Vacanze in Croazia sulle isole attorno a Dubrovnik

Eccoci tornati in Croazia. Siamo sulle Isole Elafiti, a nord ovest della splendida Dubrovnik. In questo arcipelago è possibile godere della bellezza di tante isole croate senza la confusione di turisti tipica di altri luoghi. Le più conosciute di questo arcipelago sono le isole Kolocep, Lopud e Sipan. La prima offre spiagge da sogno, sia di sabbia sia di ciottoli, scogliere, pinete e fruttetti: insomma un mare cristallino circondato dalla tipica macchia mediterranea.

Lopud oltre ad offrire la possibilità di visitare chiese del XVI secolo e bellissimi monasteri dello stesso periodo, ha anche il vantaggio di avere proibito la circolazione delle automobili. Su quest’isola, raggiungibile dal villaggio con le sue tipiche casette in pietra, si trova una delle più belle spiagge della Croazia, la spiaggia di Sunj. Qui tra sole e mare potrete mangiare pesce appena cucinato nel minuscolo bar della spiaggia. Tra le tre isole segnalate Sipan è la più grande e, non a caso, un tempo era il luogo in cui trascorrevano le loro vacanze le famiglie ricche della vicina Dubrovnik.

Dubrovnik mare

Sempre vicino alla meravigliosa, città croata troviamo la splendida Isola di Lokrum con la sua ricchissima flora che l’ha fatta diventare un parco nazionale tutelato dall’UNESCO. È un’isola che definire lussureggiante è poco e in cui, forse anche per le spiagge esclusivamente rocciose, il mare è tra i più belli non solo della Croazia ma dell’intero Mediterraneo. Per chi ama il mare e il sole in assoluta libertà sull’isola c’è una spiaggia naturista in cui stare tranquilli a nuotare e a prendere il sole come mamma vi ha fatti. In estate l’isola è raggiungibile con traghetti che vi fanno la spola fino alle diciotto circa: poi bisogna andarsene perché a Lokrum non è consentito pernottare; come, tra le altre curiosità, non è consentito neanche fumare.