Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Destini Oltreconfine - Videoblog degli italiani nel mondo
E-book
Isola di Creta
Isola di Rodi

Mar Tirreno

Le bellezze di Pisa

Pisa

La città toscana offre molto più che “la torre inclinata”, le sue splendide piazze sono spesso meno note, ma non per questo prive di un’atmosfera unica. (more…)

Per le tue vacanze romane, non rinunciare ad un hotel nel centro di Roma

colosseo-roma

Alloggiare in un hotel nel centro storico di Roma a prezzi contenuti non è una missione impossibile. Basta cercare la struttura adeguata e il gioco è fatto. Economici, puliti e confortevoli si contraddistinguono per il loro clima familiare. Vicino alla stazione Termini o nei pressi di piazza del Popolo, gli hotel a una, due o tre stelle sono pronti ad accoglierci per regalarci una vacanza memorabile. (more…)

Una vacanza selvaggia sull’isola del Giglio

isola del giglio

L’isola del Giglio, sfortunatamente resa ancora più famosa dal disastro della Costa Concordia avvenuto nel gennaio 2012, è un’isola (ma anche comune italiano) meravigliosa e situata a pochissimi chilometri dalla costa toscana, affacciata sul Mar Tirreno, e dalla località del Monte Argentario. Raggiungere l’isola del Giglio non è complicato e vi basterà mettervi al volante e raggiungere la località di Porto Santo Stefano e poi imbarcarvi su di uno dei tanti traghetti delle compagnie Toremar e Maregiglio con la vostra auto o moto (ma in questo caso avrete poi bisogno di un permesso particolare per utilizzare il vostro mezzo di trasporto sull’isola del Giglio) oppure a piedi ed utilizzando poi i mezzi pubblici dell’isola. In mancanza di un mezzo di trasporto per raggiungere Porto Santo Stefano, vi consigliamo invece di prendere un treno per Orbetello Scalo e poi raggiungere tramite autobus il porto di Porto Santo Stefano. (more…)

Cala Mariolu in Sardegna: come arrivare e dove dormire

cala mariolu 2

Secondo lo scrittore inglese D.H. Lawrence “La Sardegna è un luogo fuori dal tempo e dalla storia”. Chissà se si riferiva a quegli splendidi angoli dell’isola quasi nascosti, come il Golfo di Orosei. Probabilmente Orosei non gode della stessa importanza storica di altre aree sarde, nè della fama gastronomica che da secoli seduce migliaia di turisti l’anno, ma questo golfo, situato nella parte centrale della costa orientale sarda, racchiude alcune delle più belle cale e calette di tutta la regione. (more…)

Vacanze a Marina Piccola di Capri

Marina Piccola di Capri

Persino il grande poeta cileno Pablo Neruda, che visse a Capri, rimase affascinato dall’atmosfera di Marina Piccola, tanto da ricordare il mare di Capri in molti dei suoi versi (come ne La Pasajera de Capri, ad esempio, ndr). (more…)

Spiagge del Mediterraneo: la spiaggia di Palombaggia in Corsica

Palombaggia Corsica

Nella parte meridionale della Corsica esiste un luogo unico, circondato da una natura quasi selvaggia, che ci ricorda come, a volte, l’importante è seguire le regole della natura. Un vero e proprio paradiso nascosto, che si apre agli occhi di chi vuole semplicemente ammirarne la bellezza. Irraggiungibile? No, se si sceglie un volo Volagratis. (more…)

Penisola Sorrentina: un viaggio nell’arte tra Napoli e Sorrento

sorrento1

Situata tra il Golfo di Napoli ed il Golfo di Sorrento, la Penisola Sorrentina si definisce di “origine incerta”. Se alcuni storici fanno risalire la fondazione dei primi centri abitati al periodo dell’antica Grecia, per altri è più plausibile un’origine etrusca, e per altri ancora i primi abitanti della Penisola furono gli Osci. (more…)

Ischia, un paradiso nel Mediterraneo

ischia

Paradiso terrestre dell’arcipelago delle isole Flegree in Campania, Ischia è da sempre meta del turismo d’elite nazionale e internazionale.

Sono molte le attrazioni che spingono ogni anno il popolo di vacanzieri a scegliere questa località, che oltre ad essere famosa per le sue spiagge dall’aspetto tropicale e le sue acque cristalline, lo è anche per le sue limpide e benefiche acque termali. Grazie alla sua origine vulcanica infatti, Ischia ospita una vasta quantità di sorgenti termali naturali, che sin dall’antichità venivano utilizzate come panacea per svariati mali (vengono anche citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio). Anche se note si dai tempi della Magna Grecia, esse divennero celebri grazie agli antichi romani che le utilizzarono per la realizzazione di terme pubbliche come quella nei pressi della Sorgente di Nitrodi, nel comune di Barano d’Ischia, dove sorgeva un templio dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodiche, custodi delle acque. Una serie di bassorilievi lasciano intendere come tali acque venissero giudicate “miracolose”. (more…)

Vacanze a Roma, la città eterna

colosseo-roma

La città eterna, una delle più antiche in Europa viene spesso definita come “capitale di due stati”, visto che dall’ VIII secolo è l’unica città al mondo ad includere tra le sue antiche mura il piccolo stato del Vaticano. Secondo l’antica mitologia, Roma venne fondata il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo (uno dei due gemelli allattati dalla famosa “lupa”, che uccise il fratello Remo dopo un duro confronto), ma questa famosa leggenda deve fare i conti con una più antica, secondo la quale Enea, arrivato in Italia dopo essere scappato da Troia, fondò la dinastia Claudia-Giulia. Considerata come una delle culle della civiltà occidentale, Roma è stata, nei secoli, capitale dei Regni di Roma (l’ Età Regia, in cui si sono succeduti i famosi 7 Re), della Repubblica Romana (dal 510 a.C., governata dal Senato) e dell’Impero Romano (l’Età degli Imperatori, dal 27 a.C.). Nel 1871 divenne capitale del Regno d’ Italia e, nel 1946 della Repubblica Italiana. (more…)

Corsica da visitare e scoprire

CORSICA AAA

Quarta isola del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna e Cipro, la Corsica si pone nel Mediterraneo come linea di confine tra la parte occidentale (del Mar Tirreno) e l’orientale (del Mar Ligure). Riconosciuta da sempre per la grande bellezza naturalistica (veniva chiamata Kalliste – la più bella – dai Greci, ed oggi “l’Île de Beauté“, ovvero “l’isola della bellezza”), l’isola ha saputo mantenere le proprie coste protette dall’abuso edilizio sopportato da altre isole mediterranee, preservandone intatte flora e fauna ed arrivando a definire ben 1/3 del proprio territorio come Parco Naturale (habitat di specie rare e peculiari dell’isola, come il muflone còrso, il gabbiano còrso, l’avvoltoio degli agnelli, l’aquila reale ed il falco pescatore). (more…)