Malta, un paradiso per gli amanti della subacquea

Malta, al centro del Mediterraneo e circondata da acque dal colore blu e azzurro intenso, è un paradiso e luogo perfetto per tutti gli amanti delle immersioni subacquee e anche per chi ha intenzione di ottenere il patentino di scuba diving.

Tutte e tre le isole maltesi, Malta, Gozo e Comino, offrono una grande varietà di fauna e flora acquatica, scogli sottomarini, caverne e relitti che rendono ogni escursione e immersione ancora più affascinante e interessante. Inoltre, essendo il mare intorno a Malta sempre abbastanza calmo e chiaro, la visibilità durante le immersioni è altissima e la possibilità di incontrare animali pericolosi è bassissima, per cui, anche per i divers meno esperti o per chi vuole provare a fare immersioni per la prima volta l’isola di Malta e il suo arcipelago sono perfetti.

I punti d’immersionea Malta sono moltissimi e facilmente raggiungibili e, in più, anche le profondità che si possono raggiungere sono diverse: dai dodici metri sino ai cinquanta. Alcuni dei punti e i siti più famosi per le immersioni sono: Um El Faroud, un relitto di un’imbarcazione affondata nel 1998 e ora circondata da banchi di barracuda; Madonna and The Arch e Anchor Bay, un’esplorazione di tunnel e caverne subacquee apprezzate sia dai più esperti che dai principianti; il magico Blue Hole, ossia una delle immersioni più famose del Mediterraneo intero, situata vicino all’isoletta di Gozo e affacciata sulla famosissima “Finestra Azzurra”; e – infine – il Lantern Point, un tunnel che porta le immersioni dai cinque sino ai diciotto metri di profondità e dove è possibile incontrare murene, pesci coloratissimi e aragoste. Questi sono solo alcuni esempi delle tantissime immersioni, più di venti, che potrete effettuare a Malta e dintorni e, ogni volta, siamo sicuri che sarà una scoperta diversa.

Le scuole d’immersione certificate PADI, l’associazione mondiale d’immersione e subacquea, sono moltissime sull’isola di Malta e anche nelle vicine Gozo e Comino, per cui, ottenere il vostro patentino anche in una settimana di vacanza sarà facilissimo e non ve ne pentirete di certo.