Da Vedere ad Opatija

Merita certamente una visita l’Abbazia che da il nome alla città: San Giacomo, che eretta nel 1420 come colonia benedettina, ospitò successivamente agostiniani, paolini e gesuiti. Oggi – oltre ad essere centro di preghiera – è luogo dedicato a concerti da camera. L’Abbazia ospita inoltre la replica del rilievo della “Pietà” del noto scultore croato Ivan Meštrovic.

Oltre all’Abbazia, Opatija conta con la Chiesa dell’Annunciazione di Maria – nota anche come Chiesa tedesca perchè iniziata dagli austriaci nel 1906, ma terminata poi dagli italiani – voluta e che oggi ospita una bella collezione d’arte del disegnatore sloveno Niko Kralj (la cui opera più famosa, la sedia “Rex” è esposta al MOMA di New York, ndr).

cosa vedere in Croazia

Da vedere anche il Padiglione d’arte Juraj Matija Sporer: costruito alla fine del XIX secolo come punto d’incontro dell’alta società, è stato completamente ristrutturato nel 2003, ed è oggi un’importante galleria d’arte.

La ragazza col gabbiano (una scultura del 1956, che è diventata simbolo della città di Opatija: si trova sul Lungomare e la notte viene illluminata da apposite luci poste sulle rocce sul mare) e la Madonna del Mare, che una volta si trovava dove oggi è posta la ragazza con il gabbiano. La statua venne eretta sul lungomare in onore del conte Arthur Kesselstadt, che nel 1931 perse tragicamente la vita in mare. La famiglia fece costruire la statua, affinchè vegliasse sull’anima del conte. La scultura, resturata pochi anni fa, si conserva oggi al Museo del Turismo Croato che a sede a Villa Angiolina, mentre una copia è stata posta all’interno dell’Abbazia di San Giacomo.