Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Destini Oltreconfine - Videoblog degli italiani nel mondo
E-book

Montenegro, bocche di Cattaro: alla scoperta del fiordo più bello del Mediterraneo

bocche-di-cattaro

Il Montenegro, a pochissime ore di traghetto dall’Italia, fa parte della penisola balcanica e si affaccia direttamente sull’Adriatico, nella zona del Mediterraneo Centrale. La costa montenegrina, lunga quasi 300 chilometri, si estende tra Croazia e Albania e offre meravigliose mete per le vacanze estive come, ad esempio, la zona delle Bocche di Cattaro (Boka Kotorska, in lingua montenegrina). Le Bocche di Cattaro, meraviglia naturale del Mediterraneo Centrale, hanno una particolare conformazione geologica che, unita a una varietà climatica, possiedono una fauna e flora spesso caratterizzata da specie endemiche e uniche. La bellezza di questa zona del Montenegro ha ispirato, per anni, scrittori famosi come Margherite Yourcenar, George Bernard Shaw e Lord Byron, e artisti e pensatori famosi in tutto il mondo le hanno attribuito appellativi come “La sposa del Mare Adriatico”, “La fata del Mare”, “Il golfo più bello del mondo”, “La bella bocca del Mediterraneo” e, secondo quanto dicono gli abitanti della zona, nessuno è mai stato in grado di descrivere la struggente bellezza che si presenta al visitatore quando ammira lo spettacolo naturale delle Bocche di Cattaro: ventotto chilometri di costa, il fiordo più grande del Mediterraneo. (more…)

Andare in vacanza sull’isola di Pag: visitare Pag e Novalja

PAG

Vacanze a Pag – Dalmazia Settentrionale

L’isola di Pag, isola della Croazia situata a nord di Zadar, Zara, e collegata alla terraferma da un ponte di 350 metri situato nella parte meridionale dell’isola, è una lingua di terra rocciosa e brulla che, nonostante la sua aridità, nella cornice del Mediterraneo risulta essere una meraviglia ammantata di fascino. L’isola di Pag è raggiungibile tramite un servizio di autobus Antonio Tours www.antoniotours.hr, in macchina o attraverso i numerosi traghetti che partono dalla città di Fiume o da moltissime località che si possono incontrare lungo la costa della Dalmazia. (more…)

Vacanze nelle isole intorno a Dubrovnik (Elafiti, Kolocep, Lopud e Sipan)

dubrovnik 4

Vacanze  alle Isole Elafiti,  Kolocep, Lopud e Sipan

Alcune isole attorno a Dubrovnik

Eccoci tornati in Croazia. Siamo sulle Isole Elafiti, a nord ovest della splendida Dubrovnik. In questo arcipelago è possibile godere della bellezza di tante isole croate senza la confusione di turisti tipica di altri luoghi. Le più conosciute di questo arcipelago sono le isole Kolocep, Lopud e Sipan. La prima offre spiagge da sogno, sia di sabbia sia di ciottoli, scogliere, pinete e fruttetti: insomma un mare cristallino circondato dalla tipica macchia mediterranea.

(more…)

Vacanze in Croazia: isola di Brac, isola di Hvar, isole Pakleni, isola Vis e isola Mlijet

CROAZIA BRAC

Mare Croazia: andare in vacanza su un isola croata: Brac, Hvar, isole Pakleni, isola Vis e  Mlijet

Proseguiamo il nostro viaggio nel Mediterraneo e andiamo in Croazia. Sebbene ci siano moltissime località, ricche di storia e di vestigia di un passato che ha pochi confronti dal punto di vista architettonico e urbanistico, visto l’imminenza della stagione estiva, privilegiamo ancora il mare. Quindi partiamo ancora verso alcune isole: per l’esattezza l’isola di Brac, l’isola di Hvar, le isole Pakleni, l’isola Vis e l’isola Mlijet. Comincia il viaggio. (more…)

Dove fare una vacanza nel Mar Mediterraneo: Croazia, Egitto, Tunisia, Marocco, Spagna, Malta, Grecia

djerba

Viaggio nel Mediterraneo: le località, gli alberghi , le spiagge, i ristoranti dove andare in vacanze nel Mar Mediterraneo

Che il Mediterraneo sia la meta privilegiata per turisti e viaggiatori lo dimostrano i numeri: su 800 milioni di viaggi in giro per il mondo, ben 250 milioni riguardano questa parte del globo. (more…)