Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Immobili e attività commerciali a Minorca
Destini Oltreconfine - Videoblog degli italiani nel mondo
E-book

Mediterraneo Centrale

Baia Chia, dove le nuvole si tingono di rosa

baia chia sardegna

Tutto inizia a Cagliari, elegante capoluogo della Sardegna, dove gli antichi caffè, le trattorie, i teatri e le terrazze cittadine mantengono intatta l’atmosfera borghese-cittadina di un tempo.

Da Cagliari si dipanano quindi le strade che portano alle tante località marine, dala Costa Smeralda (convertitasi a partire dagli anni ’50 in uno dei luoghi più esclusivi del litorale italiano) a, più a sud, Baia Chia. (more…)

Una vacanza selvaggia sull’isola del Giglio

isola del giglio

L’isola del Giglio, sfortunatamente resa ancora più famosa dal disastro della Costa Concordia avvenuto nel gennaio 2012, è un’isola (ma anche comune italiano) meravigliosa e situata a pochissimi chilometri dalla costa toscana, affacciata sul Mar Tirreno, e dalla località del Monte Argentario. Raggiungere l’isola del Giglio non è complicato e vi basterà mettervi al volante e raggiungere la località di Porto Santo Stefano e poi imbarcarvi su di uno dei tanti traghetti delle compagnie Toremar e Maregiglio con la vostra auto o moto (ma in questo caso avrete poi bisogno di un permesso particolare per utilizzare il vostro mezzo di trasporto sull’isola del Giglio) oppure a piedi ed utilizzando poi i mezzi pubblici dell’isola. In mancanza di un mezzo di trasporto per raggiungere Porto Santo Stefano, vi consigliamo invece di prendere un treno per Orbetello Scalo e poi raggiungere tramite autobus il porto di Porto Santo Stefano. (more…)

Cala Mariolu in Sardegna: come arrivare e dove dormire

cala mariolu 2

Secondo lo scrittore inglese D.H. Lawrence “La Sardegna è un luogo fuori dal tempo e dalla storia”. Chissà se si riferiva a quegli splendidi angoli dell’isola quasi nascosti, come il Golfo di Orosei. Probabilmente Orosei non gode della stessa importanza storica di altre aree sarde, nè della fama gastronomica che da secoli seduce migliaia di turisti l’anno, ma questo golfo, situato nella parte centrale della costa orientale sarda, racchiude alcune delle più belle cale e calette di tutta la regione. (more…)

Sidi Mehrez: il fascino di Djerba (Tunisia)

Tunisia

Un piccolo, impercettibile gesto basta a far salire il prezzo della merce nel bel mezzo dell’ “asta”. Pare inverosimile, ma il silenzio regna sovrano durante la vendita del pesce che ogni mattina si svolge al mercato di Houmt-Souk, dove i pesci più spettacolari sembrano perdersi tra le mille tele colorate, le collane berbere e le ceramiche bianche e rosse. In attesa, sul lungomare, le piccole imbarcazioni che collegano il capoluogo di Djerba alla penisola di Ras Rmel. Ricordano le barche pirata del corsaro turco Aruj Barbarossa, che proprio qui fece erigere una torre di teschi a dimostrare la sua tirannia. Le imbarcazioni si dirigono a Ras Rmel, fiancheggiate lungo tutto il tragitto, da delfini, che tutto sembrano tranne pericolosi pirati! La penisola accoglie le imbarcazioni, ben sapendo che tutti si dirigeranno alla splendida spiaggia di Sidi Mehrez: una mezzaluna dorata adagiata su un mare cristallino. (more…)

Horse Sharing in Sardegna

horse sharing

Una vacanza alternativa proprio nel cuore del mediterraneo: dopo il “car-sharing”, il “bike-sharing” arriva anche l’”horse-sharing”, ovvero la vacanza a cavallo che puoi condividere con chi vuoi.

Si,  avete capito benissimo!

Mare, natura, benessere e relax in Sardegna, una delle terre più amate, in compagnia di un amico speciale: il cavallo. Una formula completa che sembra essere il nuovo trend per le vacanze dell’estate 2014 e che fa impazzire non solo gli amanti della natura ma anche i nuovi “luxury-affordable lovers”, coloro che amano il lusso a prezzi accessibili. (more…)

Un’escursione nella natura: le gole di Samarià sull’isola di Creta

Gole di Samaria

Il Parco Nazionale di Samarià è solo una delle tante mete naturalistiche dell’isola di Creta ma è anche una delle migliori escursioni avventura che potrete effettuare sull’isola. (more…)

Fare immersioni sull’isola di Malta: un paradiso acquatico sottomarino

Malta diving

Malta, al centro del Mediterraneo e circondata da acque dal colore blu e azzurro intenso, è un paradiso e luogo perfetto per tutti gli amanti delle immersionisubacquee e anche per chi ha intenzione di ottenere il patentino di scuba diving. (more…)

Vacanze a Marina Piccola di Capri

Marina Piccola di Capri

Persino il grande poeta cileno Pablo Neruda, che visse a Capri, rimase affascinato dall’atmosfera di Marina Piccola, tanto da ricordare il mare di Capri in molti dei suoi versi (come ne La Pasajera de Capri, ad esempio, ndr). (more…)

San Vito lo Capo: uno dei tesori nascosti della Sicilia

San Vito lo Capo - Sicilia

Di tesori nascosti la Sicilia ne ha eccome. Tra acque cristalline, spiagge mozzafiato, riferimenti culturali di gran pregio, piatti tipici ed un clima da viversi nel pieno stile mediterraneo, la Sicilia entra di ruolo tra le località ideali presso cui trascorrere le proprie vacanze. In particolare San Vito lo Capo è uno di quei gioielli siculi di primaria importanza, una delle mete vacanziere che meglio esprimono l’essenza di questa straordinaria regione. (more…)

Spiagge del Mediterraneo: la spiaggia di Palombaggia in Corsica

Palombaggia Corsica

Nella parte meridionale della Corsica esiste un luogo unico, circondato da una natura quasi selvaggia, che ci ricorda come, a volte, l’importante è seguire le regole della natura. Un vero e proprio paradiso nascosto, che si apre agli occhi di chi vuole semplicemente ammirarne la bellezza. Irraggiungibile? No, se si sceglie un volo Volagratis. (more…)