Egitto, vacanze a Marsa Matrouh

Marsa Matrouh si trova sulla costa dell’Egitto, 450 chilometri ad ovest della capitale de Il Cairo, ed è contraddistinta da un’ampia baia circolare protetta dalle onde del Mar Mediterraneo grazie a una serie di frangiflutti naturali che rendono questa località perfetta per rilassarsi in spiaggia e per nuotare tranquilli ed indisturbati nella acque cristalline e paradisiache delle spiagge di Marsa Matrouh. La città portuale è la capitale del governatorato di Matrouh che si estende fino al confine con la Libia comprendendo anche una parte di Deserto Occidentale egiziano e l’Oasi di Siwa, perfetta per escursioni nel deserto e visita ad antichi insediamenti di tribù egiziane.

Raggiungere Marsa Matrouh non è affatto difficile e vi basterà prenotare un volo per il Cairo o per Alessandria (a poco più di 300 chilometri dal porto marittimo) e poi raggiungere Marsa Matrouh in autobus in qualche ora. Esistono anche pacchetti all inclusive che permettono di atterrare direttamente con un volo charter all’aeroporto militare di Marsa Matrouh ma questo, ovviamente, avrà un costo maggiore.

Se già siete stati a Sharm el Sheikh, non potrete non amare Marsa Matrouh una volta arrivati, soprattutto se siete amanti delle immersioni sulla barriera corallina e le escursioni nelle oasi del deserto. Immancabile una visita presso l’Oasi di Siwa, un luogo che richiamerà la letteratura fiabesca ed immagini di beduini, berberofoni e nomadi del deserto che si fermavano in questo luogo per i suoi specchi d’acqua rinfrescanti e perché proprio qui si trovava un antico oracolo dedicato al dio Sole.

La cittadina di Marsa Matrouh, poi, con le sue lunghe spiagge bagnate da acque cristalline e formate da sabbia bianca – come quelle di Agiba e Gharam, considerate da molti come le migliori della zona a livello di paesaggio marino e, secondo la leggenda, le stesse acque in cui si bagnò la famosa regina Cleopatra – sono assolutamente mozzafiato e da non perdere per nessuna ragione. Quello che poi vi farà innamorare ancora di più sarà il clima mediterraneo costiero che in estate sarà secco e non afoso e in inverno temperato ma a volte anche freddo ma mai sotto i 13 gradi centigradi. Per questo, i periodi migliori per godersi Marsa Matrouh restano comunque quelli che vanno da maggio e settembre.

Marsa Matrouh è anche un luogo importante a livello storico perché è proprio dove Erwin Rommel, la volpe del deserto della Seconda Guerra Mondiale, scelse di posizionare il centro di comando delle operazioni della famosa battaglia di El-Alamein in cui moltissimi italiani persero la vita e si sacrificarono. Il centro di comando fu situato in una caverna e la stessa è stata trasformata in un museo, il “Museo di Rommel“, ancora oggi visitabile in un’escursione in giornata.