, non vi farà più tornare indietro.

8. Le spiagge
Poter vivere respirando l’aria di mare e soprattutto potendo guardare il mare tutto l’anno è qualche cosa di magico. In più, Creta, vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo e in cui potrete rilassarvi, specialmente durante la bassa stagione turistica.

9. Un posto perfetto per i bambini
L’isola di Creta è perfetta per le famiglie e i bambini potranno avere modo di crescere in un ambiente sano, dalla natura incontaminata e soprattutto su di un’isola sicura e in cui non gli mancheranno certo le strutture scolastiche, sanitarie e le aree di gioco.

10. Facilità nel raggiungerla
Creta, nonostante si trovi piuttosto lontano dall’entroterra greco, è piuttosto facile da raggiungere sia facendo scalo sia partendo direttamente dall’Europa o dall’Italia. In pochissimo tempo potrete andare a visitare i vostri amici o parenti e poi tornare agevolmente a Creta.