Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Destini Oltreconfine - Videoblog degli italiani nel mondo
E-book
Isola di Creta
Isola di Rodi

Vacanze nell’isola greca di Kastellorizo (Castelrosso)

kastellorizo

L’isola greca di Kastellorizo, Castelrosso in italiano, si trova a pochi chilometri di distanza dalle coste turche e dalla regione dell’Anatolia, però, a livello amministrativo, è dipendente dall’isola di Rodi, situata a circa settanta miglia nautiche da Castelrosso. Quest’isola greca è la più orientale della zona del Dodecaneso in Grecia e vanta una tranquillità senza pari e uno stile di vita rilassato e senza tempo che vi farà sicuramente innamorare se già siete amanti della Grecia e non vi lascerà di certo indifferenti se vi recate per la prima volta in questa parte del Mediterraneo. Inoltre, deve buona parte della sua fama per essere stata location scelta da Gabriele Salvatores per girare il suo famoso film “Mediterraneo”, vincitore di un premio Oscar nel 1991. (more…)

Canale d’Otranto: vacanze all’isola di Fanò-Othoni

Othoni

All’interno del Canale d’Otranto a pochi chilometri dalle coste italiane si trova l’isola di Fanò o Othoni, isola appartenente all’arcipelago delle isole Diapontie che conta fino a quarantaquattro isole, isolette e scogli minori.

Affacciata sul Mediterraneo Orientale, Othoni dista circa ottanta chilometri dall’Italia e, per questo, è l’isola greca più a nord della Grecia e la più vicina al Bel Paese. Othoni, isola incontaminata e caratterizzata da una natura brulla e autentica, ha una superficie di meno di undici chilometri quadrati e poco più di seicento abitanti che, ancora oggi, conducono una vita modesta e tipica di queste zone del Mediterraneo. Fanò, nota perché miticamente sarebbe l’isola dove la dea Calipso stregò Ulisse tenendolo imprigionato sull’isola, ancora oggi incanta e affascina i suoi visitatori per le sue spiagge bianche e un clima idilliaco che la rendono un luogo paradisiaco. (more…)

Vacanze nel Mar Ionio, Golfo di Corinto, Istmo di Corinto (Peloponneso). Delfi, Corinto, Micene

Grecia Ionio Corinto

Andare in vacanza nel Mar Ionio (Golfo di Corinto): Lautranki, Laka Zeza

Mar Ionio – Il Golfo di Corinto

Se volete passare le vostre vacanze in Grecia ma una delle tante isole greche non è quello che state cercando, allora la zona del Peloponneso, o meglio, la zona del Golfo di Corinto e dell’Istmo di Corinto, quella striscia di terra che unisce la Grecia continentale con il Peloponneso, potrebbe essere quello che fa per voi. (more…)

Andare in vacanza a Ios e Santorini

SANTORINI 1

Le cose da vedere sulle isole di Ios e Santorini durante una vacanza

Tra le isole delle Cicladi, sparse per tutto il Mar Egeo, Ios e Santorini sono tra le più rinomate ma non per questo da evitare. (more…)

Andare in vacanza sull’isola di Ikaria, Grecia

ikaria

Ikaria, Grecia. Luoghi da visitare e spiagge da non perdere dell’isola di Ikaria

Arriva settembre e, per chi può permettersi di scegliere, anche il periodo forse più bello per partire per una vacanza nel Mediterraneo. Il clima di questa zona ancora consente meravigliosi soggiorni al mare con i prezzi che si riducono e con la maggior parte delle persone che fa ritorno a casa. E tra i paesi più belli da visitare in settembre c’è, sicuramente, la Grecia con le sue isole. Questa volta partiamo per destinazione Ikaria, una deliziosa isola di case bianche abbarbicate su una collina e affacciate sul mare più blu che si possa immaginare. (more…)

Piccole isole per una vacanza nel Mediterraneo

Il mar Mediterraneo è ricco di isole di varie dimensioni, alcune davvero piccole ma capaci di regalare molti più spunti turistici di tanti altri posti sulla terra ferma. In fin dei conti si sa che il vino buono sta nelle botti piccole e dunque ecco quelle che sono le isolette più interessanti da scoprire.

