Facebook RSS Feed Youtube Google Plus

Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Minorca, il mio rifugio
Isola di Creta
Isola di Rodi
Isola di Malta

Affitti per studenti a Roma: i quartieri più in voga dove prendere casa

studiare a Roma

Corsi universitari, master, dottorati, stage. Ogni anno sono sempre più numerosi gli studenti che scelgono Roma come città per specializzarsi e completare il proprio percorso di studi. La bellezza, il fascino, la storia e la cultura della Capitale, infatti, continuano ad attrarre numerosi ragazzi provenienti da tutte le regioni di Italia ma anche dal mondo. Secondo una ricerca condotta in occasione del trentesimo anniversario del programma Erasmus, tra le mete preferite dei giovani europei Roma occupa un posto speciale. Merito dell’arte, dell’architettura e della storia che si respira in ogni quartiere della città. Per molti vivere a Roma significa respirare la cultura del popolo romano, dei gladiatori e dei grandi imperatori. Degli artisti che popolarono, e che ancora popolano, le sue strade e dell’eroiche gesta di condottieri e impavidi soldati.

Ma per uno studente fuori sede, soprattutto se straniero, non sempre questa nuova avventura inizia nel migliore dei modi. La ricerca di una casa è tra i principali problemi per chi decide di trasferirsi a Roma per brevi o lunghi periodi. Perdersi nei tanti annunci è infatti piuttosto facile, così come incappare in brutte sorprese una volta arrivati a destinazione quando ormai è troppo tardi per disdire tutto. nfl jerseys cheap china Fortunatamente a supportarvi nella ricerca delle stanze migliori a Roma che siano corrispondenti alle vostre esigenze ci pensa Uniplaces, la piattaforma online che aiuta studenti ed expat a trovare abitazioni a medio-lungo termine nelle principali città d’Europa, compresa Roma. Basteranno pochi click per accaparrarvi la stanza dei vostri sogni. Sul sito è possibile consultare le schede relative a ogni camera presentata con foto professionali, mappe interattive e una descrizione precisa. Troverete anche tutte le informazioni sulle regole della casa e un servizio clienti che offre assistenza in caso di necessità.

Tante le occasioni di affitti studenti a Roma: dalle ampie singole alle doppie, dalle camere con bagno privato alle matrimoniali fino a piccoli appartamenti. Ogni stanza ha una descrizione dettagliata corredata da foto e relativi prezzi. Si va dalle più economiche a quelle più costose. Tutto dipenderà dal vostro budget, da dove desiderate alloggiare e per quanto tempo. Insomma una pagina virtuale Roma affitti studenti per tutte le tasche e gusti. La Capitale, si sa, è una città molto grande quindi il consiglio è sempre di non allontanarsi troppo dalla zona dove è situata l’università. Grazie a una mappa virtuale potrete cliccare sul quartiere di Roma che vi interessa e in un attimo vi appariranno tutti gli annunci di stanze in affitto proprio nella zona desiderata.

Senza dimenticare la possibilità di godere della dolce vita romana. Chi conosce Roma sa bene quanto sia importante scegliere il quartiere giusto dove vivere. Un quartiere che ci faccia sentire al sicuro, dove tutto è a portata di mano, divertimenti ed eventi culturali compresi. michael kors apple watch band activity tracker È proprio Uniplaces a offrire una selezione dei quartieri più “cool” per gli studenti. Ad aprire questa particolare classifica è il “Quadraro” situato nel sud-est di Roma. Vicinanza al centro e affitti bassi hanno attirato artisti che, in brevissimo tempo, hanno stravolto l’atmosfera del Quadraro rendendolo il quartiere Mecca per gli studenti romani. I vari poli di Sapienza sono facilmente raggiungibili e anche Tor Vergata é ben collegata. Il Quadraro offre arte e cultura, assolutamente da non perdere il M.U.Ro (Museo di Urban Art di Roma) ed è la zona perfetta per uscire a bere una birra o a cenare in compagnia.

Altro quartiere storico è San Lorenzo, definito da molti come la “nuova area giovane” di Roma, e che a distanza di anni rimane ancora una delle migliori zone per studenti di Roma. Certo, gli affitti non sono più quelli di 10 anni fa, ma il quartiere offre veramente tanto e, se potete contare su un’ottantina di euro extra, vale la pena spenderli per vivere a San Lorenzo. Tutte le principali università di Roma sono facilmente raggiungibili. Amato soprattutto per la sua vita notturna con tanti locali e divertimenti, San Lorenzo è infatti vicinissimo alla Sapienza (in particolare alla facoltà di Psicologia). Basterà fare pochi passi a piedi per trovarsi direttamente in aula. Grazie a questa vicinanza con l’ateneo romano negli ultimi anni si è andato trasformando in un quartiere universitario, dove i prezzi per una stanza si aggirano intorno ai 400€ al mese.

Vicina a San Lorenzo è Piazza Bologna, monster beats sales nel quartiere Nomentano, probabilmente la zona di Roma più di tendenza tra giovani e studenti. Due i fattori che hanno contribuito, più di altri, a rendere questo quartiere così rinomato: la posizione e gli affitti ancora relativamente bassi, oltre a locali e divertimenti per studenti di tutte le età.

Spostandoci a sud di Roma, tra i quartieri cool troviamo Ostiense. Adiacente a Testaccio è tra le aree più pittoresche di Roma. Collegamenti ottimi – soprattutto per gli studenti di Roma Tre – ed affitti a prova di budget hanno reso questo quartiere uno dei favoriti dai tanti fuorisede che arrivano ogni anno nella Capitale. Mercatini delle pulci quasi tutti i giorni della settimana, stradine in lastricato con antiche osterie, parchi con panchine all’ombra dove sedersi a leggere un libro o a studiare, questo e molto altro contribuiscono a rendere Ostiense un quartiere unico a Roma.

Chiude la classifica delle zone più in voga a Roma il quartiere Prati, un rione non proprio popolare ma ultimamente molto ambito da studenti, soprattutto internazionali. A parte Tor Vergata, tutte le altre università di Roma sono facilmente raggiungibili in poche fermate di metro o bus. Prati è una zona ricca di arte e cultura, basterà fare un passeggiata per rendersi conto del perché Roma è veramente la città eterna. L’atmosfera è molto tranquilla e l’area è particolarmente sicura sia di giorno che la sera. Non mancano ristoranti e bar economici dove mangiare un boccone, bere una birra facendo due chiacchiere.

Non resta che preparare la valigia, nfl jerseys reddit for sale near me 2