La Pelosa, il segreto più prezioso di Stintino

Se non fosse per il profumo inebriante dei ginepri e per il verde intenso della macchia mediterranea, sembrerebbe di essere arrivati ai Caraibi. In realtà ci troviamo in uno dei gioielli sardi, ancora nascosti, forse, al turismo di massa,e per questo molto molto amato dai locali. Si tratta di La Pelosa, (nella provincia di Sassari) spiaggia del Nord della sardegna, che guarda gli splendidi panorami dele isole di La Piana e dell’Asinara. Lo scenario è perfetto: acque cristalline, sabbia bianchissima e fine, dimensioni ridotte, che la rendono agibile con tranquillità. Per raggiungerla si parte da Alghero, per raggiungere Stintino, cui La Pelosa appartiene. Sulla spiaggia vigila, come da tradizione nei paesi costieri del Mediterraneo, una Torre di Guardia del seicento, che faceva parte di una struttura fortificata realizzata per proteggere la costa sarda. Il colore della pietra, invece di imporsi sul litorale,dona un’aria di nostalgia che ben armonizza con il paesaggio circostante.

Come arrivare

Con comodi voli diretti dai principali aeroporti italiani, consultando le numerose offerte low cost sul sito di Volagratis

Dove dormire

El Faro: a Porto Conte. Disegnato dall’architetto sardo Antonio Simon Mossa, l’hotel si adagia tra le rocce ed il verde dei giardini. Completo di SPA, centro yoga e ristorante mediterraneo.

www.elfarohotel.it

Bajaloglia Resort: a Castelsardo. Vera oasi di tranquillità, è circondato da splendidi giardini, chee la sera caricano l’atmosfera dell’intenso profumo dei mirti e dei fichi. Suites con vista mare, ristorante ed un panorama unico.

www.bajalogliaresort.it

Villas Las Tronas: ad Alghero. Antica residenza estiva della casa reale italiana, si trova direttamente sul mare. Camere e suites sono spaziose e luminose, dall’eleganza classica. Il ristorante offre tutte le sere la cena a lume di candela.

www.hotelvillaslastronas.com