Vacanza al mare a Cartagena: perché e dove andare

Cartagena, situata nella comunità autonoma di Murcia, al sud della Spagna, è una località di mare molto frequentata dagli spagnoli, soprattutto durante i mesi estivi.

Ciò grazie al bellissimo mare di Cartagena e dintorni, le splendide spiagge e riserve naturali protette: insomma, è un luogo ideale per trascorrere le tue vacanze nel Mediterraneo.

Il clima a Cartagena è mite durante i mesi invernali, ma può essere molto caldo durante i mesi estivi, soprattutto a luglio ed agosto. La temperatura del mare a Cartagena, inoltre, è calda (22ºC di media) da maggio a settembre, e ciò permette di godersi bellissime giornate in spiaggia e lunghi bagni fin dalla fine della primavera.

cartagena spagna

Inoltre, l’offerta di alloggi a Cartagena è molto ampia e adatta a tutti i tipi di budget.

La città non ha solo delle bellissime spiagge, ma anche delle rovine romane molto ben conservate ed interessanti da visitare in un tour guidato a Cartagena.

Vuoi saperne di più su Cartagena e le sue spiagge? Continua a leggere e ti spieghiamo tutto!

Le migliori spiagge di Cartagena (Spagna)

Se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze in Spagna e desideri soggiornare in una località con splendide spiagge, dove si mangia bene e i prezzi non sono troppo alti, devi assolutamente pensare a delle vacanze al mare a Cartagena!

Potrebbe interessarti anche → Cosa vedere a Formentera 🏖️

Il mare a Cartagena, infatti, è bellissimo e potrai trovare spiagge adatte a tutti i gusti: urbane ed attrezzate oppure vergini e selvagge, cosa vuoi di più?

Puoi consultarle in questa mappa delle spiagge di Cartagena.

Però, dove è meglio andare al mare a Cartagena? Fare una lista delle spiagge più belle di Cartagena non è stato semplice, ma ecco qui le 10 nostre spiagge preferite:

1. Playa Calblanque o Playa Larga

Situata all’interno dello Spazio Naturale Protetto del Parco di Calblanque, la Playa Calblanque, anche denominata Cala Larga, con la sua sabbia fine e dorata e mare turchese, è considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo.

Durante i mesi estivi è proibito l’accesso con la macchina. Esistono però autobus-navetta che ti permetteranno di raggiungere questa splendida spiaggia in soli 10 minuti. Qui potrai sicuramente goderti una giornata di mare senza troppa gente.

2. Playa Honda

Se cerchi una spiaggia di sabbia bianca a Cartagena, con mare tranquillo e servizi a portata di mano, Playa Honda è proprio ciò che fa al caso tuo.

Qui inoltre potrai svolgere diversi sport acquatici come la vela. Esistono, per di più, zone di giochi per bambini, chiringuitos e un bellissimo lungomare. Una spiaggia adatta a tutta la famiglia!

3. Cala Cortina

Cala Cortina è il posto preferito da molti abitanti della città, che la scelgono per trascorrere una giornata in spiaggia grazie alla comodità nel raggiungerla.

Questa spiaggia urbana, situata al sud di Cartagena, possiede tutti i servizi a portata di mano.

cala cortina cartagena

4. Playa de las Islas Menores

Playa de las Islas Menores è una delle spiagge più grandi di Cartagena, con oltre 900 metri di lunghezza.

Si tratta di una spiaggia attrezzata situata vicino al porto e al club marittimo della zona, in una zona molto sicura che ti permetterà di trascorrere una giornata di mare in tutta tranquillità.

5. Cala Fría – Cabo de Palos

Cala Fría è una delle spiagge più belle vicino a Cartagena. Si trova, infatti, a 30 minuti in macchina dalla città, nel Cabo de Palos, una penisola situata nella Manga del Mar Menor, uno dei punti panoramici più belli della zona.

Questa caletta circondata da rocce è il luogo ideale per le immersioni.

6. Cala Reona

Situata all’interno di una delle più importanti riserve marine del Mediterraneo, Cala Reona è un angolo di pace protetto, con sabbia dorata e mare trasparente, ideale per gli amanti della tranquillit ma anche per gli appassionati di trekking.

Voglia di mare? ⛱︎ Scopri la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo! ☀︎

Si trova a sud di Cabo de Palos ed al confine con il Parco Naturale di Calblanque.

cala reona cartagena

7. Playa La Cala

Famosa per le sue feste estive, Playa La Cala, situata nelle prossimità del Parco Naturale di Calblanque, è una delle spiagge più famose della Manga.

Qui troverai un’ampia varietà di servizi come ristoranti, bar e noleggio di ombrelloni e lettini. L’accesso è libero e gratuito.

8. Cala del Barco

Situata all’interno del Beach Club la Manga, una delle zone più esclusive di Cartagena, la Cala del Barco è uno dei luoghi ideali per fare immersioni.

Anche se situata all’interno di una zona residenziale, l’accesso è libero e gratuito. Conviene visitarla durante le prime ore della giornata perché si tratta di una spiaggia molto frequentata.

9. Playa de Portús

Al sud della città potrai trovare Playa de Portús, famosa per essere una delle spiagge nudiste di Cartagena e per la presenza di un campeggio nudista nelle sue vicinanze.

Qui, lo snorkeling è altamente consigliato grazie al suo mare trasparente, uno dei più belli di Cartagena.

10. Playa de San Ginés – La Azohía

A circa 25 km all’ovest di Cartagena, dopo aver passato Cabo Tiñoso, arriverai a La Azohía, un affascinante e tranquillo paesino di pescatori.

Qui potrai trovare diverse spiagge molto meno affollate di quelle più vicine alla città e dove trascorrere una giornata tranquilla al mare, oppure svolgere alcune attività acquatiche come un’escursione in kayak e snorkel a Cala Cerrada.

Tra tutte ti consigliamo la Playa di San Ginés, una spiaggia lunga e di facile accesso con tutti i servizi a portata di mano.

Sia a Cartagena città che nelle sue vicinanze potrai trovare un’infinità di spiagge adatte a tutti i gusti e necessità. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Quindi, cosa aspetti? Vieni subito a conoscere questa località del sud della Spagna!

5/5 - (2 votes)