Ibiza

In estate la richiesta di voli low cost per Ibiza cresce a dismisura, visto che quest’isola delle Baleari si trasforma nella capitale mondiale del divertimento, visto che centinaia di migliaia di giovani la affollano, rendendo difficile qualunque proposito di riposo. Anche le spiagge non sono male visto che quelle di Tossa e Calamanca, presentano acque cristalline e sabbia fina. Consigliata anche una capatina presso i caratteristici mercatini hippy di Sant Antoni de Portmany e Punta Arabì.

Lampedusa

Quest’isola siciliana è paracchio desiderata dagli italiani in vacanza e cercando tra i biglietti aerei presenti su Skyscanner, è possibile trovare prezzi interessanti. Il paesaggio quasi lunare di Lampedusa è capace di stupire il viaggiatore, così come il mare di un blu incredibilmente intenso, le caratteristiche cale e le numerose zone incontaminate e selvagge.

Malta

Malta è un’isola affascinante, destinazione perfetta per chi cerca storia, relax e divertimento. Sono presenti monumenti e resti di civiltà millenarie e inconfondibili contaminazioni culturali. Il mare si divide tra coste rocciose e spiagge sabbiose bagnate, dove il comune denominatore è costituito da acque cristalline. Tra le specialità da provare spiccano i “pastizzi” (paste salate ripiene di ricotta o piselli) e i numerosi piatti a base di coniglio.

Mykonos

L’arcipelago greco vanta un’offerta turistica incredibilmente completa, in cui non poteva mancare la vita mondana e il divertimento notturno. Mykonos rappresenta la risposta greca a Ibiza e sa stupire grazie alle sue poetiche stradine, la vivace Little Venice e i caratteristici mulini a vento.

Pantelleria

Le coste di Pantelleria abbondano di luoghi ricchi di fascino come Karuscia, Campobello, Kattibuali, la riparata cala Cinque Denti, il Laghetto delle Ondine, lesorgenti termali della Cala Gadir, cala Tramontana, il Faraglione e cala Levante. Non tornate a casa senza aver provato almeno una volta l’eccezionale passito qui prodotto.

Vacanze alle Isole Cicladi, isola di Kea

KEA4

Andare in vacanza alle Cicladi: mare, alberghi, ristoranti e cose da vedere nell’isola di Kea.

Kea (conosciuta anche come Gia o Tzia), forma parte, con Kythnos, di una delle più pittoresche, ambigue ed affascinanti regioni delle Cicladi: da una parte il territorio arido e montagnoso sembra voler mantenere un tono “distaccato” da chi visita l’isola, ma in realtà, le colline sullo sfondo e la pittoresca capitale Ioulis invitano a fermarsi. (more…)

Dove fare una vacanza nel Mar Mediterraneo: Croazia, Egitto, Tunisia, Marocco, Spagna, Malta, Grecia

djerba

Viaggio nel Mediterraneo: le località, gli alberghi , le spiagge, i ristoranti dove andare in vacanze nel Mar Mediterraneo

Che il Mediterraneo sia la meta privilegiata per turisti e viaggiatori lo dimostrano i numeri: su 800 milioni di viaggi in giro per il mondo, ben 250 milioni riguardano questa parte del globo. (more…)

Vacanze e spiagge delle isole di Meganissi, Antipaxo, Cerigotto (Grecia, Mar Ionio)

Antipaxo

Le spiagge e le cose da vedere se volete andare in vacanza nelle Isole Ioniche di Cerigotto, Meganissi, Antipaxo

Quelle di cui vi parleremo ora sono alcune delle isole più belle del Mediterraneo: quei posti a cui si corre spesso con la fantasia quando si pensa al mare, al caldo alla vita di mare con tutti i suoi colori e riverberi. Stiamo approdando ad alcune isole della Grecia, per l’esattezza ad alcune isole Ioniche. E allora cominci il viaggio. (more…)