Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Destini Oltreconfine - Videoblog degli italiani nel mondo
E-book
Isola di Creta
Isola di Rodi

Istria

Abbazia (Croazia): clima mite e storia millenaria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Opatija (Abbazia in italiano) deve il suo nome all’ antica Abbazia benedettina di San Giacomo della Preluca, le cui prime testimonianze risalgono al 1453.

A soli 70km da Trieste, ed a 13 da Fiume (l’aeroporto più vicino è però quello di Rijeka, raggiungibile dall’Italia con comodi voli easyjet su Volagratis) Opatija è una delle principali zone turistiche del Golfo del Quarnaro e dell’Istria, grazie anche al clima relativamente mite ed al Monte Maggiore, che con i suoi 1396mts la ripara da rigidi inverni. (more…)

Vacanze in Slovenia: una costa piccolissima ma mete da sogno

capodistria

La Slovenia, confinante con l’Italia e la Croazia, possiede meno di cinquanta chilometri di costa affacciati sul Mar Mediterraneo ma, in così poco territorio, è possibile trovare delle mete per le vostre vacanze estive che vi permetteranno di rilassarvi e, allo stesso tempo, di godere del clima, del buon cibo e delle acque incontaminate del Mar Mediterraneo.

Il modo più pratico per chi proviene dall’Italia per raggiungere la costa slovena è quello di utilizzare la macchina e accedere al territorio sloveno direttamente dalla città di Trieste. Una volta passato il confine vi troverete nella città di Capodistria, Koper secondo la lingua locale, e, successivamente, nella cittadina di Isola, nota località marittima di pescatori che vi permetterà di abbandonarvi ad una o più giornate di mare e al buon cibo. Se invece vorrete raggiungere la costa slovena utilizzando il traghetto, potrete partire da Venezia e utilizzare uno dei diversi traghetti che effettua la tratta Venezia-Piran. (more…)

Vacanze a Cres

CRES AAA

Andare in Vacanza sull’isola di Cres: visitare Beli, Osor, Valun.

Isola di Cres

Linea costiera irregolare, piccole calette nascoste, scogliere ripide e scoscese e un scarsissima densità di popolazione, fanno della croata isola di Cres uno dei posti più belli e affascinanti dell’intero Mediterraneo. Piccoli borghi dimenticati, raggiungibili attraverso sentieri che si arrampicano sulle colline, fanno da anfiteatro per vedute sulle acque del mare che lasciano spesso senza fiato. Il settentrione dell’isola, ricoperto da foreste è conosciuto con il nome di Tramuntana e ospita una specie protetta a rischio di estinzione: quella del grifone. La costa occidentale è invece quella con i più importanti centri marittimi. (more…)

Vacanze a Rovigno d’Istria

ROVIGNO BBB

Andare in vacanza a Rovigno d’Istria: le cose da visitare

Siamo sulla costa occidentale dell’Istria, sulla più grande penisola adriatica

Rovigno d’Istria, un delizioso paesino la cui storia sa di leggenda. Antica Castrum Rubini, si dice sia stata fondata dagli abitanti di Cissa, distrutta da uno spaventoso terremoto nel 304. Questa penisola fu sommersa dall’acqua, e divisa in due isole poste di fronte al moderno insediamento. La ricchezza della sua storia e la sua indiscutibile bellezza ne fanno, di sicuro, uno dei più preziosi tesori del Mediterraneo. Forse non si è portati a pensarlo quando si parla di Istria, ma davvero qui siamo in uno degli angoli più suggestivi tra quelli bagnati da questo mare. In realtà sono molti i viaggiatori che, ogni anno, si recano in questa località per ammirare le sue strette strade lastricate, le sue mura, le chiese e la bellezza del blu del mare che si adagia di fronte ad essa. (more…)