Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Vado a vivere a Miami
E-book
Isola di Creta
Isola di Rodi
Isola di Malta

Ischia, un paradiso nel Mediterraneo

ischia

Paradiso terrestre dell’arcipelago delle isole Flegree in Campania, Ischia è da sempre meta del turismo d’elite nazionale e internazionale.

Sono molte le attrazioni che spingono ogni anno il popolo di vacanzieri a scegliere questa località, che oltre ad essere famosa per le sue spiagge dall’aspetto tropicale e le sue acque cristalline, lo è anche per le sue limpide e benefiche acque termali. Grazie alla sua origine vulcanica infatti, Ischia ospita una vasta quantità di sorgenti termali naturali, che sin dall’antichità venivano utilizzate come panacea per svariati mali (vengono anche citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio). Anche se note si dai tempi della Magna Grecia, esse divennero celebri grazie agli antichi romani che le utilizzarono per la realizzazione di terme pubbliche come quella nei pressi della Sorgente di Nitrodi, nel comune di Barano d’Ischia, dove sorgeva un templio dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodiche, custodi delle acque. Una serie di bassorilievi lasciano intendere come tali acque venissero giudicate “miracolose”. (more…)

Vacanze in Turchia a Fethiye: un gioiello del Mar Egeo

fethiye-oludeniz

Chi si reca in vacanza presso la località di Marmaris, città della Turchia rinomata per i suoi resort affacciati sulle coste del Mediterraneo Orientale, non potrà fare a meno di dedicare una giornata o anche due alla cittadina di Fethiye che dista poco meno di centoquaranta chilometri da Marmaris e si affaccia direttamente sul Dodecaneso. Fethiye, piccolo gioiello della costa turca, nasce come villaggio di pescatori e terreno di coltivazioni di pomodori e, negli anni, è diventata meta turistica per eccellenza per la bellezza delle sue spiagge e la bontà del suo cibo. (more…)

Vacanze a Malta: visitare l’isola di Gozo

gozo

Chiunque si rechi a Malta non può fare a meno di visitare l’isola di Gozo: seconda per grandezza dell’arcipelago delle isole Calipsee e situata a pochi chilometri dall’isola di Malta. L’arcipelago delle isole Calipsee prende il nome dagli scritti di Omero il quale – nell’Odissea – riporta che sull’isola di Gozo risiedeva la ninfa Calipso, figlia del dio Atlante. Per questo motivo, ancora oggi, è possibile visitare la grotta di Calipso situata su di una spiaggia di rena rossa: Ramla Bay.

(more…)

Vacanze sull’isola di Favignana: le cose da sapere e i siti utili su Favignana

FAVIGNANA 1

Andare in vacanza a Favignana: tutte le informazioni utili su Favignana

Favignana

Siamo a poche miglia da Trapani, sulla maggiore delle Isole Egadi. Un’isola il cui nome, pare derivare da “favonio” un vento proveniente da ovest, ma che, nell’antichità fu chiamata Gillia, Aegusa e Aponiana. Ha un’estensione di circa 20 kmq e, per la sua caratteristica forma, viene definita come “la farfalla sul mare”. (more…)

Vacanze nelle isole intorno a Dubrovnik (Elafiti, Kolocep, Lopud e Sipan)

dubrovnik 4

Vacanze  alle Isole Elafiti,  Kolocep, Lopud e Sipan

Alcune isole attorno a Dubrovnik

Eccoci tornati in Croazia. Siamo sulle Isole Elafiti, a nord ovest della splendida Dubrovnik. In questo arcipelago è possibile godere della bellezza di tante isole croate senza la confusione di turisti tipica di altri luoghi. Le più conosciute di questo arcipelago sono le isole Kolocep, Lopud e Sipan. La prima offre spiagge da sogno, sia di sabbia sia di ciottoli, scogliere, pinete e fruttetti: insomma un mare cristallino circondato dalla tipica macchia mediterranea.

(more…)

Vacanze alle Isole Cicladi, isola di Kea

KEA4

Andare in vacanza alle Cicladi: mare, alberghi, ristoranti e cose da vedere nell’isola di Kea.

Kea (conosciuta anche come Gia o Tzia), forma parte, con Kythnos, di una delle più pittoresche, ambigue ed affascinanti regioni delle Cicladi: da una parte il territorio arido e montagnoso sembra voler mantenere un tono “distaccato” da chi visita l’isola, ma in realtà, le colline sullo sfondo e la pittoresca capitale Ioulis invitano a fermarsi. (more…)

Andare in Vacanza a Marettimo, Isole Egadi

MARETTIMO 1

Vacanze a Marettimo: luoghi da visitare, spiagge e hotel

Marettimo, forse la più bella e interessante delle Isole Egadi, con la sua natura incontaminata che le è valsa la denominazione di Parco Marino. Ciò che meraviglia di questa isola è il paesaggio, una straordinaria mescolanza di montagna e mare dall’aspetto quasi caraibico. L’isola rappresenta il luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore, che sia appassionato di trekking, di attività subacquee o archeologia. (more…)

Vacanze a Cres

CRES AAA

Andare in Vacanza sull’isola di Cres: visitare Beli, Osor, Valun.

Isola di Cres

Linea costiera irregolare, piccole calette nascoste, scogliere ripide e scoscese e un scarsissima densità di popolazione, fanno della croata isola di Cres uno dei posti più belli e affascinanti dell’intero Mediterraneo. Piccoli borghi dimenticati, raggiungibili attraverso sentieri che si arrampicano sulle colline, fanno da anfiteatro per vedute sulle acque del mare che lasciano spesso senza fiato. Il settentrione dell’isola, ricoperto da foreste è conosciuto con il nome di Tramuntana e ospita una specie protetta a rischio di estinzione: quella del grifone. La costa occidentale è invece quella con i più importanti centri marittimi. (more…)

Vacanze al mare in Tunisia: le località più belle della costa tunisina

Tunisia

Vacanze a Monastir, Hammamet, Djerba, Port El Kantaoui, Mahdia, Tabarca, Nabuel, Sousse, Zarzis in Tunisia

La Tunisia con i suoi più di mille chilometri di coste, una media di quasi trecento giorni di sole all’anno, rappresenta una delle mete migliori per una vacanza su spiagge bellissime e un mare dall’aspetto quasi caraibico. (more…)

Vacanze sull’isola di Linosa (arcipelago delle Isole Pelagie)

LINOSA 1

Andare in vacanza a Linosa, nell’arcipelago delle Isole Pelagie. Cala Pozzolana

Qui siamo proprio nel cuore del Mediterraneo, per pochi chilometri più vicini all’Africa che alla Sicilia. E non è esagerato dire che arrivare a Linosa è un’esperienza, oltre che geografica, temporale. L’isola vi darà da subito la sensazione di essere stati sbalzati in un altro tempo, con ritmi assolutamente diversi da quelli a cui siete abituati. Sembra quasi che chi vive in questo paradiso abbia assecondato questo modo lento di scorrere del tempo anche con i sorrisi, che si aprono piano piano e restano a lungo scolpiti sui visi. (more…)