Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Minorca, il mio rifugio
Isola di Creta
Isola di Rodi
Isola di Malta

Marsiglia

Vacanze in Francia, cosa visitare

vacanze in francia

Francia, cosa visitare

Fu il poeta tedesco Heinrich Heine a proferire, nell’Ottocento, una frase che fece epoca: «Sia lode ai francesi che si son presi a cuore i due bisogni fondamentali della società umana: il mangiar bene e l’eguaglianza civile, e han fatto passi da gigante nell’arte culinaria e nella libertà». Che la Francia sia storicamente la terra della libertà e dell’uguaglianza è noto un po’ a tutti. Assaggiando una qualsiasi delle delizie francesi, vi renderete conto, poi, di come si tratti anche del regno della buona cucina. Ma la Francia è, soprattutto, un capolavoro d’arte a cielo aperto e scegliere quale delle sue meraviglie visitare non sarà di certo facile. (more…)

Marsiglia: capitale europea della cultura 2013

MARSIGLIA

Marsiglia e il suo fascino

Chi ha letto i libri di Izzo non può essere rimasto immune dal fascino dolente e caldo di Marsiglia. Il protagonista di questi libri, per molti aspetti alter ego del bravo e purtroppo scomparso scrittore marsigliese, si muoveva in una città complessa, travagliata ma viva come poche. La meno francese e più mediterranea delle città di Francia rischia di catturare al primo sguardo: provate ad arrivarci in una giornata di sole e alzate gli occhi sulle case che si affacciano sul porto; quasi impossibile non venire avvolti dalla luce che sembra uscire direttamente dalle mura delle stesse case.

MARSIGLIA 2

Una città che ha nelle differenze la sua maggior bellezza, quel suo essere affacciata e abbracciata al Mediterraneo e alla sua cultura, anche religiosa. Il nord Africa è a un passo e lo si vede nei colori, nei profumi e nei visi di molti suoi abitanti. Marsiglia è anche la più islamica delle città di Francia con un’integrazione dimostrata anche dai suoi oltre 60 luoghi di culto dedicati a questa religione. E questo può essere l’anno giusto per visitare questa splendida città visto che, per il 2013, essa è Capitale europea della cultura insieme a Kosice. (more…)