Slovenia: una piccolissima costa con mete da sogno

La Slovenia, confinante con l’Italia e la Croazia, possiede meno di cinquanta chilometri di costa affacciati sul Mar Mediterraneo ma, in così poco territorio, è possibile trovare delle mete per le vostre vacanze estive che vi permetteranno di rilassarvi e, allo stesso tempo, di godere del clima, del buon cibo e delle acque incontaminate del Mar Mediterraneo.

Il modo più pratico per chi proviene dall’Italia per raggiungere la costa slovena è quello di utilizzare la macchina e accedere al territorio sloveno direttamente dalla città di Trieste. Una volta passato il confine vi troverete nella città di Capodistria, Koper secondo la lingua locale, e, successivamente, nella cittadina di Isola, nota località marittima di pescatori che vi permetterà di abbandonarvi ad una o più giornate di mare e al buon cibo. Se invece vorrete raggiungere la costa slovena utilizzando il traghetto, potrete partire da Venezia e utilizzare uno dei diversi traghetti che effettua la tratta Venezia-Piran

Slovenia vacanze

Una volta giunti a Capodistria o a Piran (Pirano), potrete decidere di fermarvi in alcune località balneari come Portorož, in italiano Portorose, o Izola (Isola d’Istria). Pirano, al contrario di Portorose, più turistica e mondana, è una cittadina straordinaria e perla del Mar Adriatico. Città dall’architettura visibilmente influenzata da quella di tipo veneziano, Pirano ha comunque una conformazione del centro storico di tipo medioevale, soprattutto per quello che riguarda le sue vie, le case e le numerose piazze e piazzette sparse per il centro. Se vi addentrerete per i vicoli di Pirano, potrete recarvi nella Chiesa della Madonna della Neve, edificata nel quindicesimo secolo e luogo in cui sarà possibile ammirare preziose ed antiche tele e un meraviglioso altare risalente al seicento. Non lontano potrete poi ammirare il Battistero di San Giovanni dall’aspetto barocco e dalla forma ottagonale. Se poi avrete voglia di abbandonarvi a una giornata di escursione, non dimenticate di visitare Punta della Madonna, la punta di Pirano, dove potrete fare immersioni o semplicemente abbandonarvi a lunghi bagni, e ammirare il fondale ricco di un mondo animale e vegetale variegato e, purtroppo, anche in via di estinzione. Per maggiori informazioni, consultate il sito web dell’ente del turismo di Portorose e Pirano o il sito web dell’ente per la tutela della flora e fauna in Slovenia.

Portorose,  è sicuramente una meta interessante per le vostre vacanze ma anche abbastanza chiassosa e affollata, specialmente nei mesi di alta stagione come luglio e agosto. Oltre alle spiagge e alle strutture termali presenti nella città, che vi permetteranno di rilassarvi e di effettuare anche attività sportive o sfruttare alcuni dei programmi di bellezza e cura del corpo, se deciderete di recarvi a Portorose, potrete decidere di visitare il Parco Naturale delle saline di Sicciole, situato nei pressi della vicina località di Secovlje, e visitare il Museo della saline, effettuare attività di birdwatching, assistere all’estrazione e alla lavorazione del sale e moltissime altre attività adatte a bambini ed adulti.

 

Infine, Izola è una vivace e movimentata cittadina che, oltre a spiagge dalle acque cristalline e dalla conformazione brulla come gran parte della costa slovena e croata, ha la particolarità di aver conservato un centro storico che, una volta, era un’isola – da qui il nome della città – e la fama di essere di uno dei centri di maggiore interesse per chi vuole provare la gastronomia locale. L’entroterra di Isola è inoltre esplorabile anche in bicicletta o a cavallo, in particolare percorrendo il sentiero della Parenzana, via molto suggestiva e che, attraversando la città vecchia, i piccoli centri rurali, i vigneti ed uliveti, vi permetterà di godere di un paesaggio unico e di provare appieno l’esperienza naturalistica della Slovenia.