Ischia, un paradiso nel Mediterraneo

Paradiso terrestre dell’arcipelago delle isole Flegree in Campania, Ischia è da sempre meta del turismo d’elite nazionale e internazionale.

Sono molte le attrazioni che spingono ogni anno il popolo di vacanzieri a scegliere questa località, che oltre ad essere famosa per le sue spiagge dall’aspetto tropicale e le sue acque cristalline, lo è anche per le sue limpide e benefiche acque termali. Grazie alla sua origine vulcanica infatti, Ischia ospita una vasta quantità di sorgenti termali naturali, che sin dall’antichità venivano utilizzate come panacea per svariati mali (vengono anche citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio). Anche se note si dai tempi della Magna Grecia, esse divennero celebri grazie agli antichi romani che le utilizzarono per la realizzazione di terme pubbliche come quella nei pressi della Sorgente di Nitrodi, nel comune di Barano d’Ischia, dove sorgeva un templio dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodiche, custodi delle acque. Una serie di bassorilievi lasciano intendere come tali acque venissero giudicate “miracolose”.

Nella sua estensione l’isola offre molti parchi termali e strutture adibite al loro utilizzo, come ad esempio il Parco termale Poseidon, ubicato a Forio d’Ischia, che è il parco termale più grande tra quelli presenti sull’isola. Dotato di piscine termali, saune e spiaggia privata si presenta come un ambiente unico e suggestivo.

In generale sono diverse le proposte per chi vuole rilassare sia il corpo che lo spirito. Dalle passeggiate in zone immerse nella natura, alla possibilità di tuffarsi nel suo splendido mare praticando sport acquatici (le acque trasparenti dell’isola permettono agli amanti dei fondali di godere di uno spettacolo “mistico”), inoltrarsi nei segreti della sua storia tramite gite culturali organizzate e spettacoli o, a completamento dell’opera, la possibilità di assaporare la sua ricca tradizione culinaria, figlia della internazionalmente apprezzata cucina marittima napoletana: pesce azzurro, frutti di mare e polipi avranno lo stesso effetto terapeutico delle acque termali!

Voglia di mare? ⛱︎ Scopri la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo! ☀︎

Insomma, questo paradiso ha tutte le carte in regola per regalarti un viaggio da sogno e, se a intimorirti però, c’è la sua reputazione di isola non propriamente “economica”, puoi sempre affidarti ai numerosi siti di offerte on line che tra le varie proposte e prodotti, offrono anche pacchetti viaggio a prezzi davvero interessanti!

Sull’Isola d’Ischia c’è un’ampia offerta di possibilità di pernottamento in uno dei numerosi hotel, in un residence, o in un appartamento, con offerte vacanza molto interessanti, oltre che un’ampia offerta di ristoranti, bar, cantine per viziare il vostro palato.

Infine, l’estesa rete di trasporti pubblici rende possibile raggiungere tutti i punti dell’isola anche senza auto e frequenti sono anche i collegamenti marittimi con la terraferma e con le isole vicine.