Atene: un weekend all’insegna della cultura

Una vera e propria “scappata” nella culla della cultura mediterranea: Atene,  la capitale della Grecia regala scorci unici di scenari naturali e culturali dove, nel primo millennio avanti Cristo fiorirono le grandi arti e la democrazia. Ma come organizzare un tour così?

Non appena arrivati, dopo esservi sistemati in albergo, potrete iniziare a girare la città con calma. Da visitare assolutamente, appena arrivati, il quartiere di Plaka, ai piedi della collina che ospita l’Acropoli. Le pittoresche strade di quartiere, le piazze e le scalinate cittadine, che sembrano adattarsi al paesaggio “ondulato”, sono amatissime dai turisti.

Il quartiere offre mille e una tabernas, dove poter degustare le specialità della cucina ateniese, ed il profumatissimo vino locale. Dopocena potrete godervi una tipica serata ateniese, ricca di spettacoli ed eventi.

Il giorno seguente potrà essere dedicato alla visita dell’ Acropoli, dove godere appieno delle testimonianze dell’antichità classica. Dall’ Arco di Adriano ai resto del Tempio di Zeus Olimpico, fino all’Agorà. All’ingresso dell’Acropoli è visibile lo splendido Teatro di Dioniso, dove vennero rappresentate numerose opere di Aristotele, Euripide, Eschilo e Sofocle. Da non perdere l’Odeon ad Erode Attico, ed il tempio dedicato ad Atena.

La maggior parte di questi monumenti vennero eseguiti nel V secolo, sotto la direzione dell’architetto Fidias. Il tempio di Atena Nike, il Partenone o l’Eretteo sono ancora oggi simboli inequivocabili di una delle più grandi civiltà del Mediterraneo.

Una volta terminata la visita, merita una capatina la collina di Filopapos, dalla cui cima si gode di uno dei più bei panorami della città. La collina opita il Tempio di Efesto, l’Agora (centro sociale e commerciale dell’antica Atene) e la Stoà di Attalo. La sera potete cenare in uno dei tantissimi locali degli incantevoli quartieri di Monastiraki, Kolonaki (più elegante), Psirri o Thissio.

L’ultimo giorno a disposizione, se è una domenica, potrete visitare il coloratissimo mercato di Monastiraki, o assistere al cambio della guardia davanti al Parlamento (alle 11.00 in punto). Da visitare il ritrutturato stadio in cui si svolserole prime Olimpiadi della storia, o Panepistimiou, la via principale della città, su cui si affacciano importanti palazzi neoclassici, tra cui la Biblioteca, l’Univeristà ed il palazzo della Borsa. Un po’ più fuori rimane Agii Theodori, uno dei più antichi templi bizantini di Atene, in ottimo stato.