Alicudi, Isole Eolie: l’isola fuori dal tempo

L’arcipelago delle isole Eolie, nel Mediterraneo Centrale, è formato da una manciata di piccole isole di origine vulcanica sparse tra Sicilia e Calabria. Tutte e sette le isole sono il prodotto di evoluzioni vulcaniche e geologiche relativamente giovani e che conservano ancora oggi un fascino e una suggestione dovuta alla bellezza del fenomeno naturale che le ha create. Tra le sette isole delle Eolie, la piccola Alicudi, con i suoi poco più che cinque chilometri di superficie e una popolazione fissa di meno di cento abitanti, è sicuramente la più affascinante sia perché meno inflazionata per quello che riguarda il turismo di massa, al contrario di Stromboli, Lipari, Panarea o Vulcano; sia per la straordinaria conservazione del suo naturale fascino.

Il nome originario di Alicudi era, in greco, Ericusa e si riferiva alla presenza massiva della pianta di erica sull’isola, ancora presente tutt’oggi e che nella stagione della sua fioritura sprigiona un odore intenso ma gradevole. Chi decide di passare le sue vacanze ad Alicudi può tranquillamente immergersi in una dimensione parallela fatta di pochissime strade carrozzabili che fanno sì che Alicudi sia quasi priva di mezzi di trasporto e quindi d’inquinamento acustico. Niente locali o frenetici ristoranti e pizzerie, anzi, qualche alimentari ed un’ edicola fanno di Alicudi un luogo fuori dal tempo in cui rifugiarsi per l’estate.

L’isola di Alicudi è raggiungibile via mare attraverso il porto di Milazzo, Napoli, Messina o Reggio Calabria. Decidere di prenotare il traghetto per Alicudi online è sicuramente la scelta più conveniente ma, per chi volesse provare un altro mezzo di trasporto, è attivo anche un servizio di linea in elicottero che viene effettuato il venerdì ed il lunedì dall’aeroporto di Reggio Calabria. Per chi ama la varietà di scelta e la possibilità di soggiornare in grandi strutture lussuose sappia che Alicudi non è certamente quello che fa per lui. Sull’isola, infatti, la maggior parte dei turisti soggiorna presso l’Hotel Ericusa o all’interno del complesso di case Casa Mulino, entrambi sul mare per sfruttare appieno l’esperienza marittima dell’isola. Da non escludere la possibilità di affittare appartamenti o ville e di passare una vacanza in una delle case in tipico stile eoliano, case povere ed antiche ma sorprendentemente costruite con criteri tali da resistere ad eventuali scosse di terremoto dovute alle eruzioni dei vulcani presenti nel complesso delle Eolie.

Ad Alicudi, oltre alla possibilità di godere dello splendido mare e lanciarsi in attività di diving o effettuare escursioni tramite imbarcazioni, è consigliato perdersi in piccole ma suggestive passeggiate all’interno della macchia tipicamente mediterranea di Alicudi e percorrere i sentieri scoscesi attraverso le varie frazioni abitate del Porto, San Bartolo e Tona, godendo della tranquillità e del silenzio proprio di quest’isola della costa tirrenica.