Camping on board Sardegna

Se avete deciso di andare in Sardegna con il camper, sicuramente avete avuto un’ottima idea. Questa meravigliosa isola vale davvero la pena di essere esplorata e non c’è niente di meglio di una vacanza da camperisti per scoprire tutte le bellezze della Sardegna senza spendere cifre esagerate. Ormai non è certo un segreto: i prezzi di hotel e villaggi turistici possono essere davvero proibitivi da queste parti e l’alternativa del camper consente di risparmiare parecchio, senza rinunciare ad una meta così meravigliosa e gettonata.

Quello che però molti camperisti non sanno è che alcune compagnie di traghetti offrono la possibilità di affrontare la traversata rimanendo a bordo della propria “casa mobile”. La formula del camping on board per la Sardegna è particolarmente conveniente perché permette di risparmiare moltissimo quindi vale la pena prenderla in considerazione. Ci sono però anche alcune limitazioni che è bene conoscere prima di prenotare, quindi, oggi vedremo come funziona questa opzione e quando può essere una buona idea.

Camping on board: come funziona?

La formula del camping on board permette di effettuare la traversata rimanendo a bordo del proprio camper (o della propria roulotte). In questo modo non si è costretti ad acquistare le sistemazioni per i passeggeri ed è possibile viaggiare anche insieme al proprio animale domestico, che può rimanere sul camper insieme al resto della famiglia.

Non tutte le compagnie di traghetti per la Sardegna offrono la possibilità di rimanere sul proprio camper durante la traversata, ma tra quelle che prevedono questa formula troviamo le migliori come Moby e Tirrenia, assolutamente affidabili.

Le limitazioni previste dal Camping on board

Il camping on board prevede alcune limitazioni: non tutti i mezzi possono usufruire di questa possibilità quindi conviene sempre informarsi prima di prenotare, in modo da essere sicuri di avere tutte le carte in regola per poter affrontare la traversata a bordo del proprio camper e non avere sorprese.

Innanzitutto, il camping on board è consentito solamente ai mezzi che non hanno motori alimentati a benzina: vanno bene quindi i camper gpl e diesel ma non gli altri. Questo servizio viene offerto solo durante la stagione estiva ed è bene sapere che durante la traversata non è possibile utilizzare il gas e quindi cucinare perché sarebbe troppo pericoloso.

Prima di imbarcarsi conviene controllare di avere sufficienti riserve di acqua perché a bordo non sono presenti allacci per il rifornimento, così come non sono disponibili punti attrezzati per lo scarico delle acque nere.

La zona di sosta apposita per camper è sempre disponibile, ma se le condizioni meteo dovessero essere avverse potrebbe essere chiusa. In questo caso si dovrebbe rimanere in appositi spazi interni dedicati.

Camping on board per la Sardegna: le compagnie che offrono il servizio

Come abbiamo detto, non tutte le compagnie di traghetti per la Sardegna offrono il servizio di camping on board, che si può trovare sulle navi Moby e Tirrenia. Queste due compagnia offrono degli interessanti sconti per chi sceglie questa opzione, quindi vi consigliamo di prenderle in considerazione perché potreste risparmiare parecchio.