Mar Mediterraneo: la top ten delle mete turistiche

Il Mar Mediterraneo non passa mai di moda per via della varietà delle sue località, il mare caldo e tranquillo, le coste meravigliose e sempre differenti e, soprattutto, la qualità del cibo e la compagnia delle persone. Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze estive del 2014, non andate alla ricerca di paradisi esotici ai confini del globo ma focalizzate la vostra attenzione sul Mar Mediterraneo, le coste o le isole, e troverete sicuramente il luogo adatto a voi.

Eccovi la top ten delle vacanze nel Mar Mediterraneo:

  1. Turchia
    Nonostante la presenza massiva di villaggi turistici, la costa della Turchia è ancora uno delle meno sviluppate del Mediterraneo e non sarà così difficile trovare un piccolo villaggio di pescatori o alloggi a poco prezzo che vi faranno dimenticare lo stress delle città in pochi minuti. Potrete scegliere tra hotel di lusso o persino umili pensioni o bed & breakfast, la Turchia è un’ottima meta per chi ama la tranquillità, le acque limpide e l’ottimo cibo.
  2. Club sulla spiaggia e villaggi vacanze
    Per la vacanza con la famiglia, prendete in considerazione l’idea del villaggio vacanze o del beach club sulla spiaggia. In questi luoghi meravigliosi, anche se un po’costosi, sparsi sulle coste del Mediterraneo, troverete tantissime attività da svolgere in famiglia o con i bambini e, prenotando con un po’ di anticipo, le tariffe saranno estremamente convenienti.
  3. Costa Brava
    Il tratto settentrionale della Costa Brava, dove la geografia è troppo tortuosa per i grandi alberghi e resort, è il posto perfetto per chi ama la tranquillità e i luoghi senza troppe pretese. Qua si possono scoprire villaggi e cittadine intime dove il tempo sembra essersi fermato e il cibo di ottima qualità è una prerogativa che non si può evitare. Spiagge nascoste, baie e calette e una vita notturna né troppo esosa né banale saranno gli ingredienti della vostra vacanza perfetta.
  4. Baleari
    Le Baleari sono meta d’eccellenza per chi vuole divertirsi e lasciarsi rapire da party fino a mattina inoltrata. Ibiza è l’apice di tutto questo ma anche di un mare incontaminato e spiagge mozzafiato. E quando sarà il momento di cercare un po’ di tranquillità, recatevi a Minorca o Maiorca e troverete quello che stavate cercando.
  5. La Puglia e il Salento
    La Puglia è il tacco dello stivale e mantiene, ancora oggi, un suo lato rustico e rurale. La sua linea costiera è lunga circa 800 chilometri e le sue spiagge sono prevalentemente sabbiose e bianche con qualche intervallo roccioso e gli alloggi a disposizione sono di tutti i tipi e adatti anche a chi ha poche pretese.
  6. Costiera Amalfitana
    La penisola di Amalfi, costeggiata da vigneti, alberi da frutto, mandorli, oleandri, camelie e buganvillee, è costellato di località famose tra cui la vivacissima Sorrento, Positano e la storica Amalfi. Non mancate di visitare Capri e Pompei e siamo sicuri che v’innamorerete di questa zona d’Italia che pochi hanno la fortuna di conoscere bene.
  7. Corfù
    Situata di fronte all’Albania, l’isola di Corfù vanta una geografia fatta d’insenature, villaggi di pescatori e baie meravigliose facilmente raggiungibili in barca. Corfù è una delle migliori destinazioni della Grecia e così vicino all’Italia che vi farà risparmiare incredibilmente sul prezzo dei trasporti ma vi donerà la magia di un luogo senza tempo.
  8. In barca a vela per le isole della Grecia
    Rimaniamo in Grecia ma adottiamo un modo diverso di viaggiare, un tour tra le isole della Grecia in barca vela. A meno che non siate abili skipper, questo tipo di vacanza vi costerà un po’ ma non c’è modo migliore per conoscere gli arcipelaghi della Grecia e lasciarsi affascinare dalle baie che solo possono essere raggiunte con una imbarcazione.
  9. Croazia
    La Croazia è una costa lunga un paese intero e comprende alcune delle città più suggestive e affascinanti di tutto il Mediterraneo come Dubrovnik, Zadar e Spalato. Degne di nota anche le isole della Croazia, più di 100, con alcune perle del Mediterraneo come Korcula, Brac, Hvar e l’arcipelago di Kornati. Acque cristalline e rocce sono quello che fanno della Croazia un paradiso per gli amanti dei lunghi bagni e del relax.
  10. Costa Azzurra
    Cannes, Nizza e Saint Tropez sono, da anni, meta di vacanze di lusso e all’ultimo grido ma, la Costa Azzurra, a parte le sue ville eleganti e glamour, può anche essere una meta economica, soprattutto se si evita l’alta stagione estiva e il mese di agosto. Andate a inizio o a fine estate e non potrete fare a meno di inserire nella vostra agenda una gita nella Costa Azzurra almeno una volta all’anno.

Voglia di mare? ⛱︎ Scopri la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo! ☀︎